Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Buongiorno e buona domenica a tutti, massima di ieri a 31.2° fatti alle 16.16, cielo che non è rimasto del tutto sereno. Minima invece della notte a 17.9° fatti alle 5.29. Oggi ondata di caldo che inizia davvero a farsi sentire decisamente, siamo già a 28° nella mia stazione e non sono ancora le 10 di mattina. La pressione misura 1019.3 H. Pa. Da segnalare poi, anche del vento da NE, anche a tratti moderato che, poco potrà fare con l'intenso soleggiamento e la scaldata in quota che sta iniziando.
[QUOTE=Massimo M.;334747]Fa sempre piacere vedere dei temporali nel cuore del Sahara
[IMG]https://uploads.tapatalk
Adesso va a farli nel deserto e non li fa più da noi, in ogni caso sì, un po' di pioggia in quei luoghi è benedetta. Massima di Cerea a 31.6° fatti dopo le 15, valori che non sono per nulla eccezionali, mi aspettavo qualche cosa di più, ma la brezza che non ha avuto un attimo di quiete, alla fine non ha permesso alla temperatura di arrivare a valori estremi. La pressione attuale è di 1015.6 H. Pa.
Dillo a me, temporali sul Sahara vuol dire cella di Hadley sempre più a nord
non credo siano temporali da convergenza intertropicale ma piuttosto una linea di instabilità proveniente dal vecchio FF che ci ha interessato ad inizio settimana..
Vedremo le stime dell'ITCZ occidentale nella prima decade di giugno..
Intanto ECM continua il tira e molla serio sul medio lungo ( prossimo weekend o inizio della settimana successiva): hp vs infiltrazioni fresche da Est. Tranne qualche disturbo Mercoledì, credo che l'hp reggerà fino a Venerdì. Di fatto 7 giorni di hp quasi certi. Poi vedremo, ad oggi credo che ci sarà un veloce break temporalesco Domenica, poi ancora hp ma con temperature più consone al periodo, pur sopra media.
Comment