Dicotomia campagna - centri abitati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Corrado
    Consiglio direttivo - Moderatore
    • Jun 2006
    • 11615

Re: Dicotomia campagna - centri abitati

Allora direi che sicuramente il cambio schermo può aver influito in qualche modo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Riporto un esempio.

Pedemonte con Davis VP2, paese di 5'000 abitanti circa, contro San Pietro in Cariano Arpav, in campagna, fuori dai centri abitati.

Luglio 2015:
      Massima Pedemonte: +38.5
      Massima San Pietro: +37.5

Media massime Pedemonte: +34.5
      Media massime San Pietro: +33.7

Luglio 2012
      Massima Pedemonte: +36.3
      Massima San Pietro: +36.2

Media massime Pedemonte: +31.6
      Media massime San Pietro: +31.4

Ecco cosa intendo, con l'ondata di calore del Luglio 2015, anche centri urbani di dimensioni ridotte hanno prodotto temperature massime record, cosa che non è accaduta nelle stazioni arpav o AM.
      E nel pur bollente Luglio 2012, sia i picchi che le medie erano molto più allineate.

Non credo che la causa sia il cambio di schermatura delle stazioni arpav, anche perchè, in teoria, le schermature sono rimaste le stesse negli ultimi 5 anni. Ma la stessa cosa si può benissimo estendere anche alle stazioni A.M. e non solo in Veneto ma in tutta la Pianura Padana.
      Ovviamente servono dati, non chiacchere, ma non ho tempo per fare un lavoro del genere in modo estensivo, per casa mia riesce più facile avendola sempre sott'occhio.

Se aveste qualche dato in merito per le vostre zone.... condividete
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

La location attuale mi sembra tra una siepe s ovest e delle serre ad est (se effettivamente la stazione è quella che si vee da street view). A su c'è anche un alberello da 3-4 metri. Dalle immagini storiche di google earth sembrerebbe che anche nel 2009 ci fossero sia la siepe che la serra... Certamente è una location vegetativamente poco stabile....
        Last edited by Massimo M.; 12-06-2017, 17:36.
        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio

La location attuale mi sembra tra una siepe s ovest e delle serre ad est (se effettivamente la stazione è quella che si vee da street view). A su c'è anche un alberello da 3-4 metri. Dalle immagini storiche di google earth sembrerebbe che anche nel 2009 ci fossero sia la siepe che la serra... Certamente è una location vegetativamente poco stabile....
          Ciao a tutti,
          sono il proprietario della stazione "incriminata".
          Nel 2015 il vicino di casa ha abbassato la pianta da frutto che ha vicino alla mia stazione di almeno un paio di metri, di conseguenza la stazione in estate è sempre soleggiata mentre prima per un paio d'ore, grossomodo tra le 15:30 e le 17:30 veniva ombreggiata.
          L'altro vicino sempre quell'anno ha eliminato i due grossi pini che vedete nella foto.
          Da quest'anno al loro posto c'è... una casa. In sostanza la casa invece di essere a 15 metri adesso è a 10.
          Penso che anche quella faccia la sua parte.

Comment

• Alberto_71
            Socio Estremo Meteo4
            • Dec 2012
            • 957

Osservo spesso la stazione di Fabio..visto che abito ad Arbizzano è per me la più vicina. Le varianti che sono state apportate al contesto penso che da sole possano giustificare la differenza. Però mi pare che Angelo parlasse non solo di questo caso ma anche di molte altre situazioni similari. Se la cosa è diffusa la spiegazione deve essere diversa.

Alberto Zanetti

Comment

• Corrado
              Consiglio direttivo - Moderatore
              • Jun 2006
              • 11615

Grezzana centro

Massima luglio 2015 37.5°C
              media massime luglio 2015 33.4°C

Massima luglio 2012 37.2°C

Grezzana Arpav
              massima luglio 2015 37.4°C
              media massime luglio 2015 2015 33°C

Grezzana Arpav
              massime luglio 2012 37°C
              media massime luglio 2012 31.7°C
              Last edited by Corrado; 13-06-2017, 05:18.
              http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

Working...