Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
La scorsa notte ho dormito a Lecco, stamattina all'alba sono stato svegliato da un nubifragio di inaudita intensità, forse il più intenso a cui abbia mai assistito.
Infatti adesso tutta la zona prealpina che da Lecco va a Como viaggia su accumuli parziali giornalieri oltre i 100mm.
Notare che la zona è bersagliata da giorni, gli accumuli mensili sono tutti sui 3-400 mm e oltre quindi siamo in deciso sopramedia pluviometrico.
Verona invece vedo che finora è saltata anche stavolta dai nuclei più intensi. A chi troppo, a chi troppo poco.
Tot. precipitazioni di 22.1mm e sono esatti, il manuale segna 22.3mm, ora è uscito il sole, attenzione che c'è ancora molta instabilità ed il vento si è ancora disposto da SE, scirocco. Attendiamo.
La scorsa notte ho dormito a Lecco, stamattina all'alba sono stato svegliato da un nubifragio di inaudita intensità, forse il più intenso a cui abbia mai assistito.
Infatti adesso tutta la zona prealpina che da Lecco va a Como viaggia su accumuli parziali giornalieri oltre i 100mm.
Notare che la zona è bersagliata da giorni, gli accumuli mensili sono tutti sui 3-400 mm e oltre quindi siamo in deciso sopramedia pluviometrico.
Verona invece vedo che finora è saltata anche stavolta dai nuclei più intensi. A chi troppo, a chi troppo poco.
Quelle zone hanno comunque una pluviometria annua ben più alta che da noi, 4-500mm in più annui... sono nel posto giusto :)
Le media pluviometrica della pedemontana Lombarda occidentale viaggia tranquillamente a 1500mm annui, contro gli 850mm circa di Verona, quasi il doppio.
Infatti il rinomato vino lecchese e comasco, le rinomate ciliege varesotte.....
Per ora sta andando abbastanza come da previsione, con Lombardia, Appennino e poi Veneto orientale in pole (passando per l'Emilia) Un pò fuori zona la cella mantovana, ma la precisione con i temporali non è di questo mondo.
Vedremo il resto della giornata, fino a sera c'è tempo, speriamo di essere miracolati anche questa volta. Tra gelate tardive e grandine, sono poche le zone ancora intatte.
Comunque verso le 15:30 la cella con shelf che ho postato che si vedeva sui lessini occidentali aveva una struttura da super (probabilmente in esaurimento)
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Comunque verso le 15:30 la cella con shelf che ho postato che si vedeva sui lessini occidentali aveva una struttura da super (probabilmente in esaurimento)
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Massimo, la foto dice una verità parziale: ruotava la struttura o no? Perchè la shelf non implica per forza la presenza della supercella.
Senza contare che ha portato la bellezza di 4mm
Comment