Agosto 2017: I 40° sono alla portata ??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Agosto 2017: I 40° sono alla portata ??

Mese che vuole partire col botto..... Nella prima decade di fuoco il dubbio sarà se saranno superati i record sulle temperature massime. Vedremo tra mercoledì e sabato... giovedì ci sarà comunque un cavetto d'onda che passerà a nord delle Alpi con qualche conseguenza positiva o negativa per la PP. Ad esempio una ventilazione da outflow con una +24 a 850 hPa potrebbe favorire i record
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Re: Agosto 2017: I 40° sono alla portata ??

Considerazioni esatte, può darsi che si produca un effetto favonico che davvero potrebbe portare i valori verso i40°, sarebbe davvero un record strepitoso, poi speriamo che i temporali che arriveranno a conclusione dell'ondata calda siano altrettanto strepitosi!
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

Si sente di tutto in giro sul web e non solo. Chi parla di 40°C chi di 45,di stacchi della corrente, chi preventiva morti a perdizione. Insomma c'è abbastanza terrore per il caldo che sta arrivando.
      Io mi auguro di poter leggere una bella analisi come sempre qui, seria e pacata. Dal canto mio io sarò di lavoro ogni singolo giorno e affronterò come posso questa cosa, sperando che i miei cari a casa con il climatizzatore possano sopravvivere.
      Concludo dicendo: sarà anche bello aspettare il record ( per l'appassionato meteo ci sta) ma non è possibile ogni anno all'arrivo del caldo chiedere quando finirà. La bella stagione non può passare con l'ansia di dover star male a causa del troppo caldo, o viverla sotto un clima in casa. Qualcosa decisamente non va. Buona domenica a tutti.

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Ieri sera ho visto, per la prima volta, i 44C come temperatura massima in pianura padana, pur tra Emilia e Romagna. Intendo dire come previsione, sui modelli. La previsione statistica di meteoblue abbassa i valori deterministici del del singolo modello ( nems12 in questo caso). In ogni caso la +25 dovrebbe arrivare in Romagna e la +23 a Verona, quindi vedremo dove si arriverà. C'è da dire che dopo la spinta meridiana di inizio settimana, resterà una zonalita' alta che, condizionale d'obbligo, potrebbe determinare una situazione di stazionarietà dura ma molto dura da rimuovere.
        Per quanto riguarda Black out etc.. sono emerite minchiate, quanto meno a nord del Po. In agosto un tot di attività produttive sono chiuse, oltre a scuole e uffici. La richiesta d'energia non sarà altissima e, a Nord del Po, i fiumi non sono certo in piena, ma neanche in secca storica.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Mi sollevi il morale Roger! Perché nel 2015 a volte l'hanno tolta la corrente da me. Poco eh...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Non credo ad ondate apocalittiche ma il consumo da condizionatori ha il suo peso

Fonte Terna...."nel 2016 la massima potenza richiesta dal sistema elettrico nazionale è stata pari a 53.568 MW registrata il martedì 12 Luglio 2016 alla ore 17."

1kW x 10.000.000 condizionatori = 10.000 MW

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

La prossima ondata porterà certamente tanto disagio ma non credo si supereranno i record da noi. Anzi secondo me non andremo oltre i 37-38°.
              L’ondata è generata da un’accelerazione del getto Atlantico e ad un suo abbassamento verso Spagna e Golfo di Biscaglia. Al contatto con il continente il getto teso subirà un breacking (dovuto probabilmente all’opposizione con la forte cella di Hadley sul continente Africano, ma forse non è l’unica ragione) che creerà una profonda ondulazione in grado di pescare aria umida dal basso Atlantico orientale dal Sahara occidentale. Rispetto alle ondate precedenti sul continente europeo, a valle del breacking, il getto non sarà frastagliato ma risulterà ancora teso in direzione del profondo continente asiatico. Questa caratteristica ha la conseguenza diretta di tagliare quella circolazione ciclonica secondaria che interessava i Balcani e che faceva piegare periodicamente le correnti sul nord Italia dai quadranti settentrionali. Ora avremo costantemente correnti sud-occidentali ma paradossalmente questa situazione aumenterà le chances che eventuali cavetti d’onda riescano a interessare la pedemontana del triveneto come effettivamente sta accadendo in questi due giorni. La circolazione secondaria balcanica sul triveneto tendeva infatti a far curvare le correnti sul Triveneto con andamento anticiclonico. I Pirenei e le Alpi dovrebbero segnare il confine tra masse d’aria diverse e tutto sommato saremo abbastanza vicini alla saccatura da sperare nell'instabilità prefrontale e che qualche cavo d’onda riesca a ripetere i miracoli di ieri.
              Gli spaghi sono piatti ma credo che durante la settimana l’instabilità alpina sarà vivace.

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                La prossima ondata porterà certamente tanto disagio ma non credo si supereranno i record da noi. Anzi secondo me non andremo oltre i 37-38°.
                L’ondata è generata da un’accelerazione del getto Atlantico e ad un suo abbassamento verso Spagna e Golfo di Biscaglia. Al contatto con il continente il getto teso subirà un breacking (dovuto probabilmente all’opposizione con la forte cella di Hadley sul continente Africano, ma forse non è l’unica ragione) che creerà una profonda ondulazione in grado di pescare aria umida dal basso Atlantico orientale dal Sahara occidentale. Rispetto alle ondate precedenti sul continente europeo, a valle del breacking, il getto non sarà frastagliato ma risulterà ancora teso in direzione del profondo continente asiatico. Questa caratteristica ha la conseguenza diretta di tagliare quella circolazione ciclonica secondaria che interessava i Balcani e che faceva piegare periodicamente le correnti sul nord Italia dai quadranti settentrionali. Ora avremo costantemente correnti sud-occidentali ma paradossalmente questa situazione aumenterà le chances che eventuali cavetti d’onda riescano a interessare la pedemontana del triveneto come effettivamente sta accadendo in questi due giorni. La circolazione secondaria balcanica sul triveneto tendeva infatti a far curvare le correnti sul Triveneto con andamento anticiclonico. I Pirenei e le Alpi dovrebbero segnare il confine tra masse d’aria diverse e tutto sommato saremo abbastanza vicini alla saccatura da sperare nell'instabilità prefrontale e che qualche cavo d’onda riesca a ripetere i miracoli di ieri.
                Gli spaghi sono piatti ma credo che durante la settimana l’instabilità alpina sarà vivace.
                Vedere temporali sulla Pedemontana veneta, alias Verona città dal momento che è una città pedemontana per definizione, denota un ottimismo fuori dal comune con geopotenziali superiori a 580dam a 500hPa, ed anzi andremo oltre i 590 dam, con punte vicine ai 600dam sulla Sardegna. Dai Massimo, cambia pusher
                Ciò detto, è vero che una configurazione di questo genere è la prima volta che si presenta quest'Estate e che, storicamente, un SW teso è favorevole alla formazione di temporali sulle Alpi. Alla nostra longitudine, molto probabilmente solo l'estremo nord dell'Alto Adige è in predicato di vedere dei temporali, molto probabilmente il grosso sarà oltre lo spartiacque.
                Nella giornata odierna, in ogni caso, le correnti non avranno curvatura anticiclonica ma neutra, quindi se c'è una giornata con una remotissima possibilità di vedere temporali, è oggi. In particolare questa sera-inizio notte quando passerà una sottospecie di cavo d'onda. Ma la probabilità di avere un temporale resta a dir poco remota.
                Domani i geopotenziali andranno aumentando, la curvatura sarà neutra e poi blandamente anticiclonica, e la sera di Mercoledì avremo più o meno 595 dam a 500hPa con curvatura anticiclonica. Lo voglio proprio vedere il temporale a Verona

Nella seconda parte della settimana, su Spagna e Baleari ci sarà il transito di qualche cavetto d'onda, vedremo se lì ci saranno temporali ( probabile o molto probabile), ma da noi resteremo sempre sopra i 590dam con curvatura anticiclonica.
                Solo il prossimo weekend, ma le carte potranno cambiare vista la distanza, balleremo sul filo dei 590dam, quindi con geopotenziali in leggero calo ( pur altissimi sia chiaro), correnti da SW sempre a curvatura anticiclonica, ma in generale da W avrà vita più facile l'infiltrazione di qualche filamento di vorticità in grado di portare temporali molto forti sulle Alpi occidentali.
                Domenica andremo definitivamente sotto la 590dam con correnti neutre, ma stante la componente molto meridionale delle correnti, la pianura ma anche le prealpi non hanno nessuna possibilità concreta di temporali, solo l'Alto Adige e il Tentino.
                Ma Domenica è distante 6 giorni, le carte potranno cambiare. Con le carte attuali Domenica sono preventivabili forti temporali sulle Alpi alla nostra longitudine, non prima. Con tutta l'onestà possibile, non si vede come questa settimana possa vedere instabilità in provincia di Verona.

Circa le temperature, partiamo da livelli d'umidità elevatissimi, sia grazie ai temporali ultimi sia per l'estrazione della massa d'aria, che di africano non ha un bel niente, è puramente atlantica (giusta per dire le cose come stanno).
                Quindi penso anch'io che le stazioni ufficiali arpav ed enav non arriveranno oltre i 37°C sul veronese, con punte di 39°C in contesti urbani molto secchi causa cemento.

Il record di temperatura massima di Verona Villafranca è stato fatto l'11 Agosto 2003, con correnti settentrionali in quota, non da SW. Dal Po in su questa è una configurazione di grande afa e disagio fisico, non di temperature record.
                Last edited by Angelo; 31-07-2017, 10:35.

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                  Vedere temporali sulla Pedemontana veneta, alias Verona città dal momento che è una città pedemontana per definizione, denota un ottimismo fuori dal comune con geopotenziali superiori a 580dam a 500hPa, ed anzi andremo oltre i 590 dam, con punte vicine ai 600dam sulla Sardegna. Dai Massimo, cambia pusher
                  Parlo di miracoli e quindi non è ottimismo ma fede cristiana .... Se (ed il dubbio è li) al nord ovest partirà qualcosa all'interno della pianura la direzione delle correnti in quota e la mancanza di una curvatura anticiclonica al nord-est darebbe la possibilità al sistema di percorrere tutta la pedemontana fino al friuli come accaduto ieri...

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

Il record di temperatura massima di Verona Villafranca è stato fatto l'11 Agosto 2003, con correnti settentrionali in quota, non da SW. Dal Po in su questa è una configurazione di grande afa e disagio fisico, non di temperature record.
                    Concordo...le temperature più alte le farà nelle zone orograficamente sottovento all'avvezione calda, dalla pedemontana padana degli appennini, forse al Piemonte occidentale, alle coste laziali e toscane che dovrebbero vedere dei venti di caduta da NE

Con avvezione di aria molto calda in PP tende a formarsi uno strato di inversione intorno ai 1000-1200 metri (mappa delle 23:40).

Solo dove la subsidenza riuscirà a rompere questo strato si avranno temperature molto elevate. Altrove sarà sauna..

Comment

• Massimo M.
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Aug 2014
                      • 9469

Domani mattina si rischia la nebbia...

Comment

• Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

C'era molto più rischio nebbia la mattina passata e, credo, ci sia stata in Polesine. Oggi l'hp ha seccato bene l'aria.

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

P.S. Run 12 di Ecmwf migliorato per il Max e per me, peggiorato per il resto del mondo.

Comment

• Flavio65
                            Utente Registrato
                            • Sep 2006
                            • 1492

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                            Domani mattina si rischia la nebbia...

Oggi (lunedi) sulle piccole dolomiti sponda recoarese, sempre presente una bella copertura nuvolosa "bassa" che copriva le cime della catena (oltre 1450 mt), e umidità praticamente insopportabile a 1200mt nonostante i 25 gradi scarsi..
                            Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• zorro
                              Utente Registrato
                              • Jan 2007
                              • 3926

P.S. Run 12 di Ecmwf migliorato per il Max e per me, peggiorato per il resto del mondo.

Ma che malattia avete? ...rivoglio l'estate 2016

Comment

Working...