Ieri ho visto su Facebook la foto della Marmolada postata da un amico, il ghiacciaio è praticamente estinto ragazzi, si vedono delle lingue bianche e poco altro, tra un mese credo potremmo decretarne la morte definitiva o quasi... mai avrei pensato ad una situazione del genere di un ghiacciaio posto sul versante nord di una montagna che arriva oltre i 3300 di altezza ma tant'è... I miei ricordi annebbiati di quando d'estate andavo in giro per le dolomiti con i genitori sono di un ghiacciaio con la pancia rigonfia verso l'alto, vedere quel "buco" mi provoca veramente una tristezza infinita.
Ghiacciaio Marmolada
Collapse
X
-
Re: Ghiacciaio Marmolada
Tutti i ghiacciai alpini, purtroppo, sono morti che camminano, ci sono centinaia di webcam sconsolanti in questo senso.
Comment
-
-
Nessuno nega che il ghiacciaio sia in condizioni disastrose, ma non facciamoci ingannare dal colore del ghiaccio vivo, annerito dai detriti, che è facilmente confondibile col colore del tavolato di roccia dolomitica.
Il problema è che la neve residua invernale è praticamente già sparita, complice un autunno/inverno con nevicate scarsissime ed un'estate iniziata praticamente ad aprile.
In ogni caso negli anni 2000 il ghiacciaio ha subito un arretramento pauroso ed innegabile, ormai la disgregazione del ghiacciaio in glacionevati sparsi è questione di poche stagioni.
Comment
-
-
Ha ragione Fabio. dopo aver preso un infarto ho cercato un'altra webcam:Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggioNessuno nega che il ghiacciaio sia in condizioni disastrose, ma non facciamoci ingannare dal colore del ghiaccio vivo, annerito dai detriti, che è facilmente confondibile col colore del tavolato di roccia dolomitica.
Il problema è che la neve residua invernale è praticamente già sparita, complice un autunno/inverno con nevicate scarsissime ed un'estate iniziata praticamente ad aprile.
In ogni caso negli anni 2000 il ghiacciaio ha subito un arretramento pauroso ed innegabile, ormai la disgregazione del ghiacciaio in glacionevati sparsi è questione di poche stagioni.
Sofferente ma c'è!
marmolada-webcam.jpg
Situazione comunque molto molto preoccupantePastrengo (VR) - 168m s.l.m. 45°29'38.23" N - 10°47'49.49" E Meteo Pastrengo
Molina di Fumane (VR) - 708m s.l.m. 45°37'00'' N - 10°54'38'' E Meteo Molina
Comment
-
-
Persino il Calderone (Gran Sasso), ossia un ghiacciaio ormai estinto, ha metri e metri e metri di ghiaccio fossile al di sotto di uno spesso strato di detrito. Hai fatto bene Fabio a precisare che il ghiacciaio esiste ancora eccome, sebbene sia l'arretramento innegabile l'arretramento e la clamorosa fusione di quest'anno.
Comment
-
-
Vero, dalle foto avevo un'impressione peggiore, in ogni caso è comunque una situazione disastrosa, ma anche rispetto all'anno scorso cambia molto secondo me.
A ferragosto 2016 sono andato su e ho delle foto da passo sella, mi sembra che la differenza sia enorme...
Comment
-
-
Il ghiaccio fossile esiste anche in lessinia. Nel Buso del Valon a 1750 metri c'è un ghiacciaio perenne.... in estate la temperatura è intorno agli 0° mentre d'inverno raccoglie l'aria fredda che entra dalla valletta e tiene temperature abbondantemente sotto lo zera

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkLast edited by Massimo M.; 02-08-2017, 12:25.non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggioPersino il Calderone (Gran Sasso), ossia un ghiacciaio ormai estinto, ha metri e metri e metri di ghiaccio fossile al di sotto di uno spesso strato di detrito. Hai fatto bene Fabio a precisare che il ghiacciaio esiste ancora eccome, sebbene sia l'arretramento innegabile l'arretramento e la clamorosa fusione di quest'anno.
Sono però due cose diverse.
Il ghiacciaio della Marmolada ha quel colore scuro essendo venuta meno quasi del tutto la copertura nevosa stagionale con conseguente esposizione del ghiaccio vivo. Quest'ultimo, a causa di anni di scoperture consecutive ha un bel colore annerito dal detrito (polveri, sabbia etc.) trasportato dal vento e che negli anni si è depositato (ciò che tra l'altro contribuisce ad aumentare l'ablazione).
Il Calderone invece è ricoperto da uno strato di rocce di un certo spessore caduto sull'apparato per crolli delle pareti che lo circondano, circostanza che riduce sensibilmente l'ablazione.
CiaoI'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Comment
-
-
Non conoscevo questo posto, grazie della segnalazione.Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggioIl ghiaccio fossile esiste anche in lessinia. Nel Buso del Valon a 1750 metri c'è un ghiacciaio perenne.... in estate la temperatura è intorno agli 0° mentre d'inverno raccoglie l'aria fredda che entra dalla valletta e tiene temperature abbondantemente sotto lo zera

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
CiaoI'm Winston Wolfe. I solve problems.
Comment
-
-
Verissimo Ale, hai fatto bene a precisarlo. Scopo del mio messaggio era quello di sottolineare come, a latitudini e altitudine inferiori a quelle della Regina delle Dolomiti, sopravviva ancora il ghiaccio fossile. Se la passa male, non si fa vedere, ma sotto sotto c'èOriginariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggioSono però due cose diverse.
Il ghiacciaio della Marmolada ha quel colore scuro essendo venuta meno quasi del tutto la copertura nevosa stagionale con conseguente esposizione del ghiaccio vivo. Quest'ultimo, a causa di anni di scoperture consecutive ha un bel colore annerito dal detrito (polveri, sabbia etc.) trasportato dal vento e che negli anni si è depositato (ciò che tra l'altro contribuisce ad aumentare l'ablazione).
Il Calderone invece è ricoperto da uno strato di rocce di un certo spessore caduto sull'apparato per crolli delle pareti che lo circondano, circostanza che riduce sensibilmente l'ablazione.
Ciao
P.S. Non mi aspettavo Montreal, vuole il numero 1 allora!!
Comment
-
-
Vorrai mica lasciarlo al topo...Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
P.S. Non mi aspettavo Montreal, vuole il numero 1 allora!!
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Comment
-
-
Ecco alcuni scatti fatte da diverse angolazioni e punti di osservazione durante la mia ultima permanenza in alta Badia dal 18 al 21 luglio scorso. Si intravede anche un tentativo di preservare il fondo di una pista (immagino) con dei teloni. La distanza è notevole ma il colore e lo stacco netto di questa striscia bianca sul grigio non ha altre spiegazioni. Comunque il ghiacciaio come già avete evidenziato è più grande del residuo bianco che si vede. Col binocolo si vede bene il ghiaccio misto a detriti a quote anche più basse. Comunque niente da dire ghiaccio morente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-
-
Qui sotto invece foto fatta il 14 luglio 2004 della Marmolada presa da sopra Corvara. Incredibile differenza anche se quell' anno si usciva da un inverno molto nevoso e molte altre foto di quella gita evidenziano nevai con accumulo anche estivo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comment
-

Comment