Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Trento è stata l'unica città del Triveneto e una delle poche del nord Italia ad essere completamente saltata dalle precipitazioni; non è caduto infatti nemmeno mezzo millimetro di pioggia, un flop previsionale enorme dato che un po' tutti i siti prevedevano diversi mm.
È stata completamente saltata proprio la zona del capoluogo e dintorni ,altrove precipitazioni anche se non abbondanti ci sono comunque state.
Per fare un esempio ad Ala questa settimana sono caduti quasi 60 mm. di pioggia (oltre 30 qualche giorno fa, 23 oggi) dato provvisorio, giu' sta ancora piovendo... qui zero sia oggi che l'altro giorno. Si verifica un aspetto un po' curioso, ovvero man mano che le precipitazioni dal radar si avvicinano alla città si sfaldano. come se si disintegrassero e questo avviene sia se salgono da sud che se arrivano da ovest.
Grandine a parte, che pare abbia colpito più o meno intensamente buona parte dell'area interessata dal temporale veronese di oggi, a casa mia ad Arbizzano - Valpolicella accumulati 9.0 mm + 1.5 mm della debole piogerella delle prime ore del mattino. A Pedemonte solo 5.4 mm. Salendo in auto da Verona ho avuto la sensazione che uno dei punti con maggiore accumulo di pioggia qui dalle mie parti sia stato il centro di Parona dove la provinciale era invase dall'acqua in più punti.
Qui siamo stati presi dalla cella del lago, grandine secca come a Verona ma per fortuna rada nel momento di massima dimensione (3cm), poco più a sud (Pastrengo) nemmeno una goccia.
Nel temporale Grandine diametro 2/3cm a Piovezzano fortunatamente rada, poi 2 min di grandine piccola e pioggia. Non so se anche a cornè, perché già 300m a sud l'asfalto era asciutto
Ben detto Eder Cornè il quasi nulla...proprio nel mezzo dei due ts...
Comment