Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
I caldofili spiccano per intelligenza ed acume tattico, ecco perché abbiamo fatto fare a te
Il fatto è che da Ottobre compreso in poi, non conosco nessun caldofilo, quindi chiunque apra la nuova discussione sarà un insuccesso assicurato
Re: Settembre 2017: Si parte con la pioggia ma poi?
Da molte emissioni ECMWF disegna maltempo e temperature pesantemente sotto media. Ieri per la prima volta le mappe in questione hanno sfondato il muro delle 192ore, per arrivare a 168 ore.
Qualcosa che bolle in pentola sicuramente c'è e mi sembra ormai plausibile un peggioramento nel fine settimana o a inizio della prossima.
Da molti run, come dicevo, ecmwf vede un hp sul polo nord geografico, con conseguenze ovviamente difficili da valutare "orticellisticamente", ma con evidente calo della pressione sull'Europa centro settentrionale. Questi sembrano i punti fermi.
Per il resto, dopo un'Estate così, Settembre faccia quel che vuole, basta che non grandini più.
Se tutto andrà bene nel fine settimana dovremmo avere un'altra botta all'estate. ECMWF aveva lanciato il sasso, oggi anche GFS lo fa. Una depressione nord atlantica carica di aria fresca e instabilità dovrebbe entrare franca nel mediterraneo preceduta da una notevole libecciata! Pressione sembrerebbe in caduta libera. Aspettiamo. Bisognerà vedere quanto sarà invadente l'ingerenza dell'alta azzorriana.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Se tutto andrà bene nel fine settimana dovremmo avere un'altra botta all'estate. ECMWF aveva lanciato il sasso, oggi anche GFS lo fa. Una depressione nord atlantica carica di aria fresca e instabilità dovrebbe entrare franca nel mediterraneo preceduta da una notevole libecciata! Pressione sembrerebbe in caduta libera. Aspettiamo. Bisognerà vedere quanto sarà invadente l'ingerenza dell'alta azzorriana.
Dai Mirko, l'Estate è finita. Speriamo in un Autunno piovoso, questo si, e speriamo che le correnti atlantiche diano una "bella botta" alla stabilità, ma l'Estate è finita. Solo al Sud e forse al Centro avranno ancora delle giornate Estive, alternate ad altre di stampo più autunnale, da noi è game over per la bella stagione.
Certo, si può sempre disquisire su cosa sia "Estate", ma le giornate con 15°C e anche meno di minima e 27°C di massima sono giornate decisamente settembrine e, come tali, d'inizio autunno.
Grazie Roger che mi togli i 30 di massima [emoji4] [emoji4]
Mercoledì a Sangio potresti avvicinarti, metti pure che li toccherai, ma sarà solo 1 giorno e solo nei posti più caldi della provincia. Poi addio 30°C ( probabilmente fino ad Aprile - Giugno 2018)
A me pare plausibile entro certi limiti: sopra determinate temperature, la gente si barrica in casa con l'aria condizionata, altro che andare in giro per 100km in più.
Tornando a noi, la situazione non è di così semplice lettura.
La cosa "ecrta" è l'affermazione dell'hp in sede polare, con conseguente discesa "a zonzo" alle medie alte latitudini, di corposi nuclei di vorticità negativa.
La stagione, però, non è ancora così avanzata da permettere un chiaro e franco ingresso zonale, per quanto ondulato, sul bacino del Mediterraneo.
In particolare, il run odierno di ecmwf ci mostra, tra le 96 e le 120 ore, un distacco di un nucleo di vorticità secondario dal Canada settentrionale verso l'Islanda. Questa mossa andrebbe a determinare le sorti europee nei giorni successivi. Tuttavia resto scettico su questo movimento, sinceramente non vedo la causa tanto forte da determinare uno spostamento così importante.
Restando entro le 96 ore, invece, l'evoluzione appare lineare e ormai consolidata: oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di cieli azzurri e tersi (più a Ovest a dir la verità), domani aumento dell'instabilità sulle Alpi, con rovesci e temporali modesti, magari in sconfinamento sulle pianure venete orientali e friulane, da noi solo maggiore nuvolosità.
Il tutto a causa dell'ingresso di più fresche e instabili correnti nord occidentali, con modesta curvatura ciclonica.
Giovedì idem, ma in tono maggiore, quindi anche il veronese potrebbe vedere delle precipitazioni.
Poi da Venerdì si cambia configurazione, con una vasta depressione sul Mare del Nord, correnti che girano da NW a SW e maltempo relegato, almeno inizialmente, in Francia, con temporaneo miglioramento e rialzo termico da noi, in attesa di capire cosa accadrà dopo.
In particolare, il run odierno di ecmwf ci mostra, tra le 96 e le 120 ore, un distacco di un nucleo di vorticità secondario dal Canada settentrionale verso l'Islanda. Questa mossa andrebbe a determinare le sorti europee nei giorni successivi. Tuttavia resto scettico su questo movimento, sinceramente non vedo la causa tanto forte da determinare uno spostamento così importante.
Quel distaccamento è frutto di una disposizione particolare della corrente a getto polare che dal cuore degli USA viene sparata direttamente nel Meditarraneo senza tante ondulazioni.
Poi se guardiamo un pò più su a 150 hPa in realtà no è un distaccamento ma un dislocamento del baricentro del VPT vero States e Atlantico.
Sui 500 hPa l'effetto appare quello di un distaccamento di un grosso nucleo di vorticità perchè la Groenlandia di fatto in media e bassa atmosfera è un cutter...
Come già detto, la vivacità del getto Atlantico potrebbe essere collegata ad un artico in buona forma sul lato atlantico. Cioè quest'anno partiamo con un frogorifero più vicino a casa e questo ha conseguenze sulle masse d'aria fredde che tendono ad essere più invadenti sull'altlantico.
Per domenica i due modelli principali sembrano più o meno allineati. In Atlantico va formandosi una bella struttura depressionaria. In generale però mi pare stasera di vedere in ecmwf una maggiore resistenza alla penetrazione verso il Mediterraneo soprattutto per il proseguo. Sul lunghissimo mi sembra di vedere anche un notevole scarto termico in quota tra nord e sud Italia. Vedremo i prossimi aggiornamenti ....
Scusate se mi intrometto e disturbo. Leggo spesso e volentieri ma non ho competenze per scrivere e alle volte.... faccio fatica a comprendere ma è ovviamente un problema mio.
Conosco le logiche del Forum e so benissimo che farò venire a qualcuno il sangue a l naso ma ho bisogno davvero di una vostra consulenza.
Sabato sera suonerò al teatro Romano per una serata di beneficenza molto importante, il tempo mi sembra incertissimo nella fascia 21/23, ma il problema non è questo, dobbiamo investire ulteriori soldi per il completamento della serata, voi vi fidereste o è meglio lasciare perdere?
Scusate se mi intrometto e disturbo. Leggo spesso e volentieri ma non ho competenze per scrivere e alle volte.... faccio fatica a comprendere ma è ovviamente un problema mio.
Conosco le logiche del Forum e so benissimo che farò venire a qualcuno il sangue a l naso ma ho bisogno davvero di una vostra consulenza.
Sabato sera suonerò al teatro Romano per una serata di beneficenza molto importante, il tempo mi sembra incertissimo nella fascia 21/23, ma il problema non è questo, dobbiamo investire ulteriori soldi per il completamento della serata, voi vi fidereste o è meglio lasciare perdere?
Mi scuso e vi prego di non prendervela.
Grazie, Paolo.
Ciao Rallo,
il grosso dovrebbe arrivare la notte, ma già nel pomeriggio ed in serata, qualche rovescio appare molto probabile.
Se un pò di pioggia è tollerabile, direi che potete rischiare, se anche una goccia rovinerebbe tutto, allora meglio lasciar perdere.
Ovviamente una previsione precisa a 4 giorni è impossibile.
Comment