Settembre 2017: Si parte con la pioggia ma poi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Settembre 2017: Si parte con la pioggia ma poi?

Situazione comunque intricata in quanto il fronte non entra franco ma rimane piantato ad ovest dell'Italia. Aria fredda che probabilmente entrerà nel triveneto da sud-ovest con un'occlusione sulla PP occidentale domenica. Si andrebbe poi a d isolare una goccia fredda sul tirreno molto pericolosa per il centro sud. Ma la visione tra i Lam è ancora contrastante...

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Questo più o meno è il momento dell'occlusione previsto da Lamma. In pratrica in bassa atmosfera l'aria fredda avanza fino alla lombardia ma poi si pianta a causa dell'isolamento della goccia che richiama il flusso caldo da sud-est

Ma l'incertezza è legata dalle modalià di cutoff della goccia. Se sarà più ad est il frontale ci potrebbe interessare maggiormente.

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Comunque anche domani sera sembra esserci una situazione interessante in cui ci potrebbero essere le condizioni per la formazione di temporali su lombardia orientale/veneto

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Situazione più o meno confermata con la fase prefrontale che ci dovrebbe interessare a partire dalla tarda serata/notte di sabato su domenica. Il fronte sembra non passare in PP e al limite si ferma al nord-ovest. Aria fredda che scivola nel cuore del mediterraneo generando una insidiosa depressione tirrenica che causeràmarcato maltempo al centro sud (da domenica a lunedi)

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Da una parte il richiamo caldo sarà si potente che, come iperbole, si rischia la pioggia sui ghiacciai alpini a est dell'Adige. Molto probabilmente non sarà così, avremo bella neve pesante sui ghiacciai, da dubito a quote neve inferiori a 2700m.
            Dall'altra parte, è vero che il cutoff della struttura determinerà che il grosso scivolerà sul centro sud tirrenico ( e va benissimo così, è la zona col deficit pluvio maggiore d'Italia), ma come quantità di precipitazioni, il FVG e il Veneto orientale rischiano delle mazzate alluvionali tra Domenica sera e Lunedì.
            E' bene monitorare.
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• Alberto_71
              Socio Estremo Meteo4
              • Dec 2012
              • 957

Ciao Massimo ..Ciao Angelo..se ci sarà questo cutoff Verona che è metà strada tra est e ovest (con le sue problematiche da malefico) come la vedete in termini di precipitazioni?
              Riusciamo farli un 30 mm democratici nell'arco dei 2 giorni..secondo voi ? Questa mattina vedevo le carte con cumuli molto generosi..ma sappiamo che queste previsioni lasciano un pò il tempo che trovano.

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

30mm democratici non penso, il pari trattamento è concetto per nulla naturale: il leone è in cima alla piramide alimentare, così come se una configurazione va bene per uno, non va bene per l'altro.
                Ciò detto, Tra Sabato e Lunedì 30mm sono un bottino assolutamente ragionevole per Verona, poi magari saranno 90 (non credo proprio), magari qualcuno si fermerà a 10 ( difficile ma non si sa mai)
                E' chiaro che siamo sinotticamente non in pole position, ed è un bene. E' un peggioramento caldo con enormi potenzialità in termini d'umidità, quindi eventi pluviometricamente monstre sono probabili, tanto su Veneto orientale e FVG quanto lungo la costa tirrenica.

Ciò detto, al 12 del mese penso che in molti avremo raggiunto la media mensile di precipitazione ( se non addirittura superata).

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

Secondo i Lam domani sera/notte il veronese è sotto libeccio a tutte le quote. Il flusso adriatico solo su Veneto orientale e friuli. Credo che la parte principale della convezione sarà sull'Appennino ligure mentre noi dovremmo essere interessati da precipitazioni stratiformi/convettive. Dovrebbe piovere su tutta la pianura.
                  Ma un eccesso di convezione potrebbe generare dei sistemi convettivi lineari a mesoscala in grado di superare l'appennino ed attivare un richiamo adriatico... vedremo..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

• Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

Non escluderei possibili forti temporali autorigeneranti a v-shaped sulla Liguria di Ponente....
                    Environmental engineer
                    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Spaghi Trento

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• christian trento
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 5677

Questa l'allerta emessa oggi da Meteo Trentino e dalla Protezione civile della Provincia Autonoma che operano in sinergia

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Simo94
                          Consiglio direttivo
                          • Nov 2015
                          • 3042

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                          Environmental engineer
                          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9469

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                            Domani credo che tanti LAm prenderanno tante cantonate. Per esempio secondo me si sovrastimano le prp alpine e si sottostimano quelle della PP. Di solito con queste configurazioni Lamma è quello che si avvicina di più alla realtà.... perchè credo sia tarato meglio sull'instabilizzazione appenninica ....

Comment

• temporalon
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jul 2006
                              • 26285

Intanto nuvoloso, sarebbe stato meglio avere una mattinata e primo pomeriggio di sole al fine di avere più possibilità di sviluppi temporaleschi, mi sembra un peggioramento di stampo autunnale, ad ogni modo attendiamo.
                              storico dei miei dati su
                              www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Angelo
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                                Domani credo che tanti LAm prenderanno tante cantonate. Per esempio secondo me si sovrastimano le prp alpine e si sottostimano quelle della PP. Di solito con queste configurazioni Lamma è quello che si avvicina di più alla realtà.... perchè credo sia tarato meglio sull'instabilizzazione appenninica ....
                                L'unica cosa certa è che nessun lam e nessun gm individuerà correttamente le precipitazioni.
                                Mi sembra di scorgere una discesa più meridiana e meno zonale della saccatura, quindi maggiori rischi per la Liguria e meno per Veneto orientale e FVG ( per quanto riguarda il nord).
                                Tuttavia non credo che in Liguria vi saranno particolari problemi: la mancanza della "classica" convergenza tra Libeccio e Scirocco, dovrebbe scongiurare particolari stazionarietà dei temporali. Quindi una bella botta di pioggia (magari picchi di 100-150mm isolati), ma niente a che vedere con i valori alluvionali ( 600mm e oltre)
                                Per quanto riguarda il veronese, avremo SW sparato in quota, SSW a 850, SSE a 900, quindi i venti da ENE sono al suolo e poco sopra, limitando gli effetti dello scarto da stau veronese.

Circa la questione "pianura vs montagna" credo che in un primo momento la pianura raccoglierà poco: le correnti sono davvero velocissime in quota, quindi dando anche per scontato per le precipitazioni scavalchino l'Appennino senza problemi, non credo porteranno a molti mm. Domani tarda notte / mattina, invece, con l'approssimarsi dell'asse di saccatura, nonché della ciclogenesi padano - ligure, dovrebbe essere in grado di occludere il fronte facendolo passare anche in pianura.

Vedremo.

Comment

Working...