Nowcasting dal 11 al 17 Settembre 2017

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pelèr
    Utente Registrato
    • Sep 2011
    • 1512

Re: Nowcasting dal 11 al 17 Settembre 2017

Peschiera 6.8mm

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 26285

Massima di Cerea a 21.2° fatti dopo le 17, nubi fino al pomeriggio, poi nella seconda parte di esso, alcune brevi schiarite, ma eividenti segni di instabilità verso NW prima e poi a NE, e qui saltati del tutto come ai vecchi tempi. Ora rasserenamenti e temp. di 17.1°. Pressione attuale di 1009.5 H. Pa.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Eder
        Utente Registrato
        • Feb 2013
        • 2637

Minima +12 e primo banco di nebbia già dissolto, nebbia a tratti abbastanza fitta nella bassa valpolicella

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Bassa di Caldiero con nebbia alta, temperatura minima sui 13°

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• chicco
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 2740

OTtima minima di 9,4°c in quel di Sant'Ambrogio
            Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 26285

Buongiorno a tutti, minima di 13.9° fatti alle 6.11, tempo bello adesso però con vento fastidioso da NE. Si attende un progressivo peggioramento verso il pomeriggio e sera, con qualche pioggia possibile anche da noi. Pressione attuale di 1012.6 H. Pa.
              storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 26285

Dopo una massima di 21.8° fatti alle 13.33, la temp. è scesa ed ora piove con 15°. La giornata si è svolta con una prima parte discreta, poi nel pomeriggio aumento delle nubi ed inizio delle precipitazioni ad ora di cena. Fino ad adesso sono scesi 2.5mm, non è mancato neppure il vento da est che ha preceduto il peggioramento, infatti si sono raggiunti i 33 Km/h alle 11.35 di stamattina. Insomma le temperature risultano inferiori alle medie degli ultimi 10 anni, specialmente per le massime.
                storico dei miei dati su

Comment

• nibbio
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2007
                  • 2196

Dalle 20 ha iniziato a piovere: finora 2,2 mm. Settembre: 61,4mm

La NOTIZIONA è che con questi, viene superata la media pluviometrica di settembre (59,6 mm).
                  L'ultimo mese con pluviometria sopra la media era stato il novembre 2016!

Vabbè, si potrebbe dire, settembre è il mese meno piovoso dell'anno, con 2 o 3 piogge la media la superi.
                  Ebbene sì, ma a questo punto, settembre diventa anche il mese più piovoso del 2017 !
                  Nessuno mese infatti aveva superato i 60 mm di pioggia; tutti avevano avuto uno pluviometria inferiore a quella del mese statisticamente più secco.

Il 2017 finora arriva a 373,6 mm: ce n'è da recuperare ...

Comment

• Massimo M.
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Aug 2014
                    • 9469

A breve inizia la fase più intensa ... condizioni che paiono tardo autunnali

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
                      Dalle 20 ha iniziato a piovere: finora 2,2 mm. Settembre: 61,4mm

La NOTIZIONA è che con questi, viene superata la media pluviometrica di settembre (59,6 mm).
                      L'ultimo mese con pluviometria sopra la media era stato il novembre 2016!

Vabbè, si potrebbe dire, settembre è il mese meno piovoso dell'anno, con 2 o 3 piogge la media la superi.
                      Ebbene sì, ma a questo punto, settembre diventa anche il mese più piovoso del 2017 !
                      Nessuno mese infatti aveva superato i 60 mm di pioggia; tutti avevano avuto uno pluviometria inferiore a quella del mese statisticamente più secco.

Il 2017 finora arriva a 373,6 mm: ce n'è da recuperare ...

Ciao Nibbio.. mi sembra impossibile che settembre sia il mese meno piovoso dell'anno a Verona... qui a Trento il meno piovoso è febbraio, segue gennaio. Tutti i 3 mesi invernali sono meno piovosi e non di poco rispetto a settembre ma anche marzo ed aprile sono ad esempio meno piovosi di settembre. Ma sicuro di quanto sostieni? Secondo me sbagli

Qui a Trento per la cronaca oggi fermi ancora a 0 mm.. nulla da fare, man mano che le perturbazioni salgono la Val d'Adige, oltrepassano le montagne si sfaldano e qui non precipita nulla se non di tanto in tanto qualche goccia. Al momento 0,0 mm. e non fa nemmeno freddo, siamo intorno ai 15°c
                      IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                        Ciao Nibbio.. mi sembra impossibile che settembre sia il mese meno piovoso dell'anno a Verona... qui a Trento il meno piovoso è febbraio, segue gennaio. Tutti i 3 mesi invernali sono meno piovosi e non di poco rispetto a settembre ma anche marzo ed aprile sono ad esempio meno piovosi di settembre. Ma sicuro di quanto sostieni? Secondo me sbagli

Qui a Trento per la cronaca oggi fermi ancora a 0 mm.. nulla da fare, man mano che le perturbazioni salgono la Val d'Adige, oltrepassano le montagne si sfaldano e qui non precipita nulla se non di tanto in tanto qualche goccia. Al momento 0,0 mm. e non fa nemmeno freddo, siamo intorno ai 15°c
                        No Christian. Il nostro mitico Nibbio non è di Verona. Scrive dal padovano [emoji4].

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• christian trento
                          Utente Registrato
                          • Sep 2006
                          • 5677

Si, vero Ulisse, mi sono sbagliato... pero' sempre Veneto. La pluviometria penso sia simile tra Verona o Padova circa la statistica dei mesi piu' piovosi o meno. Il regime in sostanza ritengo sia analogo. Nel nord Italia solitamente i mesi piu' secchi sono quelli invernali, non mi risulta nel padovano sia settembre.
                          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• nibbio
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2007
                            • 2196

Ciao Christian.
                            Io son di Abano Terme, provincia di Padova, quindi forse le medie sono un po' diverse da quelle veronesi: per quelle che mi hanno passato per la mia zona (mi par si riferissero all'orto botanico di Padova ) danno: settembre 59,6 mm, febbraio 60,7 mm, dicembre 61,6 mm... Al top giugno 91,4 mm e novembre 87,4 mm .
                            Non ho ancora così tanti anni di misurazione da poterne fare una mia media utile a confronti.

Tuttavia ricercando i dati della stazione dell'orto botanico ho invece trovato questa ulteriore pagina informativa che mi sarà utile per confronto (valori molto simili, ma è più vicina a casa mia):

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Si, vero Ulisse, mi sono sbagliato... pero' sempre Veneto. La pluviometria penso sia simile tra Verona o Padova circa la statistica dei mesi piu' piovosi o meno. Il regime in sostanza ritengo sia analogo. Nel nord Italia solitamente i mesi piu' secchi sono quelli invernali, non mi risulta nel padovano sia settembre.
                              In effetti Christian da me Settembre (media 85/14) risulta il 4° mese piu' piovoso con 83mm..pero' solitamente Nibbio e' preciso coi suoi dati :-)
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12774

Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
                                Ciao Christian.
                                Io son di Abano Terme, provincia di Padova, quindi forse le medie sono un po' diverse da quelle veronesi: per quelle che mi hanno passato per la mia zona (mi par si riferissero all'orto botanico di Padova ) danno: settembre 59,6 mm, febbraio 60,7 mm, dicembre 61,6 mm... Al top giugno 91,4 mm e novembre 87,4 mm .
                                Non ho ancora così tanti anni di misurazione da poterne fare una mia media utile a confronti.

Tuttavia ricercando i dati della stazione dell'orto botanico ho invece trovato questa ulteriore pagina informativa che mi sarà utile per confronto (valori molto simili, ma è più vicina a casa mia):

Devo dire carissimo che son sorpreso anche io
                                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...