Ottobre 2017: Confermerà la tendenza di settembre?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: Ottobre 2017: Confermerà la tendenza di settembre?

Intanto qualcosina si muove. Non è certo un cambio netto nella circolazione europea, ma almeno l'hp verrà certamente indebolito sul suo lato occidentale e, da Giovedì a Domenica, qualche perturbazione dovrebbe riuscire a passare.
    C'è ancora molta incertezza sui dettagli, per ora teniamo per buono l'indebolimento dell'hp.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 24775

ciao Angelo, speriamo bene, perché se continua così, da me riaprono le piscine, ho le due stazioni che attualmente segnano dai 25 ai 26°, e c'è il rischio che superiamo anche il record della seconda decade di ottobre che appartiene all'oramai lontano 1990.
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12749

Mah...temo che vedremo ben poco sino a fine ottobre.Spero di sbagliare..
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
          Mah...temo che vedremo ben poco sino a fine ottobre.Spero di sbagliare..
          Qualcosa passerà pure, ma non è certo un cambio netto di configurazione, ma solo un piccolo break / indebolimento dell'hp ovest europeo.

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9468

Per ora mi fermerei qui ... il dopo è molto incerto.

Questo passaggio forzerà sicuramente le dinamiche troposferiche creando un disturbo ben rappresentato nella mappa. Passato il disturbo bisognerà vedere se si trova una nuova situazione di equilibrio o si torna a quella precedente.
            Notare l'elevata creazione di vorticità tra Labrador e Groenlandia che ormai continua da tempo.. Credo sia dovuta alla continua uscita di masse d'aria fredda sul lato ovest della Groenlandia in direzione Nord/sud.
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
              Per ora mi fermerei qui ... il dopo è molto incerto.

Questo passaggio forzerà sicuramente le dinamiche troposferiche creando un disturbo ben rappresentato nella mappa. Passato il disturbo bisognerà vedere se si trova una nuova situazione di equilibrio o si torna a quella precedente.
              Notare l'elevata creazione di vorticità tra Labrador e Groenlandia che ormai continua da tempo.. Credo sia dovuta alla continua uscita di masse d'aria fredda sul lato ovest della Groenlandia in direzione Nord/sud.
              Una delle figure mitologiche per spiegare i non inverni italici "il lobo canadese per VP" insieme al super hp franco - iberico e chi più ne ha più ne metta.

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

In questi tempi di assoluta difficoltà da parte dei modelli d'infilare due run di seguito simili tra loro, il run12 di ukmo e di gfs ci danno buone speranze per il peggioramento di domenica, con carte incredibilmente simili alle 120 ore. Attendiamo ecmwf e speriamo bene, dal momento che il peggioramento di Giovedì è, quasi certamente, rimasto solo sulla carta.

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9468

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                  Una delle figure mitologiche per spiegare i non inverni italici "il lobo canadese per VP" insieme al super hp franco - iberico e chi più ne ha più ne metta.
                  Non lo vedo un aspetto sempre negativo. Anzi in chiave invernale è auspicabile avere una vivacità del lobo canadese in termini di vorticitá.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                  non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

Sempre più conferme per il transito della prima perturbazione atlantica da illo tempore, proprio per Domenica. Vedremo in seguito i dettagli, tuttavia sembra una passata veloce e modesta per il veronese, ma è già qualcosa. In seguito sembra confermato anche un netto calo termico per più fredde correnti orientali ( almeno puliremo bene l'aria).
                    Per un cambio netto di circolazione, con zonalità bassa, non se ne vede traccia.

Comment

• Wetter_Sergy
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 1707

Prendiamo quel che viene, già migliorare la qualità dell'aria è qualcosa, ovviamente dopo un mese di bel tempo il peggioramento cade come un metronomo giusto giusto di domenica, sarà giornata da castagne arrosto e cinema
                      ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Alberto_71
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Dec 2012
                        • 957

Bhe penso che ormai sia quasi certo che domenica riesca a passare qualcosa. Poi dalla dinamica sembra sempre qualcosa di fugace anche sugli aggiornamenti serali.
                        Piuttosto fa pensare l'incredibile persistenza di entrambe i medelli nel vedere ancora HP subtropicale nel proseguo. E' come se fossimo in balia di una anomalia che chirurgicamente ci bersaglia ad oltranza da mesi salvo brevi e fugaci strappi. Mahh...certo che un altro autunno secco e caldo sarebbe decisamente nefasto sia per i nostri ghiacciai che per quello che quaggiù in Pianura Padana ci tocca respirare. Non si vede via d'uscita, almeno non la vedo io !!!

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Il passaggio perturbato di Domenica sarà solo una breve parentesi a una situazione che non si sblocca. Come dicevo giorni fa, la prima via d'uscita "vera", ad oggi, mi sembra venire da Sud, ossia dall'MJO. Ma molto probabilmente dovremo attendere la prima decade di Novembre per un cambio di pattern. Come sarà il nuovo pattern e quanto durerà è impossibile da dire (in realtà sarebbe già un mezzo miracolo beccare il fatto che questo cambio ci sarà veramente), ma se dovessi scommettere, non credo a una zonalità bassa, ma ad affondi di aria artica marittima più occidentali.

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12749

E vedremo se il prossimo anticiclone ci porterà uno sbuffo fresco da est o se saremo interessati più che altro dalla sua componente subtropicale e (presumibilmente) nebbiosa in pianura. Speriamo nella componente orientale...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                              Consiglio direttivo
                              • Jun 2006
                              • 12323

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                              E vedremo se il prossimo anticiclone ci porterà uno sbuffo fresco da est o se saremo interessati più che altro dalla sua componente subtropicale e (presumibilmente) nebbiosa in pianura. Speriamo nella componente orientale...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                              Nessuno ha la sfera di cristallo, ma sembra logico attendersi una prima parte fresca e secca, e piano piano l'hp andrà ad inibire il flusso orientale.

Comment

• Simo94
                                Consiglio direttivo
                                • Nov 2015
                                • 3042

Una decina di mm fattibili in città domenica...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
                                Environmental engineer
                                ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                                MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

Working...