Novembre: più simile ad Ottobre o a Settembre?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Novembre: più simile ad Ottobre o a Settembre?

Eh eh.Appena viste Marco.Come si diceva stamane si punta decisamente alla prossima settimana.Sicuramente sara' invernale a tutti gli effetti!gia' questo e' tanto.Servirebbe la dama bianca a farci visita...intanto oggi bella pioggia !ci voleva :-)
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
      5 mm ma stai scherzando? ne potrebbe fare almeno 20 nella bassa
      Più vai a est più ne farà. A Mantova, per avere un riferimento longitudinale, non credo arriveranno a 10mm.
      Per la neve in pianura, poi, assolutamente impossibile a nord del Po, ma anche a sud del Po. Credo che sulla pedemontana emiliana bisognerà salire a 400m per il limite p/n e 100 200m sopra per gli accumuli al suolo.
      Quella di Novembre è stata un miracolo, non la norma. Con una -3 ben che vada, solitamente non nevica a Bologna, per pura avvezione.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
        Eh eh.Appena viste Marco.Come si diceva stamane si punta decisamente alla prossima settimana.Sicuramente sara' invernale a tutti gli effetti!gia' questo e' tanto.Servirebbe la dama bianca a farci visita...intanto oggi bella pioggia !ci voleva :-)
        Sono carte interessanti, non si discute, ma sono anche "vorrei ma non posso". Molto difficile che nevichi a Verona e, allo stesso tempo, poca neve sulle Alpi. Spero in un segnale più chiaro, o un paio di gradi in meno per avere concrete possibilità di neve, o 200 km di W shift, per far nevicare sulle Alpi.
        Cmq il periodo sarà interessante ed è già una bella notizia.

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
          Sono carte interessanti, non si discute, ma sono anche "vorrei ma non posso". Molto difficile che nevichi a Verona e, allo stesso tempo, poca neve sulle Alpi. Spero in un segnale più chiaro, o un paio di gradi in meno per avere concrete possibilità di neve, o 200 km di W shift, per far nevicare sulle Alpi.
          Cmq il periodo sarà interessante ed è già una bella notizia.

Piuttosto del nulla a cui siamo abituati Roger [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
            Piuttosto del nulla a cui siamo abituati Roger [emoji16][emoji16]

Sicuro! L'unico aspetto positivo del nulla è non essere umiliati dai nostri vicini. Quelle sono mappe potenzialmente nevose ( venerdì sabato prossimo) sia a sud del Po ma anche sulla pianura veneta, con noi a guardare. Ecco, me lo eviterei volentieri.

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Sicuro! L'unico aspetto positivo del nulla è non essere umiliati dai nostri vicini. Quelle sono mappe potenzialmente nevose ( venerdì sabato prossimo) sia a sud del Po ma anche sulla pianura veneta, con noi a guardare. Ecco, me lo eviterei volentieri.

Be' dipende.Nel mio piccolo ho capito il rischio...ma francamente mi basterebbero fiocchi .Par me fiole o par mi ?
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Marco C.
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 15660

carte per buone nevicate per l'Emilia con il contributo dell'orografia, il resto al momento può vedere al massimo fenomeni deboli, dipenderà se al suolo effettivamente ci sarà un'entrata più umida dall'Adriatico, perchè in quota la curvatura mi sembra abbastanza blanda e non favorevole

anche per le temperature nella fase più favorevole potrebbe esserci quel grado in più

successivamente in calo.....ma troppo tardi?

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Si Marco, ribadisco che sono carte da "vorrei ma non posso". Poi per carità, meglio avere delle possibilità che hp e inversione.
                  P.S. Altro che neve, ci sono giusto 6°C di troppo per far nevicare oggi in Emilia Neve a 700m in Appennino emiliano, non sotto. Ritornante molto attiva solo a est dei Colli Euganei, 7mm a Cerea....

Comment

• StormVR
                    Utente Registrato
                    • Jul 2009
                    • 8805

Che emissione serale ragazzi... almeno sarà un dicembre diverso!

Comment

• Angelo
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 12323

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                      Che emissione serale ragazzi... almeno sarà un dicembre diverso!
                      Sono ancora possibili aggiustamenti, ma vedo molto difficile la neve in provincia di Verona e, allo stesso tempo, nessuna precipitazioni significativa sulle Alpi a noi limitrofe ( TAA e Veneto).
                      Freddo si, neve su basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale.... possibile/probabile.

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Sono ancora possibili aggiustamenti, ma vedo molto difficile la neve in provincia di Verona e, allo stesso tempo, nessuna precipitazioni significativa sulle Alpi a noi limitrofe ( TAA e Veneto).
                        Freddo si, neve su basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia occidentale.... possibile/probabile.
                        Sarebbe l'evoluzione più probabile. Ma io punto a fiocchi svolazzanti! Niente di più [emoji3]

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Io vedo sempre delle belle carte per il fine settimana. E' evidente che Verona è sempre al limite tra precipitazioni e foehn lessinico e scarse precipitazioni senza foehn lessinico.
                          Oggi ECW sarebbe per la prima ipotesi e GFS una via di mezzo. Poi in certe situazioni potrebbe aiutare il pescaggio di aria stratificata dai Balcani attraverso la porta della bora.... In questo caso il foehn lessinico sarebbe attenuato almeno sulla parte orientale della provinicia. Per la bassa serebbero comunque carte buone.

ECW
                          Vede una situazione baroclina con probabilmente un richiamo adriatico più forte etermiche decisamente peggiori. Tuttavia anche il richiamo di aria parzialmente continentalizzata dai balcani potrebbe mantenere un vento di barriera più freddo sulla pedemontana Veneta. Quindi in questo caso potrebbe essere a rischio la bassa e meno la pedemontana (zona foehn lessinico a parte)

GFS
                          Flusso meridionale caldo meno invasivo e termiche migliori. Meno precipitazione in pedemontana e maggiori bella bassa. GFS è pro-bassa

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

Comunque con Gfs si vedrebbe qualcosa anche sotto l'arena. Con ECMWF non credo. Ad oggi

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Io come Massimo vedo gran bene la bassa, soprattutto chiaramente con lo yankee. Per l'Europeo bella roba al NW forse

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
                                Utente Registrato
                                • Feb 2013
                                • 2637

Per la zona ovest veronese non so quale sia peggio... meglio che non guardo le carte fino a lunedì prossimo..

Comment

Working...