Previsioni per Verona e provincia 2018!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23690

    Previsioni per Verona e provincia 2018!

    SPECIALE FINE SETTIMANA:

    Il quadro barico europeo dopo una ventina di giorni senza inverno, sembra tornare a configurazioni prettamente stagionali. Un'alta pressione sulla Scandinavia pare intenzionata a rinforzarsi e portare pertanto a condizioni consone al periodo.

    PREVISIONI PER VENERDI' 12 GENNAIO:

    Migliorano le condizioni generali,grazie ad un provvisorio aumento della pressione. Al mattino cielo nuvoloso e non freddo per il periodo mentre sui monti si rientra finalmente entro valori ragionevoli per l'inverno. Cielo variabile o poco nuvoloso dal pomeriggio e fino a sera, in un quadro sostanzialmente mite per il periodo, sebbene senza gli eccessi dei giorni scorsi. Non sono prevedibili gelate in pianura.

    PREVISIONI PER SABATO 13 GENNAIO:

    Proseguono le giornate variabili ma stabili. Annuvolamenti e rasserenamenti ampi si alternano tutto il giorno, purtroppo ancora in quadro non propriamente invernale. Gelate assenti in pianura e minime sempre sopra lo zero mentre durante il pomeriggio si potrebbero toccare i 10°. Venti da NE in aumento dalla serata.

    PREVISIONI PER DOMENICA 14 GENNAIO:

    In mattinata cielo quasi sereno e per questo si potrebbero registrare le prime minime di gelo di questo anno solare,in particolare in aperta campagna. Dal pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità ma senza alcuna conseguenza. Venti deboli o moderati da NE.

    TENDENZA:

    Sembra finalmente tornare la stagione invernale,questo grazie alle correnti orientali continentali decisamente più fredde. Non si escludono durante i primi giorni della settimana delle deboli precipitazioni, nevose da quote attorno agli 800-1000mt. Gelate notturne soprattutto da metà della stessa con valori tipici della stagione.
    Last edited by Massimiliano; 11-01-2018, 13:49.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23690

    #2
    Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

    SPECIALE FINE SETTIMANA:

    La stagione invernale pare essere scomparsa dal nostro quotidiano e questo mese di gennaio è ben lontano da tutti i parametri tipici della normalità climatica. Non è tra l'altro prevedibile un ritorno alla stagione in essere, purtroppo i cambiamenti climatici stanno lentamente cancellando questa stagione.

    SITUAZIONE GENERALE:

    Una saccatura nord Atlantica interessa le nostre regioni nel corso del fine settimana,fino a pochi giorni fa pareva riuscire a riportare l'inverno,ora invece,sebbene in condizioni tipiche del periodo,il freddo si è molto ridimensionato.

    PREVISIONI PER VENERDI' 19 GENNAIO:

    Bella giornata di sole da fine inverno,possibilità di gelate al piano durante le ore notturne e di primo mattino. Durante il giorno invece le temperature restano gradevoli e sopra le medie del periodo. I venti provengono in prevalenza da E - NE di debole intensità. In montagna freddo in aumento.

    PREVISIONI PER SABATO 20 GENNAIO:

    Al mattino cielo sereno e gelate diffuse su tutte le pianure, dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità per la saccatura in arrivo dal nord Atlantico. Cielo nuvoloso o coperto in serata ma con scarse probabilità di precipitazioni che nel caso sarebbero nevose solo dagli 800mt. Venti deboli di direzione variabile.

    PREVISIONI PER DOMENICA 21 GENNAIO:

    Prosegue la fase di stanca della stagione,per una giornata sostanzialmente stabile con possibilità di qualche breve gelata al piano. In montagna inizia a fare meno freddo mentre il cielo si presenta poco nuvoloso al mattino e diventa variabile nel corso delle ore. Venti deboli o variabili. Temperature in lieve aumento.

    TENDENZA:

    Non c'è molto da raccontare per la nuova settimana,se non che la pressione torna ad aumentare e pertanto il cielo è previsto quasi sempre sereno o poco nuvoloso,da annotare semmai la possibilità che le gelate proseguano per la tutta la stessa settimana,proprio per la presenza dei cieli sereni. Durante il giorno invece sono previsti decisi aumenti termici con valori davvero ben poco consoni con l'inverno. Più mite soprattutto in collina ed in montagna,ove si potrebbe nelle ore più calde,respirare aria di primavera.
    Last edited by Massimiliano; 18-01-2018, 13:44.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23690

      #3
      Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

      SPECIALE FINE SETTIMANA:

      Nel corso del fine settimana,una perturbazione con effetti debolissimi transiterà nelle nostre regioni. Gli effetti saranno davvero limitati e di scarso conto,rimane una situazione di estrema mitezza per il periodo.

      PREVISIONI PER VENERDI' 26 GENNAIO:

      Giornata complessivamente nuvolosa per il transito del sistema detto precedentemente. Nonostante questo non si registrano fenomeni associati se non un aumento della ventilazione da scirocco, il cielo resta coperto fino a notte. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti da E - NE moderati

      PREVISIONI PER SABATO 27 GENNAIO:

      Gran parte del giorno trascorre all'insegna della variabilità in un contesto completamente stabile. Dal tardo pomeriggio aperture maggiori del cielo con rasserenamenti ampi. Temperature in ulteriore aumento per un clima davvero mite per il periodo. Venti in attenuazione.

      PREVISIONI PER DOMENICA 28 GENNAIO:

      Bella giornata di sole,le poche nubi rimaste si dissolvono nel corso delle ore. Non escluso qualche banco di nebbia di primo mattino in particolare nelle zone della bassa provincia. Molto mite nel pomeriggio soprattutto in montagna. Venti deboli o assenti e temperature in calo nei valori minimi.

      TENDENZA:

      Quasi tutta la settimana trascorre all'insegna del bel tempo con il solito clima mite, non invernale. I modelli faticano ad inquadrare la situazione per i primi giorni di febbraio pertanto è davvero difficile fare una previsione,anche se al momento sembrano inquadrare un generale raffreddamento e ritorno alla stagione in corso.
      Last edited by Massimiliano; 25-01-2018, 13:29.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23690

        #4
        Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

        SPECIALE FINE SETTIMANA:

        SITUAZIONE GENERALE:

        Una saccatuta molto profonda con radici nella Scandinavia,alimentata da aria da nord, in un primo tempo e da aria continentale in un secondo, va a condizionare il clima per i prossimi giorni.

        PREVISIONI PER VENERDI' 02 FEBBRAIO:

        Tornano condizioni prettamente invernali,sebbene sia chiaro precisare non fredde per la stagione. In ogni caso sin dal mattino il cielo si presenta molto nuvoloso con piogge deboli in via d'esaurimento nel corso delle ore. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e cieli nuvolosi. Venti deboli da NE e temperature in lieve calo. La poca neve che cade in motagna si assesta attorno ai 1000mt.

        PREVISIONI PER SABATO 03 FEBBRAIO:

        S'indebolisce il vortice in azione sulle nostre regioni,sebbene durante le ore del mattino non sono esluse deboli e locali precipitazioni. Dal pomeriggio spazio a schiarite che divengono ampie verso sera. Ulteriore calo termico per una giornata tipicamente invernale, venti deboli da occidente.

        PREVISIONI PER DOMENICA 04 FEBBRAIO:

        Festività tutto sommato positiva,al mattino cielo quasi sereno e gelate su tutte le pianure. Il tempo si mantiene positivo anche durante le ore pomeridiane mentre è atteso un nuovo aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Venti di bora in rinforzo da E - NE, temperature minime in calo e massime stazionarie su valori stagionali.

        TENDENZA:

        Settimana finalmente dai tratti invernali con condizioni instabili e freddo soprattutto in montagna,dove si possono verificare nevicate da quote basse e collinari. Per il momento escluse le pianure,ove proprio per i cieli spesso nuvolosi,non si dovrebbero verificare gelate,naturalmente questa previsione è molto complessa,proprio perché è difficile comprendere se vi saranno schiarite nel corso delle ore notturne. Di giorno clima freddo su tutti i settori.
        Last edited by Massimiliano; 01-02-2018, 13:54.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23690

          #5
          Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

          SPECIALE FINE SETTIMANA:

          SITUAZIONE GENERALE:

          L'alta pressione rimane in mezzo all'oceano e per questo le nostre zone rimangono esposte a correnti settentrionali ed orientali che innescano deboli peggioramenti, ma più marcati annuvolamenti. Il clima rimane leggermente più mite del periodo.

          PREVISIONI PER VENERDI' 09 FEBBRAIO:

          Permangono condizioni di cielo nuvoloso per tutta la giornata. Qualche breve schiarita in un contesto in ogni caso di cieli grigi, i venti risultano deboli da E - NE e le temperature stazionarie su valori più alti per la stagione.

          PREVISIONI PER SABATO 10 FEBBRAIO:

          Questo stanco inverno si trascina verso un'altra giornata estremamente variabile anche se dal pomeriggio sono possibili maggiori schiarite. Cielo poco nuvoloso in serata e qualche timida gelata al mattino in aperta pianura. Venti deboli da E -E e temperature in lieve calo nei valori minimi.

          PREVISIONI PER DOMENICA 11 FEBBRAIO:

          Bella giornata di sole dove finalmente le nubi lasciano spazio ai cieli azzurri. Durante le ore del mattino sono possibili brevi gelate al piano mentre durante le ore del pomeriggio le temperature si avvicinano ai 10°. Venti deboli e clima un pò più invernale.

          TENDENZA:

          Con l'inizio della nuova settimana giungono correnti orientali decisamente più¹ fredde ed è pertanto atteso un calo generale delle temperature. Tra lunedì e martedì ,una perturbazione organizzata provoca il ritorno delle precipitazioni le quali sono di carattere nevoso da quote molto basse e prettamente collinari. Non è escluso,ma la previsione va rivista 24 ore prima,che la neve possa cadere anche in pianura. Seguono giornate fredde ed invernali,per quella che pare probabilmente l'unica settimana invernale di questa stagione.
          Last edited by Massimiliano; 08-02-2018, 13:31.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23690

            #6
            Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

            SPECIALE FINE SETTIMANA:

            SITUAZIONE GENERALE:

            Un campo di alte pressioni sub tropicali invade le nostre regioni apportando tempo generalmente stabile anche se con qualche disturbo. Pertanto il fine settimana è previsto con tempo e giornate davvero godibili per la stagione.

            PREVISIONI PER VENERDI' 16 FEBBRAIO:

            Bella giornata classica del fine inverno con brevi gelate mattutine, mentre durante le ore pomeridiane il clima è decisamente buono, sebbene sempre entro i canoni della stagione. Qualche velatura nel corso delle ore e vento deboli da E. Temperature minime in lieve calo e massime in lieve aumento.

            PREVISIONI PER SABATO 17 FEBBRAIO:

            Giornata simile alla precedente pur in presenza di qualche annuvolamento maggiore. In ogni caso senza alcuna conseguenza sul piano delle precipitazioni, possibilità di gelate notturne soprattutto nelle zone di campagna e clima tipico di questa stagione. Venti deboli o assenti e temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento.

            PREVISIONI PER DOMENICA 18 FEBBRAIO:

            Un modesto peggioramento attraversa le nostre regioni, pertanto il cielo si presenta nuvoloso sin dal mattino e proprio per questo non si verificano gelate al piano. La giornata in ogni caso si presenta cruda ed invernale, sebbene senza alcun eccesso termico, possibili brevi e veloci pioviggini soprattutto durante le prime ore del mattino. Dal pomeriggio tendenza a schiarite. Venti in aumento da E - NE e temperature stazionarie o in leggero aumento.

            TENDENZA:

            Davvero difficile fare una previsione per la prossima settimana. I modelli ancora non concordano e diventa complesso comprendere l'evoluzione. La probabilità che possa trascorrere con caratteristiche invernali è senz'altro maggiore della possibilità che possa essere primaverile. La situazione va monitorata giorno per giorno perché in ogni caso potrebbe riservare qualche sorpresa,al momento in ogni caso non riscontrabile dai modelli.
            Last edited by Massimiliano; 15-02-2018, 13:21.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            • Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23690

              #7
              Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

              SPECIALE FINE SETTIMANA:

              SITUAZIONE GENERALE:

              L'Europa conosce alla fine della stagione la fase più fredda della stessa,questo grazie all'arrivo di aria gelida dall'artico in parte e dalla Siberia. Naturalmente anche le nostre regioni saranno interessate da questo deciso cambiamento con situazioni prettamente invernali e a tratti gelide.

              PREVISIONI PER VENERDI' 23 FEBBRAIO:
              Giornata con cielo molto nuvoloso o coperto e deboli precipitazioni concetrate maggiormente al mattino. Le deboli pioviggini interessano tutta la pianura mentre sono nevose solo oltre i 500/700mt, i venti spirano da E e NE mentre le temperature si mantegono stazionarie.

              PREVISIONI PER SABATO 24 FEBBRAIO:
              Al mattino condizioni di cielo nuvoloso ma dal pomeriggio si attendono schiarite ampie per una giornata non fredda e molto godibile. Dalla serata tendenza a nuovo aumento della nuvolosità, ma soprattutto dei venti orientali. Temperature in lieve aumento.

              PREVISIONI PER DOMENICA 25FEBBRAIO:
              Entra in scena la bora,vento freddo nord orientale che sin dal mattino porta a cieli nuvolosi con possibilità di brevi nevicate che al momento sembrano di poco conto. L'abbassamento termico sarà abbastanza repentino ed accompagnato da vento molto forte e gelido, dal pomeriggio tendenza a schiarite e a cessazione di ogni fenomeno. Venti sostenuti o forti da oriente di bora e temeperature in picchiata.

              TENDENZA:
              Si prospettano 3 o 4 giorni di freddo intenso con gelate estese a tutte le quote,le minime in caso di cieli sereni scendono vicine ai -10°, mentre le massime del giorno faticheranno a salire sopra lo 0°. Il cielo si presenta sereno certamente fino a mercoledì. Per le carte che abbiamo a disposizione oggi,la grande,seppure breve ondata di freddo cessa tra giovedì e venerdì per l'arrivo di correnti più miti. Attenzione in ogni caso che giovedì, stante la situazione vista dai modelli odierni,assisteremo ad una nevicata consistente, prima che la stessa si tramuti in pioggia. Questa previsioni occorre in ogni caso rivederla tra lunedì e martedì prossimi.
              Last edited by Massimiliano; 22-02-2018, 13:22.
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

              Comment

              • Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23690

                #8
                Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                SPECIALE FINE SETTIMANA:

                Una depressione con minimo in Atlantico fa scorrere aria più mite su cuscino freddo e questo è il motivo delle nevicate in corso e delle nevicate delle prossime ore. Naturalmente è anche il movimento che pone fine alla gelida azione artico - continentale.

                PREVISIONI PER VENERDI' 02 MARZO:
                Molto complessa,perché è difficile comprendere se il cuscino freddo regge anche nella giornata di domani, nel caso naturalmente abbiamo occasione per un altro paio di cm di neve anche in pianura, mentre sono sicuri dalle colline verso i monti. Cielo pertanto molto nuvoloso con neve, possibile anche al piano o in ogni caso mista a nevischio o pioggia. Venti deboli da W - NW. Temperature in aumento.

                PREVISIONI PER SABATO 03 MARZO:
                Prosegue la fase perturbata ma con ogni probabilità diventa piovosa al piano mentre rimane nevosa da quote in ogni caso molto basse. Cielo molto nuvoloso fino a sera con precipitazioni deboli. Venti di direzione variabile,temperature in ulteriore lieve aumento.

                PREVISIONI PER DOMENICA 04 MARZO:
                Migliora decisamente il tempo e torna il sole,per una giornata tutto sommato positiva e decisamente più mite. Cielo poco nuvoloso fino a sera e venti deboli di direzione variabile. Temperature in aumento.

                TENDENZA:

                Si prospetta una settimana molto instabile a tratti piovosa ma con deciso aumento delle temperature e neve dunque solo in montagna. L'inverno lentamente ci lascia ed il clima diventa consono con il periodo.
                Last edited by Massimiliano; 01-03-2018, 11:13.
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                Comment

                • Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23690

                  #9
                  Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                  SPECIALE FINE SETTIMANA:

                  SITUAZIONE GENERALE:

                  Una profonda depressione atlantica si attiva nel corso di questo settimana,apportando una fase di maltempo che colpisce direttamente le nostre regioni settentrionali.

                  PREVISIONI PER VENERDI' 09 MARZO:

                  La giornata trascorre all'insegna del tempo stabile e con cielo prevalentemente sereno. Qualche nube di passaggio ma davvero poca cosa, solo dalla serata tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature entro la media stagionale e venti deboli- variabili con tendenza a disporsi da E in serata.

                  PREVISIONI PER SABATO 10 MARZO:

                  Inizia la fase di maltempo legata alla perturbazione in arrivo dall'oceano. Sin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge in estensione a tutta la provincia, quota neve abbastanza elevata e ben oltre i 1000mt. Temperature massime in calo e venti deboli o moderati da E

                  PREVISIONI PER DOMENICA 11 MARZO:

                  Festività dominata dal brutto tempo con piogge a tratti persistenti ,in particolare durante la prima parte del giorno. Questo a causa dell'approfondimento del minimo depressionario, tale azione richiama aria mite da sud e pertanto la quota neve è destinata a salire oltre i 2000mt. Solo dal tardo pomeriggio allentamento delle condizioni generali di maltempo, temperature in lieve aumento e venti forti da NE.

                  TENDENZA:

                  La settimana inizia all'insegna delle piogge e di un clima tutto sommato mite,proprio per l'arrivo di masse d'aria calde e umide da meridione. Successivamente i fenomeni tendono a placarsi in un contesto decisamente caldo per il periodo che prosegue fino al termine della stessa settimana.
                  Last edited by Massimiliano; 08-03-2018, 14:11.
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                  Comment

                  • Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23690

                    #10
                    Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                    SPECIALE FINE SETTIMANA:

                    SITUAZIONE GENERALE:
                    Da questo fine settimana si riattivano correnti freddissime per il periodo di natura artica. Lo sconquassamento della stratosfera, riproduce gli effetti di inizio mese,sebbene in maniera meno cruenta di inizio mese.

                    PREVISIONI PER VENERDI' 16 MARZO:

                    Persistono condizioni tutto sommato positivi ed i cieli si presentano poco nuvolosi o al massimo variabili. Durante le ore pomeridiane il clima si presenta quasi primaverile e godibile all'aria aperta, dalla serata tendenza ad aumento delle velature. Venti deboli o variabili e temperature in aumento nei valori massimi.

                    PREVISIONI PER SABATO 17 MARZO:

                    Giunge una perturbazione dall'atlantico sospinta e seguita da aria più fredda, al mattino condizioni di cielo molto nuvoloso con le prime precipitazioni sparse per la provincia. Neve solo in montagna da quote medio alte ma in continuo calo di altitudine nel corso delle ore, il cielo rimane coperto fino a sera con condizioni di maltempo diffuso. Temperature in calo e venti sostenuti da oriente.

                    PREVISIONI PER DOMENICA 18 MARZO:

                    Al mattino cielo molto nuvoloso e precipitazioni residue che sono di natura nevosa sino a quote collinari. Dalla tarda mattina cessazione dei fenomeni e cielo che rimane in ogni caso coperto, la giornata pertanto si presenta abbastanza cruda e di stampo tipicamente invernale. Venti moderati o forti da E - NE e temperature in ulteriore calo.

                    TENDENZA:

                    Settimana invernale a tratti davvero fredda per il periodo, durante i primi giorni della stessa il cielo si presenta spesso coperto associato a precipitazioni,non è da escludere che, in particolare,lunedì possa nevicare anche in pianura. Successivamente tornano le gelate notturne in pianura ed il clima rimane freddo fino al termine della settimana stessa.
                    Last edited by Massimiliano; 15-03-2018, 13:47.
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                    Comment

                    • Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23690

                      #11
                      Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                      SPECIALE FINE SETTIMANA:

                      SITUAZIONE GENERALE:

                      Un campo di pressioni livellate, domina la scena nella nostra regione,questo permette il ritorno a condizioni di tempo bello e stabile, garantendo un discreto fine settimana.

                      PREVISIONI PER VENERDI' 23 MARZO:

                      Giornata di sole che diventa il vero unico protagonista. Bel tempo sin dal mattino e cieli splendidi,possibilità durante le prime ore del giorno di brevi gelate al suolo ma solo in aperta campagna. Durante il pomeriggio,si torna a sentire il respiro della primavera,sebbene per il momento l'aria rimanga molto frizzante. Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento,venti deboli o assenti.

                      PREVISIONI PER SABATO 24 MARZO:

                      Giornata buona sebbene dal pomeriggio non siano esclusi brevi annuvolamenti di poco conto. Non farà particolarmente freddo perché ormai l'eredità dell'aria artica è alle spalle e durante le ore del giorno si torna vicini o appena oltre i 15°. Temperature in lieve aumento,venti deboli da oriente.

                      PREVISIONI PER DOMENICA 25 MARZO:

                      Giornata stabile anche se non mancheranno brevi annuvolamenti di scarsa importanza nel corso delle ore. Non siamo ancora in situazione primaverile perché la stagione pare in ritardo rispetto il calendario ma non sono prevedibili ondate di freddo. Al mattino possibili ancora locali brevi gelate al suolo, in aperta campagna. Temperature minime stazionarie e massime in lieve calo,venti deboli orientali.

                      TENDENZA:

                      La settimana che ci porta alla Pasqua pare molto tranquilla e con condizioni di caldo in progressivo aumento nel corso dei giorni. Pare certo che non avremo precipitazioni,salvo poi entrare nel periodo della festività ove non è escluso il ritorno di una generale variabilità con temperature in aumento e dentro, se non oltre le medie mensili.
                      Last edited by Massimiliano; 22-03-2018, 15:13.
                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                      Comment

                      • Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23690

                        #12
                        Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                        SPECIALE PASQUA:

                        SITUAZIONE GENERALE:

                        Un sistema depressionario con il minimo in Atlantico tenta di condizionare il tempo nelle nostre regioni. In ogni caso da domenica un modesto ma sufficiente campo di alte pressioni riporta condizioni favorevoli.

                        PREVISIONI PER VENERDI' 30 MARZO:
                        Giornata che presenta sin dal mattino un cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni in arrivo. Durante le ore pomeridiane piogge modeste in particolare sui colli ed in montagna,ove non sono esclusi modesti fenomeni temporaleschi,dalla serata tendenza a deciso miglioramento. Temperature massime in calo e venti moderati da E-NE.

                        PREVISIONI PER SABATO 31 MARZO:

                        Il sistema depressionario apporta maggiore instabilità,tipica della primavera,come per il giorno precedente i fenomeni sono maggiori in montagna,ove maggiore è l'attività convettiva. Non sono da escludere temporali anche in pianura che localmente possono assumere carattere di forte intensità. Temperature in ulteriore calo nei valori massimi, venti sempre moderati orientali.
                        PREVISIONI PER PASQUA:
                        Torna l'alta pressione ed il tempo si rimette al bello proprio in coincidenza con il giorno di festa. Pertanto sin dal mattino cielo poco nuvoloso o al massimo variabile ma che diventa sereno dal pomeriggio, mattinata fresca con valori che tornano bassi per il periodo ma sono escluse le gelate. Torna ad aumentare la temperatura durante le ore diurne, in un contesto tipico di questa stagione.
                        PREVISIONI PER PASQUETTA:
                        Bellissima giornata di sole da mattino a sera, sebbene questa previsione abbia ad oggi il 50% di realizzo,stante la distanza temporale. Sereno con qualche velatura solo nel pomeriggio e clima fresco se non freddo solo durante le prime ore del mattino mentre dal pomeriggio, grazie al sole, è destinata ad aumentare per una giornata da vivere all'aria aperta. Settimana che poi prosegue in modo variabile con alternarsi di rapidi peggioramenti e decisi miglioramenti.
                        Last edited by Massimiliano; 29-03-2018, 08:35.
                        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                        Comment

                        • Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23690

                          #13
                          Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                          SPECIALE FINE SETTIMANA:

                          Nel fine settimana la pressione è prevista in aumento,grazie ad una spinta decisa di un promontorio di alta pressione di natura continentale,pertanto abbastanza caldo per la stagione. In ogni caso pare una movimento transitorio e non duraturo.

                          PREVISIONI PER VENERDI' 06 APRILE:

                          Giornata tutto sommato stabile e serena, che vede sin dal mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Solo dal pomeriggio aumento della nuvolosità ma senza coneguenze tangibili, i venti si presentano deboli da E e le temperature in graduale aumento,soprattutto nei valori massimi.

                          PREVISIONI PER SABATO 07 APRILE:

                          Rinforza l'anticiclone e per questo la giornata trascorre all'insegna del bel tempo e di un clima assolutamente gradevole,nel pomeriggio le temperature superano i 20° per assestarsi su valori di qualche grado oltre le medie del periodo. Venti deboli o assenti e ulteriore aumento termico.

                          PREVISIONI PER DOMENICA 08 APRILE:

                          Cambia poso rispetto i giorni precedenti,festività di sole e molto mite per il periodo. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità ma senza alcun fenomeno associato. Venti dapprima deboli poi in graduale aumento da E, temperature stazionarie o in lieve calo.

                          TENDENZA:

                          Il campo di alte pressioni subisce un calo e ne approfitta immediatamente un sistema perturbato che con la giornata di lunedì riporta un modesto peggioramento con il ritorno delle precipitazioni. La settimana trascorre all'insegna della variabilità in un contesto primaverile e con alternarsi di splendide giornate di sole e veloci peggioramenti
                          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                          Comment

                          • Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23690

                            #14
                            Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                            SITUAZIONE GENERALE:

                            Siamo entro una situazione tipica della primavera,che vede alternarsi regolarmente alte pressioni, con spinte più fredde ed instabili di natura oceanica ed anche il fine settimana segue questo andamento,aggiunto ad apporto di aria umida e mite.

                            PREVISIONI PER VENERDI' 13 APRILE:

                            Il fronte nuvoloso che in questi giorni sta portando instabilità si allontana definitivamente,pertanto il tempo è previsto in miglioramento. Al mattino condizioni di variabilità ma con tendenza dal pomeriggio a rasserenamenti sempre più ampi ed evidenti. Venti moderati da W - NW e temperature in aumento, in particolare nei valori massimi, il tutto entro le medie del periodo.

                            PREVISIONI PER SABATO 14 APRILE:

                            Giornata positiva per cieli poco nuvolosi o al massimo velati, nessuna possibilità di precipitazioni. Dal pomeriggio o sera tendenza ad aumento della nuvolosità per il sopraggiungere di un nuovo fronte oceanico. Venti da E - NE deboli o moderati e temperature in lieve ulteriore aumento.

                            PREVISIONI PER DOMENICA 15 APRILE:

                            Se fino ad ieri la festività pareva compromessa,gli ultimi aggiornamenti vedono un passaggio molto meridionale che dovrebbe coninvolgerci solo parzialmente. Al mattino cielo nuvoloso che diventa molto nuvoloso dal pomeriggio ma con basse se non nulle possibilità di piogge. Solo durante le ore notturne potrebbero iniziare le prime precipitazioni. Venti moderati da E - NE e temperature in calo nei valori massimi.

                            TENDENZA:
                            Sotto la spinta di venti da meridione i primi giorni della settimana si presentano molto instabili a tratti piovosi ma in un contesto climatico mite e non freddo. Segue un netto miglioramento e una serie di giornate calde e primaverili.
                            Last edited by Massimiliano; 12-04-2018, 13:41.
                            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                            Comment

                            • Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23690

                              #15
                              Re: Previsioni per Verona e provincia 2018!

                              SPECIALE FINE SETTIMANA:

                              Un'alta pressione sub tropicale che trova rifornimento dall'entroterra algerino,ha invaso l'Europa sud occidentale con la conseguenza che in queste regioni la primavera trova una svolta quasi estiva.

                              PREVISIONI PER VENERDI' 20 APRILE:

                              Bellissima giornata di sole da mattina a sera. Davvero poche le cose da dire,se non che probabilmente sarà la giornata più calda di questo fine settimana. Vento praticamente assente e temperature che durante il giorno potranno toccare i 28°.

                              PREVISIONI PER SABATO 21 APRILE:

                              Pochissimi cambiamenti rispetto i giorni precedenti,tanto sole e giornata da primavera matura. Tempo stabile e sereno fino a sera. Venti deboli o assenti e temperature stazionarie.

                              PREVISIONI PER DOMENICA 22 APRILE:

                              In un contesto di assoluta stabilità, verso sera si potrebbero registrare delle insignificanti velature. Qualche grado in meno rispetto i giorni precedenti a causa di un rinforzo dei venti da oriente.

                              TENDENZA:

                              Settimana di bel tempo dal clima gradevole e primaverile, sebbene nel corso dei giorni si potrà assistere ad un aumento della nuvolosità ed ad un calo delle temperature che rientreranno vicino alle medie del periodo. Solo da giovedì si potranno avere brevi acquazzoni.
                              Last edited by Massimiliano; 19-04-2018, 13:36.
                              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                              Comment

                              Working...