come sarà febbraio ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Re: come sarà febbraio ?

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Non vedi un rischio dicembre 2001 in termini di disagio? Cioè nel dicembre 2001 non è che piovve e poi nevicò ma fu una nevicata umida anche se i Dp erano particolarmente negativi. Credo che la causa possa essere attribuita al top nubi basso. Sai per caso il top nubi a che quota è e quali T sono previste a quella quota?
    Non c'è minimamente la stessa condizione sinottica: in quel caso si era scavato un minimo sul Ligure e in quota avevamo chiaramente una goccia d'aria fredda sulle Alpi.
    Avevamo circa 520dam a 500, venti da SW in quota vista la posizione del minimo e una bassa pressione a 1005 sulla Corsica / Ligure.
    Questa volta dovremmo avere 535 dam a 500, meno vorticità, correnti settentrionali in quota e un minimo sull'Italia meridionale.

Quindi non è lecito attendersi un blizzard, piuttosto un classico ingresso freddo da est, con un pò di stau sulle Prealpi e la possibilità di qualche fiocco in pianura. Certo un ingresso un pò potenziato vista la differenza termo/igrometrica delle due masse d'aria, ma non un blizzard. Il 13 Dicembre 2001 resterà ancora unico.
    Sinceramente a Verona e pedemontana limitrofa, non mi aspetto un top delle nubi sotto gli 800m, come classicamente avviene con l'ingresso freddo da est.
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• snowmanitaly

Una domanda per Angelo: L’effetto stau si vede anche a VICENZA? Mi pare di ricordare qualcosa di simile, o è limitato al nord della provincia? Grazie

Comment

• Angelo
        Consiglio direttivo
        • Jun 2006
        • 12323

Originariamente inviato da snowmanitaly Visualizza il messaggio
        Una domanda per Angelo: L’effetto stau si vede anche a VICENZA? Mi pare di ricordare qualcosa di simile, o è limitato al nord della provincia? Grazie
        Certamente a Recoaro è molto meglio, ma qualcosina fa anche Vicenza.
        https://www.meteoarena.com/

Comment

• StormVR
          Utente Registrato
          • Jul 2009
          • 8805

Originariamente inviato da snowmanitaly Visualizza il messaggio
          Beh lo stau è molto più in zona Vicenza che sul Veronese, dipende dalla direzione delle correnti
          Per dire nel 2012 non è arrivato nulla nell'entrata da est, ma ricordo che già verso vicenza qualcosa si era visto

Comment

• snowmanitaly

Grazie delle informazioni. Guarda caso: Domenica a Recoaro c’è la “Chiamata di Marzo” con 60 carri. Mi sa che farò un giro

Comment

• maci86
              Utente Registrato
              • Oct 2008
              • 3376

Ciao vi aggiorno dai monti: sono arrivato a piedi ai circa 1100m del baito vaizelu'... Li 20 cm di fresca davvero stupendo... Ora sono rientrato a giazza con buferetta di neve in atto che mi godo a fianco al camino!

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

Comune per domenica attenzione all'ASES Index. Credo che in polesine si divertiranno

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• bussy75
                  Utente Registrato
                  • Nov 2008
                  • 661

...ridendo e scherzando fra circa 48 ore+/- dovremmo scendere in pista...e per quanto mi riguarda mi sono riservato un posto in pol position...ovvero ho disdetto tutti gli impegni,appuntamenti e varie...una entrata continentale come qualla che sembra profilarsi me la voglio gustare e visto che sará domenica ancora meglio...il buon Angelo dice di possibili fiocchi anche qui da noi...ottimo come inizio direi,io non butto via nemmeno quelli,se poi madre natura vorrà stupirci,ben venga,anche altre volte lo ha fatto in positivo e anche ovviamente in negativo...di sicuro non sarà una domenica tranquilla...per il dopo gfs il terribile da una scaldatona prepotente ma gia mi sembra che sia stata limata di qualche grado...magari riusciamo a rimanere sotto 0 a 850hpa...magari...ma per il momento è quasi fantameteo che lascia il tempo che trova...al pioggione finale non ci voglio credere,non ho memoria di avvenzioni di questo genere finite con la pioggia senza vedere un bel po di ore di ottima neve,al massimo son finite con un niente di fatto,ovvero tutto è tornato lentamente alla normalita...invece credo e spero che ci portiamo a casa ancora qualche buon cm di dama nella settimana a venire...kabala...

Comment

• Icecube
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 9399

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                    Comune per domenica attenzione all'ASES Index. Credo che in polesine si divertiranno

Molto interessante! Non Avevo idea della sua esistenza!

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
                    - Luca -
                    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Simo94
                      Consiglio direttivo
                      • Nov 2015
                      • 3042

Dal punto di vista convettivo domenica molto probabilmente non partirà nulla sulle pianure venete...
                      Environmental engineer
                      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Burian
                        Utente Registrato
                        • Nov 2009
                        • 1212

Chiedo ai più esperti qualche delucidazione in merito ......... Se non erro il fronte che arriverà domenica sarà di aria Artico Continentale (russa) ........... dunque non è la più fredda in assoluto? La più fredda è la continentale pura di origine Siberiana ? Mi potreste fare qualche esempio di irruzioni famose con le due tipologie di aria in arrivo? Grazie e scusate

Comment

• Burian
                          Utente Registrato
                          • Nov 2009
                          • 1212

Ulisse ...... quando è la prossima cena ? Grazie

Comment

• Paolo
                            Presidente
                            • Jul 2006
                            • 5730

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            intanto il 17 Marzo facciamo il ritrovo sul Monte Baldo, altrimenti penso verso metà Aprile l'assemblea dei soci!
                            Paolo.
                            Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                            Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                            Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                              Indicativamente verso metà aprile [emoji6][emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
                                Utente Registrato
                                • Jul 2009
                                • 8805

A me gfs fa abbastanza pietà, scaldatona super e bella pioggia dall'1 sera
                                Anche se la depressione vede decisamente più ad est delle ultime emissioni

Comment

Working...