come sarà febbraio ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: come sarà febbraio ?

Nei prossimi 10 gg il vortice polare stratosferico verrà tolto definitivamente dalla scena. L'insistenza dell'onda pacifica (W1) alla fine avrà ragione, aiutata dall'attivazione della convezione equatoriale. In particolare quest'ultima permetterà un lieve sbilanciamento della struttura del VPS che arretrerà verso l'Alaska andando ad attivare in modo risolutivo la W2 (onda atlantica).

Ci sarà quindi un nuovo evento stratosferico estremo ma di tipo warm (ESE warm con NAM <-3) che comporterà lo split della struttura del VPS.

Ovviamente questo a livello del suolo e per il nostro orticello potrebbe significare il nulla. Abbiamo visto infatti che il precedente condizionamento non si sia manifestato in modo canonico a causa del continuo braccio di ferro tra il trasferimento di vorticità e la presenza della W1. Ora quindi si potrebbe pensare che non accada nulla perchè la troposfera ha mostrato questa stagione una elevata rigidità. Tuttavia, credo non andrà cosi perchè ora la W1 non troverà più quel blocco dinamico sul polo su cui si basava il precedente equilibrio. Credo quindi che ci saranno dei movimenti troposferici che porteranno ad un reset delle configurazione che, in varie forme, ci portavamo avanti dall'estate.
    Da metà febbraio si apre quindi una fase interessante da monitorare... inutile fare ipotesi ... tra qualche giorno vedremo che piega prenderà la troposfera
    Last edited by Massimo M.; 03-02-2018, 09:42.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
      Consiglio direttivo
      • Nov 2015
      • 3042

A mio avviso non avremo un condizionamento importante nei bassi strati

Environmental engineer
      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
        In realtà pensare che un modello vada bene "per le Alpi Apuane" o "la Toscana" direi che è una fesseria.
        Quello è un modello open source, ossia sviluppato non da un ente sovvenzionato per farlo (università, governo, etc...) ma dalla comunità scientifica free lance. Con tutta la simpatia possibile per il Lamma Toscana, dubito che abbiano un team di modellisti in grado di apportare chissà quali modifiche al modello, avranno magari giocato un pò sulla scabrezza del terreno per avere venti e temperature "migliori" in Toscana, magari hanno giocato un pò sulle parametrizzazioni convettive, per beccare meglio i temporali in Toscana, ma nella sostanza il modello quello è e quello rimane. E' pur sempre un modello concepito 20 anni fa: certamente negli anni è migliorato, ma alcuni limiti strutturali ci sono.

Ciò detto Cristian, tutti e dico tutti gli enti scientifici del mondo dimostrano che le previsioni sono molto migliorate negli ultimi anni. O sono tutti in combutta e mentono sapendo di mentire, oppure la tua percezione della realtà non collima coi fatti. Molto semplicemente 20 anni fa non avevi accesso a internet, non potevi vedere GFS, ne i LAM etc... guardavi fuori dalla finestra e vedevi il meteo in tv, come tutti noi appassionati. Noi veronesi abbia avuto l'impareggiabile fortuna di avere un meteorologo veronese a cui veniva dato il giusto spazio in televisione, non solo per la classica previsione, ma anche per fare un pò di divulgazione. Nonostante fosse un meteorologo "locale", sbagliava eccome.

Senza contare che non beccava quasi mai la quota neve
        Scommetto che le previsioni per Trento sul TG regionale non sono mai state dettagliate, ancora oggi meteotrentino mette una quota neve a spanne "fino a 500m in serata, localmente a quote più basse". Gli avessi visto scrivere una volta "fino a fondovalle in Val di Sole, oltre i 1500m in Val di Fassa". E' chiaro che con questo livello di dettaglio, la previsione si può considerare quasi sempre corretta. Non puoi paragonare una previsione descrittiva fatta da un uomo, con una previsione puntuale di un modello.
        Se invece mi dici che 10 anni fa GFS (o un qualunque altro modello) era molto più preciso di oggi, allora torniamo al punto di partenza: tutti gli enti dicono il contrario, quindi o hai una percezione errata, oppure tutti questi enti mentono. Sono più incline a pensare che tu ti stia sbagliando e che, in realtà, sia il nostro metro di giudizio che sia cambiato negli anni. 20 anni fa nessuno pretendeva una previsione dettagliata, ora se non abbiamo la quota neve al metro, le precipitazioni al mm, gli orari di inizio e fine evento al minuto, abbiamo una percezione di previsione errata.
        D'accordo con te su tutto quello che hai scritto Roger [emoji16][emoji16][emoji122][emoji122]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5677

Mah Simone, ti dirò che sono d'accordo fino ad un certo punto con il tuo discorso. Parlo proprio di errori mastodontici, enormi anche a medio/breve termine, ma come fate a dire non sia vero e a negare a mio avviso un'evidenza? Non penso di vivere sulla luna e nemmeno di essere posseduto da sogni notturni... ripeto, non si contano gli errori anche a 2/3 giorni da un evento e non raramente perfino a meno di 24 ore, quindi non mi riferisco a sottigliezze ne pretendo la perfezione.
          Ribadisco, a mio avviso 10/15/20 anni fa ed oltre determinati errori almeno a medio/breve termine non si facevano o meglio erano meno frequenti e l'incidenza fisiologica.. e guardate che su questo sono d'accordo anche molti NON meteoappassionati, gente comune... quante volte sento dire... una volta non sbagliavano cosi' frequentemente, e sono perfettamente d'accordo con queste persone.
          Quanto alle previsioni di M.T. stendo un velo pietoso... fosse per me sarebbero stati licenziati in tronco già da un sacco di tempo dato che è la provincia che paga questo ente, quindi anche noi contribuenti. Abbiamo un servizio a mio avviso (e non solo a mio avviso, parere diffusissimo) molto scarso, del tutto insufficiente, previsioni troppo generiche per un territorio orograficamente complesso e diversificato. In 4 righe si riassumono le previsioni di 4/5 giorni senza entrare nel dettaglio delle varie vallate... ora hanno cercato di migliorare il servizio con la nuova versione di M.T., ma a mio avviso non abbiamo ancora raggiunto la sufficienza. Ammirevole almeno il tentativo di migliorare, questo si. Quanto alle previsioni Rai regione non sono locali ma vengono emesse non so da chi e se vogliamo fanno ancora più pietà.. mai guardate e mai considerate, per me non esistono. Al termine del tg cambio proprio canale
          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• zorro
            Utente Registrato
            • Jan 2007
            • 3926

Ma cosa intendi con "errori" Christian? Errori di che tipo?

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Io Christian invece penso che gli errori ci siano anche oggi ma notevolmente inferiori rispetto agli anni dei Baroni e compagnia. A quei tempi non c'era internet, c'erano solo le loro trasmissioni. Le nostre esigenze da piccoli appassionati erano notevolmente minori. Almeno le mie. Chissà quanto volte ho sentito a quei tempi neve nel Veneto in pianura! Figurati se l'ho vista. Mica sapevano del Malefico sulla città scaligera. E questo è solo un 'esempio [emoji6]

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ginky74
                Utente Registrato
                • Sep 2007
                • 1003

ma lunedì che tempo ci possiamo aspettare, gli spaghi metterebbero la possibiità di precipitazioni e anche alcuni lam

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

Nuova depressione in formazione tra penisola iberica e Baleari... vedremo come evolverà anche se molti LAM vedono effetti simili a un cut-off. Cioè peggioramento pro nord-ovest. Dalla serata è quindi atteso un peggioramento che potrebbe portare delle nuove nevicate fino a bassa quota nella notte. Poi per la giornata odierna tenendo conto che a 1.500 metri abbiamo una -6° e che il sole potrebbe portare temperature fino 7-9°C non escludo un pò di instabilità.

Comment

• marco67
                    Utente Registrato
                    • Feb 2010
                    • 886

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                    Nuova depressione in formazione tra penisola iberica e Baleari... vedremo come evolverà anche se molti LAM vedono effetti simili a un cut-off. Cioè peggioramento pro nord-ovest. Dalla serata è quindi atteso un peggioramento che potrebbe portare delle nuove nevicate fino a bassa quota nella notte. Poi per la giornata odierna tenendo conto che a 1.500 metri abbiamo una -6° e che il sole potrebbe portare temperature fino 7-9°C non escludo un pò di instabilità.
                    Come la vedi per mercoledì...sembra che tutti i modelli abbiano alzato le termiche e quindi speranze svanite....sembrava una settimana con varie possibilità e invece ci troveremo come al solito con un pugno di mosche ...non ne va bene una

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Robe per noi non ne vedo a breve ... Però a livello europeo noto un raffreddamento piuttosto esteso e cospicuo con il passare dei giorni..

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Jul 2006
                        • 26285

Leggevo ieri sera un bel peggioramento per mercoledì, ma pare che per la pianura non ci siano possibilità di neve. Per il resto si vedrà.
                        storico dei miei dati su
                        www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Fino a Giovedì non saremo certamente investiti da rimonte calde, ma io non ho mai visto nessuna dinamica buona per la neve a Verona e continuo a non vederne. Poi dal 15, dovremmo iniziare a vedere gli effetti dell' ESE warm. Inizia, quindi, una nuova partita che, ad oggi, non sapremo se ci vedrà investiti da aria fredda o meno. Bene ricordare che nell'85 abbiamo si avuto uno strat warming (per meglio dire, a fine Dicembre '84), ma che altri stratwarming non hanno prodotto nulla e, al contrario, ondate di freddo storiche non erano state precedute da Stratwarming. Ergo calma e gesso. C'è di buono che un VP debole frastagliato ci da la possibilità di avere belle irruzioni fredde, questo si.
                          Last edited by Angelo; 04-02-2018, 11:41.
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

• Simo94
                            Consiglio direttivo
                            • Nov 2015
                            • 3042

se si vedranno gli effetti credo sarà solo dopo il 15 di febbraio... praticamente quasi in primavera

Environmental engineer
                            ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                            MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• ginky74
                              Utente Registrato
                              • Sep 2007
                              • 1003

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                              Fino a Giovedì non saremo certamente investiti da rimonte calde, ma io non ho mai visto nessuna dinamica buona per la neve a Verona e continuo a non vederne. Poi dal 15, dovremmo iniziare a vedere gli effetti dell' ESE warm. Inizia, quindi, una nuova partita che, ad oggi, non sapremo se ci vedrà investiti da aria fredda o meno. Bene ricordare che nell'85 abbiamo si avuto uno strat warming (per meglio dire, a fine Dicembre '84), ma che altri stratwarming non hanno prodotto nulla e, al contrario, ondate di freddo storiche non erano state precedute da Stratwarming. Ergo calma e gesso. C'è di buono che un VP debole frastagliato ci da la possibilità di avere belle irruzioni fredde, questo si.
                              ciao Angelo sotto il profilo precipitativo come li vedi i prossimi giorni ?secondo te domani fà qualcosa ?

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9469

Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
                                Come la vedi per mercoledì...sembra che tutti i modelli abbiano alzato le termiche e quindi speranze svanite....sembrava una settimana con varie possibilità e invece ci troveremo come al solito con un pugno di mosche ...non ne va bene una
                                Per mercoledì l'aria calda invade i balcani per cui mancherà ogni possibilità di pescare aria fredda da est.

Semmai la prossima notte la quota neve potrebbe essere bassa. Ma mancheranno probabilmente le precipitazioni.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

Working...