Nowcasting dal 12 al 18 Febbraio 2018

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5656

Re: Nowcasting dal 12 al 18 Febbraio 2018

No Angelo... il discorso ora non è relativo alla previsione a mio avviso comunque sia ancora una volta sbagliata, ma ad un nowcasting quantomeno discutibile da parte di un utente locale. Perché sinceramente non si puo' scrivere nevica e piove se non scatta il pluvio da nessuna parte! Rileggi bene... E questa volta non sono assolutamente d'accordo con la puntualizzazione di Massimo, perché se non offendo (e la mia indole è sempre stata questa) ho tutto il diritto di esporre il mio punto di vista e far presente se qualcuno ha scritto cose non esatte!
    LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    ​​https://www.youtube.com/live/YcsRvQG...iSGspHYcepanoR

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9468

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
      Cosa c'entra la Vallagarina??? Non abito a Rovereto. Poi che discorsi sono quelli della moderazione? Ho dato del def.... a qualcuno???
      No, semplicemente detto che ha scritto un nowcasting non esatto... tutto qui.

E' vietato anche riportare quantitativi e tabelle?? Se ha scritto inesattezze se permetti vivendo qui, lo riporto

E' vietato in questo forum anche solo non essere d'accordo con quanto scritto da qualcuno e quindi farlo presente? Ma scherziamo?
      Io credo tu abbia capito il senso della richiesta che non era rivolta solo a te.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Riccardo93
        Utente Registrato
        • Dec 2012
        • 775

Questa volta è stato un flop previsionale anche per Verona,siamo onesti. Che fosse previsto poco era chiaro,ma che facesse 0.2/0.3 mm (parlo per la mia zona) no. Praticamente tutti i Lam davano dai 5 ai 10 mm massimo; 10 mm erano esagerati,5 mm erano fattibili,poi magari si recuperano tutti questi mm nel pomeriggio ma la vedo ardua ma sarebbe comunque un timing sbagliato rispetto a quanto previsto. Se poi c'è un Lam/sito/modello di calcolo che ci abbia azzeccato fatemelo sapere che sarei ben lieto di conoscerlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9468

Originariamente inviato da Riccardo93 Visualizza il messaggio
          Questa volta è stato un flop previsionale anche per Verona,siamo onesti. Che fosse previsto poco era chiaro,ma che facesse 0.2/0.3 mm (parlo per la mia zona) no. Praticamente tutti i Lam davano dai 5 ai 10 mm massimo; 10 mm erano esagerati,5 mm erano fattibili,poi magari si recuperano tutti questi mm nel pomeriggio ma la vedo ardua ma sarebbe comunque un timing sbagliato rispetto a quanto previsto. Se poi c'è un Lam/sito/modello di calcolo che ci abbia azzeccato fatemelo sapere che sarei ben lieto di conoscerlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Riccardo la previsione di Angelo di 4gg fa è stata azzeccata perfettamente. La previsione non sono i LAM ma la loro interpretazione umana. In genere con questa configurazione va sempre così.. Poi a 48 ore escono i LAM di dettaglio che pensiamo siano la perfezione ma purtroppo spesso ci portano fuori strada... (io sono il primo che ci casca)
          Comunque il peggioramento non è ancora concluso...vediamo domani di trarre le conclusioni

Comment

• Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

Sinceramente non pensavo a 0.2mm, ma la mattina ero convinto che 2mm li avremmo portati a casa e 1mm con la ritornatane del tardo pomeriggio.
            Ieri Mirko (Ulisse sul forum) mi chiedeva se saremmo arrivati a 5mm e gli ho risposto "massimo massimo massimo", avendo in testa 3mm come stima plausibile.
            La verità è presto detta: i molti mm e la neve al piano erano visti quando gfs (e lam inizializzati gfs, ossia quasi tutti) vedevano la formazione di un minimo appena a sud del Delta, al largo di Comacchio. Anche in quel caso noi non avremmo fatto nulla, ma i sogni bianchi sono nati da quei run.

Poi è stato chiaro che, come quasi sempre, ecmwf aveva visto meglio la ciclogenesi bassa e, quindi, il maggior foehn che sarebbe entrato, quindi le minore precipitazioni, quindi la quota neve più alta. Poi va bene, ha fatto ancora meno del previsto, ma la strada era segnata. Sempre ieri ho detto che l'unico capoluogo a vedere neve sarebbe stato Bologna e a fatica. E infatti fino ad ora, certo prima dell'ingresso dell'aria fredda ma con precipitazioni che sono state anche moderate, con rain rate a 10mm/h in certi momenti, la neve è arrivata a 150m slm minimo.
            https://www.meteoarena.com/

Comment

• MeteoMax
              Utente Registrato
              • Jan 2013
              • 1349

A negrar ora bella pioggia. Sul parabrezza e ‘ tutto uno splatters
              Stazione meteo on line: Davis Vantage Pro2 + Vantage Connect
              Bosco Chiesanuova - contrada Dosso Gervasio 940 s.l.m. www.weatherlink.com/user/dossogervasio/

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9468

A San Giovanni lupatoto pioviggina

Comment

• marco67
                  Utente Registrato
                  • Feb 2010
                  • 886

Ma la ritornante e l aria fredda quando dovrebbero entrare...o è tutto in ritardo ?...perche nella bassa attualmente ci sono schiarite ampie

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

La ritornatane è in atto sulla pedemonatna, a breve, quel poco che farà, lo farà anche nella bassa. Ah c'è la -5 in quota e +5 in pianura. Così, giusto per ricordare che la -5 NON è affatto garanzia di neve al piano. In questo momento la neve vera, non il variopinto mondo della mista, ossia neve che rende bianco il paesaggio, è tranquillamente sopra i 500m.
                    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Burian
                      Utente Registrato
                      • Nov 2009
                      • 1212

Parliamo di quello che sta avvenendo da brescia verso il lago di garda e alle spalle della città ............. il nucleo si sta ingrossando sempre di più ed è neve oltre i 200 metri di quota. Il nucleo si sta allargando anche a sud di Brescia. Direi che Brescia è a occidente rispetto a Verona ........ qualche spiegazione dai più esperti. Il nucleo può investire anche la zona lago veronese?
                      Grazie

Comment

• Icecube
                        Utente Registrato
                        • Jun 2006
                        • 9399

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                        La ritornatane è in atto sulla pedemonatna, a breve, quel poco che farà, lo farà anche nella bassa. Ah c'è la -5 in quota e +5 in pianura. Così, giusto per ricordare che la -5 NON è affatto garanzia di neve al piano. In questo momento la neve vera, non il variopinto mondo della mista, ossia neve che rende bianco il paesaggio, è tranquillamente sopra i 500m.
                        Angelo hai una crudele freddezza nei confronti della neve che ti porta per forza di cose ai paragoni con Emilio! Solo che lui la cannava sempre, anche quando la faceva!
                        Ora avrebbe vita molto più facile!

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
                        - Luca -
                        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9468

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                          Parliamo di quello che sta avvenendo da brescia verso il lago di garda e alle spalle della città ............. il nucleo si sta ingrossando sempre di più ed è neve oltre i 200 metri di quota. Il nucleo si sta allargando anche a sud di Brescia. Direi che Brescia è a occidente rispetto a Verona ........ qualche spiegazione dai più esperti. Il nucleo può investire anche la zona lago veronese?
                          Grazie
                          Con le correnti settentrionali (N/NE) il bresciano spesso ha buone precipitazioni specie se di natura convettiva o miste. Con correnti da NW a volte capita sul veronese occidentale. Credo che la causa sia imputabile all'effetto orografico a valle del gruppo Adamello - Brenta
                          Last edited by Massimo M.; 12-02-2018, 17:50.

Comment

• Burian
                            Utente Registrato
                            • Nov 2009
                            • 1212

Si propaga un pò secondo te?
                            Brescia ovest ora neve

Comment

• MeteoMax
                              Utente Registrato
                              • Jan 2013
                              • 1349

Sono aRovizza di Sirmione
                              Un bel mostriciattolo. Sensazione di freddo.
                              Stazione meteo on line: Davis Vantage Pro2 + Vantage Connect
                              Bosco Chiesanuova - contrada Dosso Gervasio 940 s.l.m. www.weatherlink.com/user/dossogervasio/

Comment

• Massimo M.
                                Socio Estremo Meteo4
                                • Aug 2014
                                • 9468

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                Si propaga un pò secondo te?
                                Brescia ovest ora neve
                                In questi casi credo che il varco orografico del Garda e della val d'Adige ne delimitino il confine orientale di espansione. Semmai si spostera a SSW.
                                Più che altro noi veronesi dovremo guardare cosa si sviluppa nei Lessini centrali e nel cuneo di Schio

Comment

Working...