Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Forse dico una cosa tipo ‘scoperta dell’America’, ma ritengo che il freddo entrato è importante considerando la stagione. D’accordo che non è storico, almeno non per le nostre zone, ma in confronto alla tristezza di questo non inverno appena trascorso è un paradiso. E non è ancora finita.....
Ah, mi ricordo un freddo bestiale in marzo anche nel 2010 o 2011 che ha portato una nevicata. Qualcuno ricorda la data esatta? Le neve durò una mattinata, ma è stato bello vederla. Ero nel mantovano e basso Bresciano in quel periodo, a Medole e Montichiari
Ah, mi ricordo un freddo bestiale in marzo anche nel 2010 o 2011 che ha portato una nevicata. Qualcuno ricorda la data esatta? Le neve durò una mattinata, ma è stato bello vederla. Ero nel mantovano e basso Bresciano in quel periodo, a Medole e Montichiari
10 marzo 2010, neve forte con 8cm qui a Dossobuono, 100 metri piu in su (Custoza) ben 20!
Dai Snowmanitaly dire non inverno a questo punto mi sembra un pò tanto ............ se gennaio fosse stato un pelò più umano sarebbe stato un buon inverno a mio modesto parere.
Si, Burian, il disastro, un vero disastro sotto il profilo termico è stato proprio il mese di gennaio, più simile a quello che potrebbe essere metà novembre che il mese statisticamente più freddo dell'anno. Gennaio ha contribuito a rovinare quello che altrimenti poteva essere un buon inverno.
Circa la tua precisazione Fabio, sono d'accordo un po' su tutto ciò che hai scritto. Trento essendo nel nord Italia ha risentito ovviamente anch'essa ad una significativa o meglio drastica riduzione della nevosità specie negli ultimi 4 anni, il vero "disastro" è iniziato dal 2013/2014 in poi... vero inoltre che le ultime nevicate over 30 cm. si sono registrate ormai nel "lontano" 2008, ce ne furono state 2 a pochi giorni di distanza, la prima tra il 28 e il 29 novembre con 35 cm., la successiva over 30 il 10 dicembre 2008 con 37 cm.
Quest'anno tuttavia non ci siamo andati poi lontanissimi.... tra il pomeriggio del 10 e l'alba del 11 dicembre nell'hinterland urbano (sia zona nord che sud) si sono misurati tra i 22 e i 25 cm. di neve. Insomma mancava tutto sommato poco o non cosi tanto, ma non ce l'abbiamo fatta. Milano tuttavia a mio avviso è una tra le città del Nord Italia che risente maggiormente di questo deficit con un rapporto media nivometrica/quantità caduta ritengo davvero considerevole.
Milano ha una media di circa 30 cm. annui... da quanto è che non fa una nevicata da 10/15 cm. in città? Da molto a mio avviso, magari Angelo mi aiuterà in questo. Anche quest'anno finora non ho mai visto piazza Duomo a Milano innevata, insomma è andata sicuramente meglio a Verona ma perfino a Venezia. Il deficit riguarda proprio un po' tutte le realtà settentrionali, idem la mia città la quale sotto questo punto di vista ritengo sia stata una tra le più penalizzate. Ora puntiamo sul 1 marzo... a mio avviso se si raggiungeranno 8/10 cm. (parlo di TN) sarà già un successone/mezzo miracolo. Spero Milano riesca davvero a recuperare anche solo parzialmente, in teoria in Lombardia le precipitazioni dovrebbero essere più generose.
Includiamo gran parte di dicembre e la maggior parte di febbraio nella considerazione.....A me resterà un non inverno per l’assenza del vero freddo. Che la prima parte di dicembre fosse decente sono d’accordo, ma il resto non può chiamarsi inverno secondo me
Beh dai, dicembre è stato freddino un po' tutto il mese, non esageratamente ma ci sono state gelate praticamente quasi tutti i giorni con un picco prossimo ai -8°C (piu' basso di questi giorni)... la minima più alta è stata di +0.4°C. Anche le massime sono state abbastanza contenute tranne 2/3 giorni più miti, uno dei quali molto mite (parlo ovviamente per Trento, ma con le dovute differenze non penso sia stato mite nemmeno a Verona). Dicembre non è stato "sprecato" dai, tutt'altro. Il vero problema è stato gennaio e una parte di febbraio
Comment