Nowcasting dal 23 al 29 Aprile 2018

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Nowcasting dal 23 al 29 Aprile 2018

Qui da noi, almeno per adesso, aprile molto caldo ma non da record. A ieri +2,5 dalla 85 /14. Vedremo alla fine comunque...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
      Utente Registrato
      • Jul 2009
      • 8805

27.2° di massima
      Fosse così anche luglio...... e invece

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

Ti giuro Mirko, sono appena uscito sul poggiolo, senza enfatizzare coi termini sembra una serata di piena estate, se non sapessi in che mese siamo penserei fosse pieno giugno se non addirittura luglio. In varie serate di luglio fuori ti giuro è più fresco. E' una situazione perfino sinistra, fuori è notte ormai da un po' ma sembra piena estate, non ho ricordi di una situazione simile e solitamente non ho deficit di memoria! In casa fa caldo anche con le finestre spalancate. Nella mia camera in questo momento ho 26°C!.. d'accordo che si trova in mansarda al quarto piano, esposizione sud e tetto in lamiera a 2 cm. dalle finestre (l'inferno dell'inferno in estate)... pero' 26°C alle 21.45 sono troppi per aprile, considerando inoltre che oggi ho tenuto la camera in penombra per tutto il giorno essendo via.

Oggi ero appunto sul Renon non lontano da Bolzano; nel bosco all'ombra a 1.200 metri si sudava appena si percorreva una minima salita, al sole era caldo anche in quota. L'Adige è sempre più pieno e la situazione inizia ad essere quella di pre allarme. Sembra una piena dopo intensi e numerosi temporali, invece è solo neve sciolta

Ecco il termometro nella mia stanza (la temperatura interna è ovviamente quella sotto).

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

In ogni caso Christian siamo agli sgoccioli di questa estate anticipata [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
            Utente Registrato
            • Jul 2009
            • 8805

Siamo agli sgoccioli ma poi dopo un abbassamento sembra riprendere.. e finchè è così non mi dispiace per nulla!

Comment

• temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 26285

buona giornata a tutti, minima di 15.4° a Cerea fatti alle 4.25, ora siamo già a 23 circa.
              Ieri poi la massima è stata di 29.3°, ad eccezione degli scarsi annuvolamenti di ieri mattina, il pomeriggio è stato davvero soleggiato e molto caldo per il periodo. Anche adesso sole, ma vento a tratti moderato da NE.
              storico dei miei dati su
              www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5677

Ed ecco l'ufficialita' delle minime record di Trento e Bolzano degli ultimi 2 giorni.... l'articolo è uscito sul principale quotidiano regionale

Comment

• temporalon
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 26285

Buongiorno, qui cielo nuvoloso, minima di 15°. Vento anche forte nella notte con raffica oltre i 43 km/h alle tre della scorsa notte. Ieri massima di 29,3. Oggi si prevede un leggero calo da ieri anche per la presenza di nubi sparse.
                  storico dei miei dati su

Comment

• temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 26285

Buongiorno ancora, aggiorno da Padova stazione, temperatura di 16° fonte cellulare, cielo poco nuvoloso e vento di bora a tratti moderato.
                    storico dei miei dati su

Comment

• Fabio_Vr
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 2065

Da Dublino (Irlanda) segnalo il solito tempo freddo, ventoso e piovoso che caratterizza praticamente ogni mese dell'anno.
                      Adesso ci sono +8°C e stamattina eravamo a +6°C, si alternano rovesci di pioggia a volte mista a grandine piccola, addirittura durante un rovescio si notavano evidenti splatters sui parabrezza delle auto parcheggiate.
                      Questa è la primavera Irlandese che sembra un inverno appena più tiepido ed un'estate appena più fredda. La cosa certa è che, da queste parti, le nostre belle giornate calde e stabili non sanno praticamente cosa siano.

Comment

• christian trento
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 5677

.. si, sono climi pero' che sinceramente a me non fanno impazzire più di tanto. Dublino è decisamente meno fredda dei nostri contesti in inverno specie di notte (la media minima del mese più freddo, gennaio è di +2°C, (Firenze ad esempio ha 1°C in meno nelle minime di Dublino anche se 2°C in piu' nelle massime), in estate ovviamente fa molto più fresco con medie massime che nel mese più caldo non raggiungono i 20°C!! E' un clima con E.T. diurne e stagionali ben diverse rispetto alla nostra continentalità climatica, può piacere o non piacere, dipende dai gusti e dai punti di vista.
                        A mio avviso in estate il clima ideale sarebbe una via di mezzo tra il nostro ed il loro. Fosse per me la temperatura massima non dovrebbe mai superare i 25/26°C, la temperatura ideale è intorno ai 23/24°C, gli over 30°C iniziano a darmi decisamente fastidio, quindi capirete che il clima ideale estivo per il sottoscritto (minime 15, massime 25°C) è un'utopia vivendo qui specie per le massime.
                        In ogni modo preferisco patire un po' il caldo estivo (anche se ne farei davvero volentieri meno), ma vivere le stagioni in modo "più definito" possibile.
                        Comunque beao tu che giri il mondo

C'è tempo fino a mezzanotte, ma nel caso la minima non venisse ritoccata, oggi si registrerebbe incredibilmente il secondo record storico (o meglio almeno dal 1976 ad oggi) dopo solo due giorni per quanto riguarda la mia città. Questa notte il cielo è rimasto coperto per nubi basse fino alla tarda mattinata, si è registrata la massima più alta almeno degli ultimi 42 anni ma probabilmente si tratta di un record proprio storico.

La minima registrata presso la stazione ufficiale di Meteotrentino (Trento Nord/Roncafort) è stata di 15.6°C, oltre 1°C più alta del record di mercoledi' scorso. A Trento sud ancora una volta minime di circa 1°C piu' basse.
                        Non finisce mai di stupirmi questo aprile che almeno per la mia regione assume carattere di eccezionalità forse più che altrove

Comment

• Alberto_71
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Dec 2012
                          • 957

Buongiorno a tutti...da Arbizzano località Novare.
                          Oggi temperatura diurna in leggero calo complice anche il cielo disturbato da qualche passaggio nuvoloso in più. Adesso siamo a 23.0°. La minima invece molto elevata di 17.6° è stata favorita da accentuata ventilazione per tutta la notte. Ventilazione non eccessiva, con una punta di 27 km/h alle 6.00 circa del mattino, ma persistente e tuttora in corso.
                          Veramente degno di nota questo ennesimo episodio primaverile di caldo anticipato. A casa mia la mia stazione ha registrato dal giorno 18 del mese temperatura massima sempre oltre i 25.0° (con punta a 27.4° il giorno 20). Temperatura minime sempre oltre i 14.0° Sempre dal giorno 18 (anche se la posizione della sonda non al suolo tende a sovrastimare).
                          Immagine sotto vista su Pastello e Monte Baldo alle ore 13.00 circa. Notare la fusione ormai completata anche a quota over 2000.
                          -

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                          Last edited by Alberto_71; 27-04-2018, 13:09.

Comment

• Fabio_Vr
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 2065

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                            .. si, sono climi pero' che sinceramente a me non fanno impazzire più di tanto. Dublino è decisamente meno fredda dei nostri contesti in inverno specie di notte (la media minima del mese più freddo, gennaio è di +2°C, (Firenze ad esempio ha 1°C in meno nelle minime di Dublino anche se 2°C in piu' nelle massime), in estate ovviamente fa molto più fresco con medie massime che nel mese più caldo non raggiungono i 20°C!! E' un clima con E.T. diurne e stagionali ben diverse rispetto alla nostra continentalità climatica, può piacere o non piacere, dipende dai gusti e dai punti di vista.
                            A mio avviso in estate il clima ideale sarebbe una via di mezzo tra il nostro ed il loro. Fosse per me la temperatura massima non dovrebbe mai superare i 25/26°C, la temperatura ideale è intorno ai 23/24°C, gli over 30°C iniziano a darmi decisamente fastidio, quindi capirete che il clima ideale estivo per il sottoscritto (minime 15, massime 25°C) è un'utopia vivendo qui specie per le massime.
                            In ogni modo preferisco patire un po' il caldo estivo (anche se ne farei davvero volentieri meno), ma vivere le stagioni in modo "più definito" possibile.
                            Dublino e l'Irlanda in generale per me hanno un clima davvero orribile, e pensare che la costa ovest dell'isola è climaticamente ancora peggio.
                            In Irlanda ci vengo spessissimo per lavoro (mai per piacere) ed in ogni periodo dell'anno ho trovato sempre giornate caratterizzate dallo stesso tempo: vento, alternarsi di schiarite e annuvolamenti, rovesci, temperature sui +10/+15°C. Per un amante del fresco è il paradiso in terra, per chi ama le 4 stagioni distinte è un vero inferno.
                            Le gente del posto è talmente abituata che gira tranquillamente in pantaloni corti con +5°C e cammina senza ombrello sotto la pioggia con testa e vestiti bagnati, "tanto appena entro in casa mi asciugo" dicono scherzando.
                            In estate fa anche piacere ogni tanto venire qua e trovare un clima simile alla nostra montagna, ma vivere tutto l'anno così per me sarebbe insopportabile. Nota positiva dell'estate è il chiarore che, data la latitudine, arriva fino alle 23.00 e oltre. Già in questi giorni l'orizzonte è ancora chiaro alle 22.00. In inverno, al contrario, alle 16.00 è già buio (se poi il tempo è nuvoloso e cupo come spesso accade, la notte piomba in pieno pomeriggio).

Comment

• nando
                              Utente Registrato
                              • Mar 2011
                              • 1489

Sono stato in Irlanda nel maggio '88 in viaggio di nozze per una settimana, l'unico giorno che è piovuto ero già sull'aereo per tornare a casa. 7 giorni di sole con temp. entro i 20°. Uno spettacolo.

Comment

• Angelo
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 12323

Saluti da una uggiosa ma mite Waikiki, Honolulu, in attesa di tempi (meteorologi) migliori.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                                https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...