MAGGIO 2018 - Mese primaverile o anticipo estivo ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto_71
    Socio Estremo Meteo4
    • Dec 2012
    • 957

MAGGIO 2018 - Mese primaverile o anticipo estivo ?

Ciao a tutti..
    Apriamo la discussione sul mese di maggio. La seconda parte di aprile è trascorsa con connotati simil estivi. Temperature che hanno sfiorato per un paio di giorni i 30° per poi ridimensionarsi. Da ieri siamo interessati da aria più fresca in quota e alle prese con una depressione che pare voglia andare in cutt-off proprio sul centro sud Italia. Al momento come da previsione pioggie concentrate sulla Sardegna. Nel nord Italia piogge sparse a macchia di leopardo che prediligono per ora i settori più meridionali delle pianure. Vediamo l'evoluzione e se sarà coinvolto anche il veronese magari in serata e nottata. Non mi fido molto degli accumuli che gli spaghi GFS mostrano già da alcuni giorni.
    Guarita poi questa ferita pare riproporsi lo schema di un HP che va consolidarsi sul centro Europa e temperature in quota ancora decisamente sopra media.
    Occasione di instabilità e TS ? O viaggieremo verso i primi trentelli della stagione ?
    -

-

-
    ciao ciao a tutti.
  • Simo94
    Consiglio direttivo
    • Nov 2015
    • 3042

Re: MAGGIO 2018 - Mese primaverile o anticipo estivo ?

Per me tra stanotte e domani mattina ci aspetta una bella passata di pioggia stratiforme. Per i temporali da tenere all'occhio il pomeriggio sera di giovedì, ci sono ingredienti niente male....
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 24775

Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
      Per me tra stanotte e domani mattina ci aspetta una bella passata di pioggia stratiforme. Per i temporali da tenere all'occhio il pomeriggio sera di giovedì, ci sono ingredienti niente male....

Se fusse vera dai!
      storico dei miei dati su
      www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

Domani nel tardo pomeriggio sera sono possibili temporali forti con possibili forti piogge e grandinate. Favorite le zone meridionali e orientali del veronese
        Environmental engineer
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Paolo
          Presidente
          • Jul 2006
          • 5722

Domani nel tardo pomeriggio sera sono possibili temporali forti con possibili forti piogge e grandinate. Favorite le zone meridionali e orientali del veronese
          Tien pronto il grelimetro il mio l'ho lasciato a Piovezzano
          Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
          Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
          Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9468

Domani ci sarà una situazione singolare con un fronte freddo che arriva lentamente da sud e che dovrebbe arrestarsi in PP all'altezza del Po.

Al suolo e in quota la ventilazione sarà da est nord-est. La posizione del FF e la disposizione della ventilazione al suolo ed in quota determineranno delle linee di convergenza semi stazionarie e orientate da est a ovest. Non credo a forti grandinate anzi credo che la grandine si vedrà poco. L'aspetto più pericoloso potrebbero essere le precipitazioni abbondanti lungo la fascia di convergenza. Vedremo dove si posizionerà.

Infine da rilevare che nella notte di venerdì Arome vede un minimo Tirrenico profondissimo con core caldo. Possibile formazione di un TLC? Lamma è diverso...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
              Domani ci sarà una situazione singolare con un fronte freddo che arriva lentamente da sud e che dovrebbe arrestarsi in PP all'altezza del Po.

Al suolo e in quota la ventilazione sarà da est nord-est. La posizione del FF e la disposizione della ventilazione al suolo ed in quota determineranno delle linee di convergenza semi stazionarie e orientate da est a ovest. Non credo a forti grandinate anzi credo che la grandine si vedrà poco. L'aspetto più pericoloso potrebbero essere le precipitazioni abbondanti lungo la fascia di convergenza. Vedremo dove si posizionerà.

Infine da rilevare che nella notte di venerdì Arome vede un minimo Tirrenico profondissimo con core caldo. Possibile formazione di un TLC? Lamma è diverso...

Premesso che non ho certo seguito bene l'evoluzione, ma mi sembra impossibile che quello in arrivo da sud non sia un fronte occluso. Possibile che il gradiente di temperatura N/S sia a tal punto invertito da non generare nessun tipo di richiamo caldo? Infine, AROME disegna un TLC, vedremo se sarà veramente così. Mi sembra molto difficile in questa stagione, con un mare ancora freddo, ma in tempi di GW mai dire mai.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• Angelo
                Consiglio direttivo
                • Jun 2006
                • 12323

Circa il mese in generale, penso che l'hp delle Azzorre in generale, ogni tanto con contributo africano, si piazzerà spesso e volentieri sull'Europa centrale. Mi aspetto quindi un mese ben sopra media, con instabilità data da cutoff e non da perturbazioni atlantiche. Quindi in generale direi sotto media pluvio, ma magari con delle eccezioni.

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9468

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                  Premesso che non ho certo seguito bene l'evoluzione, ma mi sembra impossibile che quello in arrivo da sud non sia un fronte occluso. Possibile che il gradiente di temperatura N/S sia a tal punto invertito da non generare nessun tipo di richiamo caldo? Infine, AROME disegna un TLC, vedremo se sarà veramente così. Mi sembra molto difficile in questa stagione, con un mare ancora freddo, ma in tempi di GW mai dire mai.

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Aladino
                    Utente Registrato
                    • Jan 2013
                    • 416

Come la vedete domenica nel nostro veronese?

Inviato dal mio M-PPAS520 utilizzando Tapatalk

Comment

• Simo94
                      Consiglio direttivo
                      • Nov 2015
                      • 3042

Originariamente inviato da Aladino Visualizza il messaggio
                      Come la vedete domenica nel nostro veronese?

Potrebbero esserci temporali pomeridiani sulle zone montane. Da valutare un possibile interessamento delle zone di pianura ma ora come ora non ci darei molto peso...
                      Environmental engineer

Comment

• Aladino
                        Utente Registrato
                        • Jan 2013
                        • 416

Potrebbero esserci temporali pomeridiani sulle zone montane. Da valutare un possibile interessamento delle zone di pianura ma ora come ora non ci darei molto peso...
                        Grazie Simo, speriamo bene! Vorrei organizzare una cosa all'aperto ma non so bene cosa fare vista l'incertezza.

Comment

• Simo94
                          Consiglio direttivo
                          • Nov 2015
                          • 3042

Originariamente inviato da Aladino Visualizza il messaggio
                          Grazie Simo, speriamo bene! Vorrei organizzare una cosa all'aperto ma non so bene cosa fare vista l'incertezza.

E' un po' troppo prematuro fare sentenze ma con le correnti in quota previste al massimo potrebbe essere interessata la zona verso il lago di Garda...
                          Environmental engineer

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

E' un po' troppo prematuro fare sentenze ma con le correnti in quota previste al massimo potrebbe essere interessata la zona verso il lago di Garda...
                            E il cuneo di Schio dove lo metti? [emoji23]

Comment

• Simo94
                              Consiglio direttivo
                              • Nov 2015
                              • 3042

Tra stasera e stanotte il passaggio di una goccia d'aria più fredda sulla Alpi dovrebbe innescare dei temporali sul Trentino Alto Adige che potrebbero risultare localmente intensi. Successivamente si dirigeranno verso sud, è probabile che anche la Lessinia veronese venga interessata. Per le zone di pianura vediamo cosa succede. In queste situazioni potrebbero anche dissolversi in prossimità delle zone di pianura.
                              Environmental engineer

Comment

Working...