Millimetri equivalenti di pioggia della neve fusa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9468

Millimetri equivalenti di pioggia della neve fusa

Ho fatto una veloce ricerca per capire la densità della neve sui nostri monti a quote medio alte (dai 1.000 ai 2.200). In particolare, questa ricerca era finalizzata nel studiare il comportamento di dei fiumi che scendono dai Lessini e dalle Piccole Dolomiti Vicentine nel caso alla pioggia si sommasse la fusione nivale.

Studiando vari eventi dell'Agno ho visto che senza neve tra i piedi durante le piene 42 mm su 100 mm di pioggia vengono trasformati in deflussi. Ma quando si fonde contestualmente la neve la situazione si complica.

Dagli annali nivologici ARPAV sono riportati gli spessori giornalieri della neve.
    Gli annali riportano i dati rilevati dalla rete Arpav di stazioni automatiche nivometeorologiche dal 1985 ad oggi.

Ovviamente un calo dello spessore della neve non significa automaticamente che la differenza di cm si sia trasformata tutta in pioggia perchè ci potrebbe essere stata una compattazione o addirittura un assorbimento della pioggia nel manto nevoso.
    Il parametro ideale sarebbe l'SWE che misura il peso complessivo della colonna di neve. Purtroppo, questo dato credo sia solo occasionale e non viene monitorato in continuo.
    Tuttavia, ARPAV ha svolto numerose misure SWE che ci possono dare unÂ’idea dell’equivalente mm di pioggia / cm di neve fusa.

Di seguito riporto la tabella delle misure con la valutazione dell’equivalenza mm di pioggia / cm di neve fusa

Si osserva che in genere nella prima parte della stagione invernale l’equivalenza varia da 2.2 a 2.7 mm/cm a quote alte mentre a quote medie ha valori superiori compresi tra 2.6 e 3 mm/ cm. Al termine della stagione invernale la neve subisce un compattamento e probabilmente anche un assorbimento della pioggia che porta ad un notevole incremento della densità. Si possono raggiungere i 4 mm/cm. Nella zona ghiacciai o nevai (oltre i 2.700 metri) si raggiungono probabilmente valori ancora superiori fino a 8 mm/cm.
    Ovviamente per capire quanta neve si trasforma in pioggia l’ideale sarebbe conoscere l’SWE in tempo reale. Tuttavia, pur conoscendo perfettamente ed in tempo reale il valore SWE la neve agisce sulle piene anche con altri fattori:
    1) Cambia la permeabilità del suolo. Immaginiamo quei super-ghiaioni sul Carega che assorbono praticamente tutta l’acqua e che potrebbero divenire impermeabili al netto della pioggia assorbita dalla neve.
    2) Nel periodo di fusione (aprile e maggio) la neve sciolta va a rimpinguare le falde e quindi quei volumi d’acqua che magari in autunno sono liberi si trovano ora pieni e quindi meno pioggia sarà assorbita nel sottosuolo.
    Last edited by Massimo M.; 05-05-2018, 23:55.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 24775

Re: Millimetri equivalenti di pioggia della neve fusa

Ciao Massimo, complimenti, molto interessante, ecco che si spiegano certe piene dei corsi d'acqua, pur con precipitazioni piovose non abbondanti, se la neve che si scioglie dalle quote medie porta ad una quantità d'acqua così elevata ecco spiegato tutto. Grazie.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• StefanoArbizzano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 974

Re: Millimetri equivalenti di pioggia della neve fusa

Complimenti!davvero molto interessante!

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
      Santa Maria di Negrar

Comment