Buongiorno e buona settimana a tutti, perturbazione autunnale in azione, minima di 13.3° alle 0.55, pioggia tra debole e moderata e la davis segna adesso 6.9mm, si attende una giornata di maltempo fin verso sera con piogge anche intense soprattutto nella pedemontana. Pressione attuale di 1000.9 H. Pa.
Nowcasting dal 29 Ottobre al 4 Novembre 2018
Collapse
X
-
Nowcasting dal 29 Ottobre al 4 Novembre 2018
storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.orgTag: Nessun tag presente
-
-
Re: Nowcasting dal 29 Ottobre al 4 Novembre 2018
Buongiorno a tutti, mi permetto di esprimere anche il mio pensiero su allerta e ordinanza di scuole chiuse di ogni ordine e grado. Credo che invece di criticare le scelte (fatte da chi teoricamente ha più strumenti e conoscenza) si debba pensare a come "sfruttare" la situazione per fare un saltino in avanti a livello culturale, spingere la gente ad informarsi dai canali ufficiali, passare il messaggio che la natura va rispettata e accettata, informare nel modo giusto per sapere affrontare al meglio un'emergenza di massa evitando il più possibile il panico,...
Comment
-
-
Ecco i fenomeni che non hanno chiuso le scuole, ed è solo l'inizio
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando TapatalkEnvironmental engineer
⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com
Comment
-
-
Si puà parlare quindi di un sistema convettivo lineare V-Shape su mesoscala o addirittura su scala sinottica in qui la convezione è concentrata lungo una estesa linea.
La dinamica è simile a quella del 66 per cui non è improprio fare il paragone. Anzi se guardiamo le cumulate alla fine probabilmente sarà peggio...
La differenza sta probabilmente nello spostamento verso ovest della linea di convezione di un 100km
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Sulla discussione di ieri sulle scuole chiuse vorrei evidenziare due cose a Christian:
- Il discorso sulla questione politica tra le due regioni (Veneto e Trentino) e su come gestiscono le emergenze, penso che dalla prossima emergenza la visione sarà molto più simile alla luce delle ultime elezioni politiche (non voglio assolutamente giudicare se sarà meglio o peggio);
- Sulla chiusura delle scuole a verona secondo me potrebbe aver influito molto anche il problema vento ...... più che il problema pioggia. Sono previste raffiche notevoli anche sulla nostra zona e quelle potrebbero arrecare parecchi problemi. Meno gente circola sulle strade e il pericolo è senz'altro minore.
Comment
-
-
Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggioSulla discussione di ieri sulle scuole chiuse vorrei evidenziare due cose a Christian:
- Il discorso sulla questione politica tra le due regioni (Veneto e Trentino) e su come gestiscono le emergenze, penso che dalla prossima emergenza la visione sarà molto più simile alla luce delle ultime elezioni politiche (non voglio assolutamente giudicare se sarà meglio o peggio);
- Sulla chiusura delle scuole a verona secondo me potrebbe aver influito molto anche il problema vento ...... più che il problema pioggia. Sono previste raffiche notevoli anche sulla nostra zona e quelle potrebbero arrecare parecchi problemi. Meno gente circola sulle strade e il pericolo è senz'altro minore.
E comunque sempre solito discorso... chiuder solo le scuole fa ridere
Comment
-
-
Secondo me la situazione peggiore si sarebbe registrata se ci fosse già stata una discreta quantità di neve in quota. Senza neve, e per di più con una fase finale con raffreddamento non vedo questi enormi pericoli. Ci saranno belle ondate di piena ma nulla di incredibile secondo me. Bisognerà vedere cosa riuscirà a scaricare nel pomeriggio/sera.
Comment
-
-
Adige che a Verona, da sito Arpa veneto, è ricresciuto dopo un calo. Sul web è delirio mania per il fiume che molti vedono già fuoriuscire ovunque. Non sono un matusalemme, ma mi pare di ricordare situazioni peggiori. In pianura piove moderatamente. Molto molto vento.
Comment
-
-
Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggioSi puà parlare quindi di un sistema convettivo lineare V-Shape su mesoscala o addirittura su scala sinottica in qui la convezione è concentrata lungo una estesa linea.
La dinamica è simile a quella del 66 per cui non è improprio fare il paragone. Anzi se guardiamo le cumulate alla fine probabilmente sarà peggio...
La differenza sta probabilmente nello spostamento verso ovest della linea di convezione di un 100km
http://www.meteo4.com/mt/index.php/a...-meteorologica
Stamattina ho pensato esattamente alla stessa cosa: dinamica molto simile a quella del Novembre 1966 con la differenza che la linea di convenzione allora prendeva in pieno la Toscana (col disastro a Firenze) e risaliva sul Veneto, stavolta è in pieno Ligure e risale sull'est Lombardia
Comment
-
Comment