Dicembre, che tempo ci attende?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

    Dicembre, che tempo ci attende?

    Apro la discussione di Dicembre.

    In buona sostanza veniamo da un Novembre che, a differenza degli ultimi anni, ci ha regalato un vortice polare stratosferico poco compatto e con vorticità basse, davvero incapace di dettare legge verso il basso.
    E' quindi evidente che il pallino è in mano alla troposfera.
    E la troposfera ci dice che la NAO è negativa, l'onda pacifica bella attiva (non certo una novità) l'eurasia ben fredda.

    Però le cose stanno cambiando: il vortice polare troposferico sta ruotando e da molto sbilanciato sull'Eurasia, andrà a compattarsi di più sul polo e sulla zona canadese/atlantica.
    Ciò comporterà una discreta piallata zonale per noi e, vedremo alla fine dei conti, temperature in netto rialzo sull'Europa orientale. Il freddo "vero" se ne dovrebbe andare oltre gli Urali, come del tutto fisiologico che sia.
    Queste "brutte notizie", tuttavia, non dovrebbero assumere i caratteri della stazionarietà, come capitato molte volte nei recenti inverni.
    Infatti non esiste una forzante stratosferica e quindi ad una accelerazione delle correnti zonali dovrebbe corrispondere un forte attrito e quindi la generazione di flussi di calore prima e di geopotenziale poi, capaci di dare un nuovo scossone al vortice polare più "compatto" che va delineandosi.

    Quindi è verosimile pensare che la prima decade sia grosso modo compromessa, ma poi si aprono scenari più dinamici. Attenzione che questo non significa per forza ESE warm e un remake di Marzo 2018, dice solo che l'inverno pare dinamico, quindi le possibilità di freddo alle medie latitudini ci sono. Se poi l'hp sale 200 km più in là e noi siamo sotto campana, con l'Est Europa nel frigo....c'è poco da lamentarsi, il Nord Italia in fin dei conti è poco più di un ago nel pagliaio.
    Last edited by Angelo; 01-12-2018, 11:54.
    https://www.meteoarena.com/
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9468

    #2
    Re: Dicembre, che tempo ci attende?

    Infatti, la stratosfera per ora non conta e potrebbe non contare nulle fino alla fine della stagione…. Gli eventi TST che portano ad un ESE richiedono spesso che vi sia una stratosfera piuttosto vivace altrimenti il disturbo che la troposfera lancia nella stratosfera(TS) non riesce ad essere incisivo. La colonna è comunque unica e stratosfera e in condizioni normali troposfera sono in sincronia in continuazione soprattutto nell’interfaccia strato/tropo e nelle aree soggette ad intensa convenzione tropicale (MJO). La stessa rotazione del VPT è collegata al ciclo MJO.
    Per quanto riguarda la NAO si passerà in positivo e questa fase durerà probabilmente poco. La precedente fase negativa della NAO era collegata alla fase 7 (convenzione pacifica) intorno al 25-29 ottobre che si è poi manifestata con un lag di 15-20 giorni sulla NAO. Esiste infatti anche un forte legame tra NAO e MJO e la precedente fase pacifica della MJO (abbastanza forte) avvenuta tra il 25 e 28 novembre dovrebbe riportare la NAO negativa in seconda decade (con lo stesso lag). In prima decade invece il passaggio in NAO positiva e il progressivo breaking wave atlantico (che successivamente dovrebbe riportarla in negativo) permetterà probabilmente un’elevazione dell’hp atlantica e una discesa fredda (più o meno come vedono i GM sul medio long).



    Il VPS per ora non conta nulla ma, giusto per la telecronaca, l’andamento della MJO del passato e quella prevista del futuro potrebbero alludere ad un SSW “Sudden stratospheric warming” nella seconda parte del mese, ma che potrebbe anche non avere conseguenze.

    Alcuni studi in merito
    The relationship between the Madden–Julian Oscillation and the North Atlantic Oscillation - Zhina Jiang , Steven B. Feldstein , Sukyoung Lee
    When the MJO is active, negative (positive) NAO events are preceded by enhanced MJO convection over the tropical western and central Pacific Ocean (tropical Indian Ocean and Maritime Continent). The accompanying sea‐level pressure (SLP) anomaly fields reveal patterns that closely resemble the northern annular mode (NAM). The MJO‐related negative NAO events are preceded by an increase in the vertical propagation of planetary‐scale wave activity into the stratosphere, followed by a marked weakening of the zonally symmetric component of the lower stratospheric zonal wind. The opposite behaviour is found for the MJO‐related positive NAO events. The MJO‐related NAO events are also long‐lived, persisting for approximately 30 days. In contrast, when the MJO is inactive, there is little change to the zonally symmetric component of the lower stratospheric zonal wind, these events are relatively short‐lived, lasting for about 10 days, and the NAO corresponds to a dipole that is confined to the North Atlantic.”

    Observed connection between stratospheric sudden warmings and the Madden‐Julian Oscillation -Chaim I. Garfinkel , Steven B. Feldstein, Darryn W. Waugh, Changhyun Yoo, Sukyoung Lee
    The MJO could lead to improved intra‐seasonal predictions of the North Atlantic Oscillation (NAO) on timescales exceeding one month. Previous studies on the MJO/NAO connection [e.g.,Cassou, 2008; L'Heureux and Higgins, 2008; Lin et al., 2009] examined lead times up to 2 weeks, presumably assuming that the MJO‐excited poleward propagating Rossby waves are confined to the troposphere. However, the results of this study allude to another route, with a longer period, involving poleward andvertical Rossby wave propagation, alteration of the stratospheric polar vortex, and then downward coupling to the tropospheric NAO. This physical mechanism is similar to that proposed by Bell et al. [2009] and Ineson and Scaife [2009] with regards to El Niño's effect on the NAO.
    Last edited by Massimo M.; 01-12-2018, 23:35.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

    Comment

    • Eder
      Utente Registrato
      • Feb 2013
      • 2630

      #3
      Re: Dicembre, che tempo ci attende?

      Gli spaghi gfs è da un paio di giorni che vedono un possente sotto media dal 10 al 19 dicembre. Chissà che non ci scappi la prima nevicata stagionale. So che valgono poco ma la tendenza sembra ittima

      Comment

      • StefanoArbizzano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 974

        #4
        Re: Dicembre, che tempo ci attende?

        Qualcosa si muove..

        Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
        Santa Maria di Negrar

        Comment

        • Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9468

          #5
          Re: Dicembre, che tempo ci attende?

          Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
          Qualcosa si muove..

          Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
          Si Santa Lucia è in agitazione. E' indecisa se usare l'asinello o chiedere in prestito le renne a babbo natale..
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

          Comment

          • Angelo
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 12323

            #6
            Re: Dicembre, che tempo ci attende?

            Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
            Infatti, la stratosfera per ora non conta e potrebbe non contare nulle fino alla fine della stagione…. Gli eventi TST che portano ad un ESE richiedono spesso che vi sia una stratosfera piuttosto vivace altrimenti il disturbo che la troposfera lancia nella stratosfera(TS) non riesce ad essere incisivo. La colonna è comunque unica e stratosfera e in condizioni normali troposfera sono in sincronia in continuazione soprattutto nell’interfaccia strato/tropo e nelle aree soggette ad intensa convenzione tropicale (MJO).
            Dici bene Massimo, non credo all' ESE warm proprio per quanto da te detto. Credo che il pallino resterà in mano alla troposfera per tutto l'inverno e, MJO piacendo, avremo periodi di blocco zonale grazie alla spinta dell'hp delle Azzorre in seno ai meridiani. Credo che la chiave del nostro inverno sia per lo più questa, meno il profilo termico dell'Eurasia, meno ancora la stratosfera.
            Vedremo.
            https://www.meteoarena.com/

            Comment

            • temporalon
              Socio Estremo Meteo4
              • Jul 2006
              • 24774

              #7
              Re: Dicembre, che tempo ci attende?

              Intanto si intravvedono dei movimenti per la prossima settimana, d'altronde così non può durare ancora a lungo secondo me, siamo già di qualche decimo oltre i 10°, si potrebbe arrivare benissimo anche a 11° di massima praticamente senza sole, è chiaro che qualcosa deve cambiare. Attendiamo allora ulteriori sviluppi.
              storico dei miei dati su
              www.marcometeocerea.altervista.org

              Comment

              • Alberto_71
                Socio Estremo Meteo4
                • Dec 2012
                • 957

                #8
                Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                Gli aggiornamenti di stasera spengono un pò gli entusiasmi. GFS di molto mentre ECMWF conferma l'impianto sul long anche se l'uscita del 12 non è per noi molto favorevole.
                Vediamo la distazia è ancora tanta ....

                Comment

                • Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9468

                  #9
                  Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                  Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
                  Gli aggiornamenti di stasera spengono un pò gli entusiasmi. GFS di molto mentre ECMWF conferma l'impianto sul long anche se l'uscita del 12 non è per noi molto favorevole.
                  Vediamo la distazia è ancora tanta ....
                  1° target santa Lucia con le renne...





                  È ancora tanto lontano per cui vediamo di scrivere le letterine e fare i buoni...

                  L'impianto ECW è migliore per il futuro, oltre il fanta... Con GFS ci sarebbe un' altro giro di giostra e per una seconda occasione si arriverebbe quasi a gennaio.

                  Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                  non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                  Comment

                  • ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12749

                    #10
                    Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                    Comincia il solito balletto.. Con le irruzioni da ENE è sempre così. Poi manca molto.

                    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                    MAI CA NEVEGA!!!!

                    Comment

                    • Burian
                      Utente Registrato
                      • Nov 2009
                      • 1212

                      #11
                      Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                      Chiedo a tutti cosa ne pensate della situazione che si va prospettando per la prossima settimana? Grazie

                      Comment

                      • Angelo
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 12323

                        #12
                        Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                        Una discreta irruzione fredda, forse modesta, con scarse possibilità di chiusura in neve.
                        Poi si vedrà avvicinandosi all'evento.
                        https://www.meteoarena.com/

                        Comment

                        • Alberto_71
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Dec 2012
                          • 957

                          #13
                          Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                          Bha a me pare non sia nulla di particolare almeno vedendo le cose adesso...
                          In quota certo ci sarà un bel raffreddamento ma perchè partiamo da temperature miti. A me pare oltretutto durare non più di 2-3 giorni. Stasera si va da una -3 di ECMWF a una -5 di GFS. Per carità poi dipende dall'estrazione dell'aria. A volte è capitato di fare tanto con così poco..ma non mi sembra il caso.
                          Last edited by Alberto_71; 05-12-2018, 20:34.

                          Comment

                          • Massimo M.
                            Socio Estremo Meteo4
                            • Aug 2014
                            • 9468

                            #14
                            Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                            Il target potenziale è Santa Lucia.... l'aria non proviene da zone particolarmente favorevoli.. si tratta di artica marittima che in prima fase 10-11 dicembre affluirà sull'Europa centro orientale e speriamo sui Balcani. Avrà direzione NNW e quindi in questa fase le possibilità di precipitazioni sono nulle. Successivamente sembra evolvere in SCAND+ con possibilità di retrogressione di vorticità e aria fredda da est...
                            È da questo movimento nasce la possibilità di precipitazioni.... manca ancora troppo... domenica avremo le idee più chiare..

                            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                            Comment

                            • ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12749

                              #15
                              Re: Dicembre, che tempo ci attende?

                              A prima vista per noi non vedo niente...

                              Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

                              Comment

                              Working...