Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8798

    Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

    Questa volta apro io, mi assumeró le responsabilità
    Gli spaghi sembrano propensi ad un inizio freddino, che ne pensate?

  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8798

    #2
    Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

    06 oggi decisamente freddo

    Comment

    • Wetter_Sergy
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 1707

      #3
      Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

      Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
      Questa volta apro io, mi assumeró le responsabilità
      Gli spaghi sembrano propensi ad un inizio freddino, che ne pensate?


      Come di consueto i conti effettivi si faranno a 48 massimo 72 prima dell'ipotetico cambio di passo invernale, di ritrattazioni anche clamorose della modellistica, specie quando si tratta di rimangiarsi la portata di eventuali irruzioni fredde, sono oramai così numerose da poter riempire un libro che può competere con i Promessi Sposi per sviluppo narrativo.
      Intanto oggi massime in pianura padano veneta degne del miglior fine settembre, in alcune stazioni sorpassati i +20 gradi, in assenza di favonio e con intensità dell'irraggiamento solare oramai ai minimi annuali, niente male.
      Vedremo....
      ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

      Comment

      • StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8798

        #4
        Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

        Niente da fare, ennesima perturbazione che tira su l’Africa

        Comment

        • Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

          #5
          Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

          Le sorti del mese di Dicembre passano dal sempre più probabile CW (Canadian Warming)

          ecmwf30a12

          ecmwf30f120

          ecmwf30f240

          Come si vede il VPS verrà piano piano spostato dalla sua sede polare verso l'Eurasia, con una lenta ma costante rotazione del suo asse, in verso anti orario.
          Cosa comporterà tutto ciò?
          Beh difficile dirlo con certezza, ma questo "attacco" al VPS è a carico di 1 sola onda, quindi il warming sarà di tipo displacement e non andrà ad intaccare la struttura interna del VPS, ma solo a spostarla.

          ecmwfpv600a12

          ecmwfpv600f120

          ecmwfpv600f240

          Anzi, la contrazione di massa favorirà un ulteriore approfondimento del VPS stesso, come si evince dalle Vorticità potenziali in aumento. Tradotto, la trottola accelererà ancora di più perché costretta fuori dal suo asse.

          Ovviamente il valore della NAM scenderà parecchio, dal momento che è valutato sul Polo (la proiezione sul Polo). Quindi essendo il vortice "fuori", "oltre" il Polo, si vedrà una netta discesa del valore della Nam, allo stesso modo le velocità zonali rallenteranno moltissimo ed avremo un netto aumento delle temperature ( ovviamente con un Warming)

          Quindi? Quindi è lecito attendersi una fase di maggiore tensione zonale, cioè di VPT più compatto sull'Atlantico e sull'Europa occidentale, quindi una fase mite e anticiclonica sull'Europa sud occidentale, perturbata ma mite sull'Europa centro settentrionale (settore occidentale) e possibili / probabili avvezioni artiche sull'Europa orientale. In teoria, poi si vedrà.
          Infine per provare a immaginare il tempo a fine Dicembre, bisogna capire come si risolverà questo Warming e come reagirà la troposfera al nuovo assetto che verosimilmente si instaurerà.

          Storicamente dopo i CW abbiamo avuto mostri epocali come il Gennaio '85 o non inverni dettati da hp a oltranza. Tutto e il contrario di tutto insomma.

          La mia opinione personale è che non avremo un netto condizionamento, in nessuno dei due versi. IL VPS è troppo forte e coeso per collassare, la troposfera è troppo reattiva per piegarsi alle EPV che "piovono" dall'alto. Avremo un continuo botta e risposta tra i piani del VP, con accelerazioni zonali che lasceranno spazio a rallentamenti meridiani, senza però situazioni di blocco durature.

          Chi vivrà...
          Last edited by Angelo; 26-11-2019, 12:43.
          https://www.meteoarena.com/

          Comment

          • Marco C.
            Consiglio direttivo
            • Jun 2006
            • 15660

            #6
            Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

            Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
            La mia opinione personale è che non avremo un netto condizionamento, in nessuno dei due versi. IL VPS è troppo forte e coeso per collassare, la troposfera è troppo reattiva per piegarsi alle EPV che "piovono" dall'alto. Avremo un continuo botta e risposta tra i piani del VP, con accelerazioni zonali che lasceranno spazio a rallentamenti meridiani, senza però situazioni di blocco durature.

            Chi vivrà...
            Condizioni di tempo peraltro abbastanza plausibili e comuni per l'inizio dell'inverno, semmai il dettaglio che farà la differenza rispetto al debutto di stagioni ''old style'' saranno le temperature

            Comment

            • Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9462

              #7
              Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?



              La situazione stratosferica è imbrigliata almeno fino alla prima parte di dicembre.. poi si vedrà... situazione che è quindi pienamente in mano alla troposfera che tende a ripetere le teleconessioni di fine ottobre e novembre ma in un contesto stagionale più avanzato... Vale la pena sperare nella stratosfera per un reset o tutto sommato ci conviene tenerci questo assetto troposferico?

              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

              Comment

              • Flavio65
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 1492

                #8
                Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio


                La situazione stratosferica è imbrigliata almeno fino alla prima parte di dicembre.. poi si vedrà... situazione che è quindi pienamente in mano alla troposfera che tende a ripetere le teleconessioni di fine ottobre e novembre ma in un contesto stagionale più avanzato... Vale la pena sperare nella stratosfera per un reset o tutto sommato ci conviene tenerci questo assetto troposferico?

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                Va bene così, grazie.

                Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
                Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

                Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

                Comment

                • manu74
                  Utente Registrato
                  • Dec 2012
                  • 38

                  #9
                  Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                  Per Domenica come la vedete? C' è la possibilità di vedere nevicare attorno ai mille metri sui nostri Lessini?

                  Comment

                  • Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

                    #10
                    Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                    Originariamente inviato da manu74 Visualizza il messaggio
                    Per Domenica come la vedete? C' è la possibilità di vedere nevicare attorno ai mille metri sui nostri Lessini?
                    inizialmente possibile poi in rapida risalita fino a 1700/1800 metri, però aspetterei domani per essere più sicuro

                    Comment

                    • StormVR
                      Utente Registrato
                      • Jul 2009
                      • 8798

                      #11
                      Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                      Sembra comunque un inizio diverso dagli ultimi anni

                      Comment

                      • ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12744

                        #12
                        Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                        Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                        Sembra comunque un inizio diverso dagli ultimi anni
                        Dipendera' sempre da quanto il vortice polare sara' frenetico e compatto...Chiaro che L'Alta Azzorriana e' sempre pronta a spanciare su di noi in quel caso.Comunque secondo me andrebbe benissimo un po' di Alta....
                        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                        MAI CA NEVEGA!!!!

                        Comment

                        • Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

                          #13
                          Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                          Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio


                          La situazione stratosferica è imbrigliata almeno fino alla prima parte di dicembre.. poi si vedrà... situazione che è quindi pienamente in mano alla troposfera che tende a ripetere le teleconessioni di fine ottobre e novembre ma in un contesto stagionale più avanzato... Vale la pena sperare nella stratosfera per un reset o tutto sommato ci conviene tenerci questo assetto troposferico?

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                          Bella domanda. Da una parte non è salutare fare un altro inverno 2013/14, ci siamo scampati l'alluvione fino ad ora, non vorrei certo battere record storici e farla in Dicembre o in Gennaio.
                          Dall'altra credo sia inevitabile che un vps tanto fuori sede e attanagliato dal CW prima, da un probabile nuovo warming dopo, e tanto profondo, non trasferisca vorticità in basso, andando ad accelerare il Getto su E Atlantico e W Europa. Ma non lo chiamerei reset, piuttosto una fase di passaggio.
                          https://www.meteoarena.com/

                          Comment

                          • Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

                            #14
                            Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                            Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                            Sembra comunque un inizio diverso dagli ultimi anni

                            Beh non è vero che Dicembre, inizio Dicembre è sempre e solo stato mite negli ultimi anni. 2 anni fa abbiamo avuto una discreta irruzione fredda, una nevicata e poi freddo da inversione, con un mese sotto media.
                            Sinceramente non credo proprio che questo Dicembre riuscirà a fare altrettanto, poi la sfera di cristallo ce l'ho in assistenza quindi potrei anche sbagliare
                            https://www.meteoarena.com/

                            Comment

                            • Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9462

                              #15
                              Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?

                              Per domenica la QN iniziale dipenderà dall'ingresso freddo da est di aria artica marittima che inizierà sabato sera e continuerà fino all'inizio dell'evento. La saccatura sarà caratterizzata da venti di libeccio a 700hPa. Per la QN iniziale bisognerà aspettare domenica mattina quando vedremo cos'è effettivamente entrato da est al suolo e a 850 hPa. In ogni caso credo che a San Giorgio dovrebbe essere neve per tutto l'evento...

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                              Comment

                              Working...