Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?
Benchè sappia che giustamente ad Angelo non piaccia che parliamo di mistoni, nevina, cacche di piccione o comunque tutte queste pseudo tipologie di precipitazioni, ma x venerdi nella nostra provincia di pianura c'è la possibilità di vedere qualcosa che assomigli a neve?
Benchè sappia che giustamente ad Angelo non piaccia che parliamo di mistoni, nevina, cacche di piccione o comunque tutte queste pseudo tipologie di precipitazioni, ma x venerdi nella nostra provincia di pianura c'è la possibilità di vedere qualcosa che assomigli a neve?
Beh chissenefrega di cosa mi piace
In ogni caso non ho guardato i run12, ma con i run00 l'unica possibilità è nella notte o all'alba di Giovedì, Vnerdì no di certo. Poi controllerò i run12 di sta sera.
Mi sembra nella parte nord, non sud. In ogni caso una bestia notevole anche per quelle zone che sono abituate a profonde ciclogenesi.
Ho un’amica fotografa che mi ha mandato da la le previsioni, dalla mappa segna la zona a est di Reykjavik fino alla costa est, comunque situazione pazzesca
Io dovrei andare a febbraio
Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?
Il run12 di ECMWF ha molto ma molto ridimensionato il peggioramento di Giovedì. Con questo run si e no 1mm e quota neve molto alta, intendo 800m o simili.
Venerdì mattina con zero termico poco sotto gli 800m e precipitazioni deboli, magari qualche sottospecie di cristallo si potrà anche vedere. Ma mancano ancora un tot di ore, quella di Giovedì sembrava neve in Emilia e adesso è stata cancellata, per cui meglio andarci piano.
In ogni caso una vera nevicata è pressochè impossibile sul veronese in pianura.
Il run12 di ECMWF ha molto ma molto ridimensionato il peggioramento di Giovedì. Con questo run si e no 1mm e quota neve molto alta, intendo 800m o simili.
Venerdì mattina con zero termico poco sotto gli 800m e precipitazioni deboli, magari qualche sottospecie di cristallo si potrà anche vedere. Ma mancano ancora un tot di ore, quella di Giovedì sembrava neve in Emilia e adesso è stata cancellata, per cui meglio andarci piano.
In ogni caso una vera nevicata è pressochè impossibile sul veronese in pianura.
So che venerdì è lontanissimo, ma dato che sarò in ferie pensavo d salire giovedì sera a Giazza e domire su... qualche cm per quelle zone è possibile?
Re: Dicembre: inverno come si deve o effimera illusione?
Per la neve ci vogliono gli ingredienti giusti + la cabala..
- Domani entrerà dell'aria fredda dal est ... fredda e secca ... entrerà probabilmente una -3°/-4° a 850 hPa
- Mercoledì saremo interessati da correnti da NE molto secche con un forte rialzo delle temperatura a 850 hPa... ma tale rialzo non è dovuto ad aria mite ma ad un effetto combinato, in minor parte favonico e per la maggiore parte dovuto ad una compressione dinamica di natura sinottica causata dal prefrontale della saccatura di giovedì
- La saccatura di giovedì sarà infatti accompagnata da un nuovo calo della temperatura a 850 hPa ... ma più che di aria fredda si tratterà di umidificazione della colonna.
Al suolo l'aria fredda che entrerà domani ce la terremo fino a venerdì. Giovedì sarà colonna da neve.... il problema sono le precipitazioni ... probabilmente giovedì mattina mancheranno le precipitazioni… venerdì il richiamo sud-occidentale in quota sembra più intenso e quindi avremo precipitazioni ma la colonna sarà integra? Affidiamoci alla cabala …. Credo comunque che giovedì e venerdì siano due rare occasioni in cui possiamo sperare che la cabala combini gli ingredienti nelle giuste proporzioni
Per la neve ci vogliono gli ingredienti giusti + la cabala..
- Domani entrerà dell'aria fredda dal est ... fredda e secca ... entrerà probabilmente una -3°/-4° a 850 hPa
- Mercoledì saremo interessati da correnti da NE molto secche con un forte rialzo delle temperatura a 850 hPa... ma tale rialzo non è dovuto ad aria mite ma ad un effetto combinato, in minor parte favonico e per la maggiore parte dovuto ad una compressione dinamica di natura sinottica causata dal prefrontale della saccatura di giovedì
- La saccatura di giovedì sarà infatti accompagnata da un nuovo calo della temperatura a 850 hPa ... ma più che di aria fredda si tratterà di umidificazione della colonna.
Al suolo l'aria fredda che entrerà domani ce la terremo fino a venerdì. Giovedì sarà colonna da neve.... il problema sono le precipitazioni ... probabilmente giovedì mattina mancheranno le precipitazioni… venerdì il richiamo sud-occidentale in quota sembra più intenso e quindi avremo precipitazioni ma la colonna sarà integra? Affidiamoci alla cabala …. Credo comunque che giovedì e venerdì siano due rare occasioni in cui possiamo sperare che la cabala combini gli ingredienti nelle giuste proporzioni
Si sa che Verona ha bisogna di una irruzione fredda, seguita a breve distanza da una perturbazione debole, che non attivi ciclogenesi tali per cui attacca il richiamo da Est nei bassi strati e fine dei giochi.
Concettualmente la concatenazione c'è abbastanza, ma l'ingresso freddo prossimo venturo è da discount, la perturbazione successiva (notte tra Mercoledì e Giovedì) da super discount e, cosa ben più importante, come la metti metti per noi non va bene.
Se la saccatura non sarà ficcante, le precipitazioni saranno debolissime, se sarà più ficcante, ti scava una ciclogenesi sull'Umbria che va a finire sul medio adriatico. Quando mai ha nevicato a Verona con una configurazione del genere?
Da che seguo io la meteo mai. Risultato: in pianura sul veronese non nevicherà, né Giovedì né Venerdì. Inutile girarci attorno.
Poi se all'alba di Venerdì qualcuno mi dice "no ma io sul parabrezza...." si va bene, lo sappiamo, la neve è un'altra cosa.
Comment