Se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le FAQ cliccando sul link qui sopra. Potrebbe essere necessario registrarsi prima di poter postare: clicca sul link registrati qui sopra per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi, seleziona un forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Minsi chiede di Vicenza, che dire, ai tempi abitavo a Cavazzale quindi qualche km a nordest della città e ricordo una nevicata la notte di S.Silvestro di rara intensità e continuità, che accumulava a vista d'occhio. Quando andai a letto verso le tre di notte fioccava ancora puro, mentre alnmattino, verso le sette, quando mi svegliati rimasi turbato dal funereo rumore delle grondaie gocciolanti. Un mio amico che misurò su un campo adiacente la neve di primo mattino mi parlò di un accumulo di oltre 30 cm, cosa mai più vista da allora sulle mie zone. La neve durò fin alla Befana con copertura omogenea, dopodiché, minata dalla pioggia, se ne andò silenziosa come era venuta. Un periodo comunque splendido, che mi manca e che vorrei far rivivere anche ai miei figli
Io ero a San Valentino x capodanno. Li fu sempre neve e al mattino del 1° erano presenti circa 30 cm. Le strade rimasero chiuse fino a mezzogiorno. La sera del 31 ho dovuto soccorrere e recuperare due ospiti che si erano piantati sulla salita all'altezza di Mezzane di Sopra e sono sceso e risalito dalla dorsale. Alle 20 circa sulle creste della dorsale di Mezzane-San Mauro era ventata - vento non fortissimo intorno a 10-15 km/h. Erano presenti accumuli eolici che rendevano quasi inutile il passaggio degli spazzaneve, in quanto si riformavano in breve tempo. Il mattino del 1 credo che le temperature fossero ancora sotto lo zero o intorno allo zero perchè la neve non mollava.
Probabilmente scarto da stau..
Grazie Massimo. 2 testimoni oculari riportano il vento. Diamo per scontato che fosse da ENE. Per fare una prova ci vogliono 3 indizi però. Sapere cosa ha fatto a Brescia o Vicenza aiuterebbe
Minsi chiede di Vicenza, che dire, ai tempi abitavo a Cavazzale quindi qualche km a nordest della città e ricordo una nevicata la notte di S.Silvestro di rara intensità e continuità, che accumulava a vista d'occhio. Quando andai a letto verso le tre di notte fioccava ancora puro, mentre alnmattino, verso le sette, quando mi svegliati rimasi turbato dal funereo rumore delle grondaie gocciolanti. Un mio amico che misurò su un campo adiacente la neve di primo mattino mi parlò di un accumulo di oltre 30 cm, cosa mai più vista da allora sulle mie zone. La neve durò fin alla Befana con copertura omogenea, dopodiché, minata dalla pioggia, se ne andò silenziosa come era venuta. Un periodo comunque splendido, che mi manca e che vorrei far rivivere anche ai miei figli
Grazie mille Sergio. Abbiamo il terzo indizio.
Direi che prende piede lo scarto da stau anche se, forse, a un certo punto della mattinata dell'1 era saltata la colonna più in alto (tipicamente a 800 850) su tutto il Veneto. Forse l'est veronese è stato effettivamente penalizzato con enne ore di neve in meno, l'ovest probabilmente no.
Questa mi sembra l'ipotesi più plausibile, anche se la certezza non l'avremo mai.
Quindi ennesima sentenza di condanna per i Lessini, a quando l'abbattimento? [emoji23][emoji23]
per quel che riguarda grezzana la neve duro sicuramente fino dopo mezzanotte mentre al mattino piovigginava mentre a stallavena era ancora neve o per meglio dire da località carrara in su era neve
Cmq ne parliamo di cosa stavamo vivendo esattamente 10 anni fa?
L’ondata di freddo e neve del Dicembre 2009 per certi versi è stata pure migliore di quella del 1996, almeno per Verona: 2 nevicate bellissime ampiamente sottozero e una minima da -14°C
Cmq ne parliamo di cosa stavamo vivendo esattamente 10 anni fa?
L’ondata di freddo e neve del Dicembre 2009 per certi versi è stata pure migliore di quella del 1996, almeno per Verona: 2 nevicate bellissime ampiamente sottozero e una minima da -14°C
non c'è dubbio....nella mia personale classifica da quando sono nato:
1) 1985
2) 1991
3) 2009
4) 1987
5) 1996
6) 2012
Comment