Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 24721

    #31
    Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

    Invece a Cerea massima di 7.3° fatti alle 14, nel pomeriggio schiarite, al mattino invece mix di nebbia e nubi, insomma un tempo, per così dire, né carne né pesce. Adesso ci sono 3.1° e fatica a scendere non poco.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

    Comment

    • Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9468

      #32
      Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

      Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggio
      Invece a Cerea massima di 7.3° fatti alle 14, nel pomeriggio schiarite, al mattino invece mix di nebbia e nubi, insomma un tempo, per così dire, né carne né pesce. Adesso ci sono 3.1° e fatica a scendere non poco.
      Questa sera il cielo è nuvoloso. Inoltre in quota l'aria è più umida di ieri. Credo che le nebbie faranno fatica a formarsi.

      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

      Comment

      • temporalon
        Socio Estremo Meteo4
        • Jul 2006
        • 24721

        #33
        Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

        Buongiorno e buon sabato a tutti, nebbia stamattina presto con minima a -1.6° fatti alle 8.32, ora sta uscendo il sole, pressione attuale di 1025.3 H. Pa.
        storico dei miei dati su
        www.marcometeocerea.altervista.org

        Comment

        • Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

          #34
          Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

          Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
          Questa sera il cielo è nuvoloso. Inoltre in quota l'aria è più umida di ieri. Credo che le nebbie faranno fatica a formarsi.

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          C'è da dire che anche ieri non è che abbia fatto chissà cosa. Qualche giorno fa, guardando le carte, avrei immaginato che saremmo arrivati a Venerdì con un discreto mare di nebbia in PP, invece no.
          Immagino che i terreni siano belli zuppi d'acqua, ciò nonostante quest'anno si fa fatica a creare la dama grigia. Tu hai visto in dettaglio qualche carta che potesse giustificare tutto ciò?
          https://www.meteoarena.com/

          Comment

          • christian trento
            Utente Registrato
            • Sep 2006
            • 5652

            #35
            Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

            Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
            C'è da dire che anche ieri non è che abbia fatto chissà cosa. Qualche giorno fa, guardando le carte, avrei immaginato che saremmo arrivati a Venerdì con un discreto mare di nebbia in PP, invece no.
            Immagino che i terreni siano belli zuppi d'acqua, ciò nonostante quest'anno si fa fatica a creare la dama grigia. Tu hai visto in dettaglio qualche carta che potesse giustificare tutto ciò?
            Infatti, è la domanda che ho fatto alcuni giorni fa. Sentendo molti di voi era quasi certo in questi giorni ci fosse parecchia nebbia in tutta la pianura padana, invece non si è verificata da nessuna parte. Io di nebbia me ne intendo zero, secondo voi per quale motivo non si è verificata nonostante una potente alta pressione che in teoria dovrebbe incentivare il fenomeno?

            Qui intanto nuvolosità di passaggio per nuclei provenienti da oltralpe, cielo velato/parzialmente nuvoloso.

            Minima -3.1°C, attuale +4.3°C


            In queste settimane sto monitorando il clima di Mosca... è inverosimile quanto sta accadendo la. Sicuramente qui a Tn ci sono state finora più gelate e parlando di Mosca, il regno del freddo europeo, mi stupisce non poco questa difficoltà a scendere sottozero (ieri e qualcosina oggi, ma parliamo di -1°C, quando di solito si era anche a -20 o sotto e con massime non raramente sottozero). Neve zero via zero... c'è stata una debole nevicata un paio di giorni fa (penso non più di un paio di cm.) completamente sciolti in mezza giornata.. parecchi episodi di pioggia in dicembre e minime negative come ripeto rarissime e davvero deboli. Questo inverno è finora il peggiore in assoluto non solo qui da noi che passatemi il termine tutto sommato fa sicuramente meno schifo che in tante altre nazioni, ma in ambito europeo è qualcosa penso di mai visto nel suo complesso. Anche in America comunque finora è deludentissimo....

            Almeno fino a non molto tempo fa esisteva la compensazione climatica, non dico mensile, quantomeno stagionale o annuale. Ora sembra mancare perfino questa... se prima o poi si dovesse verificare, non oso immaginare gli ipotetici effetti per mantenere più o meno la media climatica annuale


            P.S.. sulla destra potete notare la cascata di Sardagna.. solitamente in questa stagione è ghiacciata, ma soprattutto è davvero eccezionale vederla cosi' "gonfia".. ha un aspetto più tipico di novembre che di gennaio.

            Quest'anno poi è il primo anno che non osservo il laghetto ghiacciato nel parco pubblico vicino a casa mia (talvolta si presentava completamente ghiacciato già a fine novembre), quest'anno il nulla assoluto. L'anno scorso come qualche giorno fa avevo attraversato il lago di Pine', cosi' come decine e decine di pattinatori o altre persone . Quest'anno a stento ghiacciano le pozzanghere...






            Ecco una webcam di Mosca.... oggi più freddo dei giorni scorsi -1°C attuali

            Dagli spaghi potrebbe fare una debole nevicata questa notte/domani mattina


            Streaming live from Kosino-Ukhtomsky District in Moscow, Russia, watch in real time what is happening around Moscow Church of Christ (Храм Живоначальной Троицы в Косино-Ухтомском). ...
            LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
            Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
            Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)​​

            Comment

            • Eder
              Utente Registrato
              • Feb 2013
              • 2630

              #36
              Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

              Massime di 11/13° in tutta la pedemontana Veronese oggi... ottimo inizio per le prossime medie annuali, Pastrengo sempre oltre i 10° in questo inizio anno, e pensare che pochi anni fa si facevano mesi di gennaio senza mai superare la doppia cifra

              Comment

              • christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5652

                #37
                Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                Qui invece massima che si è fermata a +7.6°C, sempre sopra la media del periodo ma non cosi accentuata come i contesti citati da Eder.

                In regione comunque superati e non di poco i 10°C laddove soffiava il fohn... quasi 14°C a Merano (raggiunti in serata), 10.6°C a Bressanone, 12.8°C a Silandro per citare le principali località.

                Bolzano e Trento finora risparmiate, ma potrebbe essere questifone di poco


                In questo momento il cielo è poco nuvoloso, +1°C, oltre 12°C a Merano, grande differenza ovviamente per il fohn meranese.


                Passeggiata pomeridiana sulla ciclabile.. ho fotografato Molino Vittoria (sulla destra) con la relativa stazione meteo dato si vedeva benissimo per
                la mancanza di foglie sulle piante; è una stazione meteo installata sul terrazzino dell'antica torre che talvolta cito, pienamente urbana, essendo a pochi passi da Piazza Duomo a circa 20 metri d'altezza.
                E' gestita dall'opera universitaria di Trento, peccato pero' che il sito non indichi le minime e le massime ma solo la temperatura istantanea.


                LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)​​

                Comment

                • Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9468

                  #38
                  Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                  Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                  C'è da dire che anche ieri non è che abbia fatto chissà cosa. Qualche giorno fa, guardando le carte, avrei immaginato che saremmo arrivati a Venerdì con un discreto mare di nebbia in PP, invece no.
                  Immagino che i terreni siano belli zuppi d'acqua, ciò nonostante quest'anno si fa fatica a creare la dama grigia. Tu hai visto in dettaglio qualche carta che potesse giustificare tutto ciò?
                  Pensavo anch'io. Credo ci siano una serie di motivi che rendono difficile la formazione delle nebbie:

                  1) Colonna troppo umida in media troposfera.






                  2) Posizione dell’anticiclone. L’ideale per la nebbia è avere una subsidenza sull’Adriatico in modo che l’aria padana rimanga in un certo senso incastonata nel catino padano. Mentre con l’HP a nord ovest delle alpi e depressioni ad est l’aria tende a sfuggire verso il canale adriatico.

                  Questa notte mi pare sia prevista una seccata in quota, quindi vediamo se nella notte si formano le nebbie.
                  non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                  Comment

                  • Simo94
                    Consiglio direttivo
                    • Nov 2015
                    • 3042

                    #39
                    Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                    Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                    Qui invece massima che si è fermata a +7.6°C, sempre sopra la media del periodo ma non cosi accentuata come i contesti citati da Eder.

                    In regione comunque superati e non di poco i 10°C laddove soffiava il fohn... quasi 14°C a Merano (raggiunti in serata), 10.6°C a Bressanone, 12.8°C a Silandro per citare le principali località.

                    Bolzano e Trento finora risparmiate, ma potrebbe essere questifone di poco


                    In questo momento il cielo è poco nuvoloso, +1°C, oltre 12°C a Merano, grande differenza ovviamente per il fohn meranese.


                    Passeggiata pomeridiana sulla ciclabile.. ho fotografato Molino Vittoria (sulla destra) con la relativa stazione meteo dato si vedeva benissimo per
                    la mancanza di foglie sulle piante; è una stazione meteo installata sul terrazzino dell'antica torre che talvolta cito, pienamente urbana, essendo a pochi passi da Piazza Duomo a circa 20 metri d'altezza.
                    E' gestita dall'opera universitaria di Trento, peccato pero' che il sito non indichi le minime e le massime ma solo la temperatura istantanea.


                    in realtà è gestita dal gruppo di fisica dell'atmosfera del dipartimento di ingegneria civile meccanica e ambientale di Mesiano. Proprio perchè è ben oltre il livello medio dei tetti risulta spesso più fredda della stazione dell'arcivescovile.
                    Environmental engineer
                    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

                    Comment

                    • StefanoArbizzano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 974

                      #40
                      Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                      Bella inversione in corso.. 2 gradi qui.. 14 a Marano..

                      Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
                      Santa Maria di Negrar

                      Comment

                      • Eder
                        Utente Registrato
                        • Feb 2013
                        • 2630

                        #41
                        Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                        10° anche a Pastrengo ur scesa di parecchio

                        Comment

                        • christian trento
                          Utente Registrato
                          • Sep 2006
                          • 5652

                          #42
                          Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                          Fohen arrivato da 1-2 ore anche a Trento e Bolzano dove ci sono 11 gradi.
                          1 grado invece a Rovereto, quindi in Vallagarina ancora nulla.
                          Mi trovo a Pergine, notevoli raffiche anche qui e fohn arrivato già in prima serata
                          LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                          Trento live cam - centro città (Piazza Duomo) (youtube.com)​​

                          Comment

                          • cris1973
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 2143

                            #43
                            Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                            Qui a san zeno di montagna belle raffiche. Avendo una mansarda si sente il tetto scricchiolare! Speremo non scassi troppo che ho sonno! ����������

                            Comment

                            • temporalon
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Jul 2006
                              • 24721

                              #44
                              Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                              Qui per fortuna nemmeno l'ombra di foehn, temp. a 2.6° in calo, dopo una massima di 10.4° fatti nel primo pomeriggio, la nebbia della mattinata si è dissolta presto e ha portato a cielo sereno, quindi appunto le massime sono arrivate a livelli di metà febbraio, pressione in leggero aumento a 1022.9 H. Pa.
                              storico dei miei dati su
                              www.marcometeocerea.altervista.org

                              Comment

                              • Eder
                                Utente Registrato
                                • Feb 2013
                                • 2630

                                #45
                                Re: Nowcasting dal 30 Dicembre 2019 al 5 Gennaio 2020

                                12.6° e ur al 38%

                                Comment

                                Working...