Nowcasting dal 17 al 23 Agosto 2020

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Nowcasting dal 17 al 23 Agosto 2020

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
    Ciao, si ho i video, te li mando via watsup perchè sono molto pesanti! ti ho mandato un mp col mio numero :)
    Non l'ho ricevuto e te ne ho mandato uno io con il mio cell.

Dal grafico di Verona sembra che in corrispondenza del picco di vento sia avvenuto il contrario, cioè prima NNE e poi NNW con un'oscillazione in breve tempo... dopo il picco di vento (circa 10') il vento accelera effettivamente da NE...

il fronte è entrato da NW prima ed ha poi ruotato a NE con una probabile occlusione su Verona e un meso minimo che si spostava verso SSE. È quindi possibile che ci siano state due distinte fasi di dowburst, una da NNW e una da NNE.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• StefanoArbizzano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 974

Bella analisi Massimo, che venti avevamo in quota tea le 15 e le 16?si era formato già un nucleo a nord della città che prima si è diretto verso ovest e poi è stato catturato a nord est dal fronte principale

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
      Santa Maria di Negrar

Comment

• maci86
        Utente Registrato
        • Oct 2008
        • 3376

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
        Non l'ho ricevuto e te ne ho mandato uno io con il mio cell.

Dal grafico di Verona sembra che in corrispondenza del picco di vento sia avvenuto il contrario, cioè prima NNE e poi NNW con un'oscillazione in breve tempo... dopo il picco di vento (circa 10') il vento accelera effettivamente da NE...

il fronte è entrato da NW prima ed ha poi ruotato a NE con una probabile occlusione su Verona e un meso minimo che si spostava verso SSE. È quindi possibile che ci siano state due distinte fasi di dowburst, una da NNW e una da NNE.

Questa analisi spiega perfettamente l'accaduto e perchè gli alberi siano caduti verso W/SW ah nemmeno io ho ricevuto il tuo messaggio, ho svutato la posta, provo a riscirverti

Comment

• Flavio65
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 1492

[I][/I
          Ragazzi, non avete pubblicato un dato sui mm presunti caduti in centro..possibile?
          Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• Flavio65
            Utente Registrato
            • Sep 2006
            • 1492

A S.Martino 20 mm con pluvio manuale e un po di grandine come ciliegie, Caldiero 37 mm da pluvio manuale con poca grandine come ciliegie. Pioggia orizzontale per vento forte ma a parte qualche ramo caduto nessun danno. Penso che i dati pluvio siano in difetto di circa un 20%..

Comment

• Flavio65
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 1492

Ts praticamente fotocopia di quello del 12 luglio qui a Caldiero. Anche per la direzione del vento.

Comment

• christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5677

Davvero incredibile Verona; sta piovendo in tutti i mesi estivi di più non solo rispetto a Trento e Bolzano, ma anche a parecchi contesti dolomitici.

Verona insomma supera Dobbiaco, Canazei, Moena, Vipiteno eccetera… sto notando un notevole aumento pluviometrico con quantitativi nettamente al di sopra della meda del periodo dall'anno scorso.

Verona centro ad esempio finora in agosto ha già raggiunto i 106 mm. mensili, contro gli 86 mm. di Trento centro e gli 80 mm. di Bolzano centro.

Anche nei mesi precedenti risultava se non erro sempre più piovosa (forse con eccezione di giugno dove Trento centro raggiunse i 161 mm., pero' non sono sicuro nemmeno di questo)

Ricordo anni in cui su 10 temporali che faceva qui, magari solo 3/4 raggiungevano la pianura, ultimamente la pianura si è spostata in montagna e viceversa.

I cambiamenti climatici potrebbero determinare per qualche motivo un sensibile aumento pluviometrico in pianura a discapito dei contesti montani??
                IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
                  [I][/I
                  Ragazzi, non avete pubblicato un dato sui mm presunti caduti in centro..possibile?
                  26 a Verona centro... Ma credo che i valori pluvio abbiano ballato enormemente nei vari quartieri.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                  Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                  MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12774

Miseria sulle mie stazioni. 2 mm a Castel, 5 a Sangio.

Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Flavio65
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 1492

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                      26 a Verona centro... Ma credo che i valori pluvio abbiano ballato enormemente nei vari quartieri.

Grazie Mirko!

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
                        Bella analisi Massimo, che venti avevamo in quota tea le 15 e le 16?si era formato già un nucleo a nord della città che prima si è diretto verso ovest e poi è stato catturato a nord est dal fronte principale

Situazione di partenza...

Jet stream da WSW con lieve saccatura. In realtà non siamo in presenza di un FF.

In media troposfera a 700 hpa abbiamo un WSW.

Al suolo abbiamo un SE come mostrato anche da grafico del vento di VR centro

Comment

• Massimo M.
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Aug 2014
                          • 9469

Dalle altezza della tropopausa si può definire la forma e posizione della saccatura che tuttavia come mostrato sopra non è supportata da aria fredda nei bassi strati.

Le celle che si formano tra alte pianure e Prealpi hanno degli outflow a nord sulle Alpi/Prealpi e inflow su alta pianura

Comment

• Wind
                            Utente Registrato
                            • Dec 2009
                            • 130

Non so, ma riguardando la sequenze del radar ho come l'impressione che la convergenza sia avvenuta nettamente più ad ovest della città, sul basso Garda se non prima. Anche perché fino alle 16,30 il vento è sempre stato da est o nordest. mai da nord o da nordovest. E' come se il Garda avesse fatto da polveriera per il temporale che fino a Desenzano era tutto sommato tranquillo. In corrispondenza della bassa Valdadige è letteramente esploso con la shelf che avete visto. A proposito, avete notizia di una tromba d'aria che ha toccato terra dalle parti dello stadio? A me non risulta...

Comment

• Fabio_Vr
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 2065

Qualche foto scattata stasera a Verona attorno a Porta Vescovo. Devastazione senza precedenti a detta di tutti, sembra essere passato un uragano. La strada per le Torricelle credo che ci metteranno giorni a liberarla dagli alberi.

Comment

• StefanoArbizzano
                                Consiglio direttivo
                                • Jul 2006
                                • 974

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                                Dalle altezza della tropopausa si può definire la forma e posizione della saccatura che tuttavia come mostrato sopra non è supportata da aria fredda nei bassi strati.

Le celle che si formano tra alte pianure e Prealpi hanno degli outflow a nord sulle Alpi/Prealpi e inflow su alta pianura

Grazie Massimo della analisi

Santa Maria di Negrar

Comment

Working...