Agosto piovoso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nibbio
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2007
    • 2196

Agosto piovoso

Ci lasciamo alle spalle un Agosto decisamente piovoso, e temporalesco.

Ad Abano alla fine registro 161,80 mm di pioggia, il valore più alto per questo mese nelle mie rilevazioni.

E' inoltre il primo mese sopra media del 2020 per quanto riguarda la pluviometria.
    Ma non si è limitato a essere sopramedia, ha voluto esagerare : qui ad Abano nei primi 7 mesi, al 31 luglio erano caduti 246,4 mm di pioggia, pochissimi. 31 giorni dopo, sono 408,2 mm. Cioè ad Agosto è sceso quasi il 40% della pioggia di questi 8 mesi del 2020.

Tuttavia i giorni con precipitazioni sono stati 11, non tantissimi (giugno 17 e luglio 10) ma in ben 7 occasioni, sopra i 10 mm con il top il 3 agosto con 36 mm e il 28 con 27,60 mm.
    (e infatti anche la radiazione solare complessiva, è appena più bassa di luglio, ma in linea con il calo stagionale delle ore di luce)
  • chicco
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 2740

Re: Agosto piovoso

Sant’ambrogio risponde con240 mm, estate, con un record, se i miei dati sono corretti di ben 550mm...
    Chicco
    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

In effetti il tuo dato pluvio di agosto mi sorprende Enrico.. Penso che la tua zona abbia preso le piogge più abbondanti [emoji846]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Simo94
        Consiglio direttivo
        • Nov 2015
        • 3042

Pioggia cumulata estiva, ovviamente potrebbe non essere precisa alla perfezione

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
        Environmental engineer
        ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
        MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Corrado
          Consiglio direttivo - Moderatore
          • Jun 2006
          • 11615

A grezzana dovrei essere a circa 490 mm

Agosto quest'anno è il secondo più piovoso dal 1991 il primo è il 2006 con circa 360 mm
          http://meteogrezzana.altervista.org/img/

Comment

• nibbio
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2007
            • 2196

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
            In effetti il tuo dato pluvio di agosto mi sorprende Enrico.. Penso che la tua zona abbia preso le piogge più abbondanti [emoji846]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
            Sì, ma in realtà solo Agosto. Giugno aveva fatto 84 mm, quasi in media , sotto di qualche mm, mentre luglio era stato molto sotto media: solo 34,2 mm, con tante precipitazioni che si sono limitate a 2 o 3 mm

in totale GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO: 280 mm ; ESTATE sopra la media di 50 mm; ma per la mia zona (come statistica) si resta in profondo deficit per il 2020 dal 1° gennaio: -174 mm

Comment

• Simo94
              Consiglio direttivo
              • Nov 2015
              • 3042

Pedemonte Parona Sant'Ambrogio sopra i 600 mm in questa estate

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
              Last edited by Simo94; 04-09-2020, 16:03.
              Environmental engineer
              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

Working...