Meta' Ottobre 2020 piu' fredda da mezzo secolo? Assolutamente no!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Meta' Ottobre 2020 piu' fredda da mezzo secolo? Assolutamente no!

Ebbene si, leggendo L'Arena di Verona click di ieri mi è venuto un coccolone! Perchè?
    Titolone in grande evidenza, "Primi 15 giorni di Ottobre 2020 i piu' freddi degli ultimi 50 anni !"
    Li per lì ho pensato a un pesce d'aprile, ma non e' il suo periodo. Quindi ?
    Quindi da piccolo e umile statistico meteo quale mi ritengo mi sono buttato a capofitto sui dati
    storici del nostro Sommo Padre Putativo Emilio Bellavite . A lui dobbiamo 47 anni consecutivi di rilevazioni
    meteo , dal 1948 al 1995. Ho preso in esame il periodo dal 70 al 95 , per vedere se effettivamente quello appena trascorso
    è stato il quindicinale più rigido per il secondo mese autunnale dell'ultimo mezzo secolo. Che ho scoperto?
    Che questa "notiziona" e completamente infondata. Alla grandissima! quanti primi 15 di ottobre son stati più freddi di questo?
    Eccoli. Dati medi aritmetici dei 15 giorni.
    1974 11,14
    1989 14,41
    1982 14,61
    1972 14,68
    1980 14,96
    1992 15,17
    1994 15,42
    1978 15,64

Ed ecco finalmente il nostro ( Buono comunque freddo parlando )15,75.
    Preciso, questo dato l'ho preso dalla stazione " Bellavite" posta sui bastioni in centro. Stazione Davis finanziata dal comune di Verona e a noi affidata.
    Come la strumentazione di Emilio situata in ambiente urbano seppur con alcune differenze.
    A proposito, su quale serie storica si e' basata la " sentenza" Areniana ? su quale stazione ? comparata con ? cosi per sapere.
    Finisco auspicando anche a nome di Meteo4 meno leggerezza da parte del maggior quotidiano veronese nel fornire dati climatologici errati
    alla popolazione. Alla Meteo tutta gioverebbe molto. Grazie.
    Last edited by ulisse; 18-10-2020, 08:04.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Re: Meta' Ottobre 2020 piu' fredda da mezzo secolo? Assolutamente no!

Concordo in pieno con te, sì, freddo se lo paragoniamo alle medie degli ultimi 10 anni, ma se torniamo indietro agli anni 90 o ancora meglio agli anni 80 e prima ancora, vorrei vedere, già dalle mie parti iniziava il grigiore, la nebbia che incominciava a farsi sentire di prima mattina e poi si sollevava e non vedevi il sole per giorni, massime che con quel clima arrivavano sì e no ai 16° o giù di lì, altroché i 19.3° di oggi raggiunti senza problemi e senza nessuna componente meteo particolare. Per cui davvero a volte dovrebbero verificare i dati prima di sputar sentenze. Ottima osservazione, complimenti.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

Originariamente inviato da temporalon Visualizza il messaggio
      Concordo in pieno con te, sì, freddo se lo paragoniamo alle medie degli ultimi 10 anni, ma se torniamo indietro agli anni 90 o ancora meglio agli anni 80 e prima ancora, vorrei vedere, già dalle mie parti iniziava il grigiore, la nebbia che incominciava a farsi sentire di prima mattina e poi si sollevava e non vedevi il sole per giorni, massime che con quel clima arrivavano sì e no ai 16° o giù di lì, altroché i 19.3° di oggi raggiunti senza problemi e senza nessuna componente meteo particolare. Per cui davvero a volte dovrebbero verificare i dati prima di sputar sentenze. Ottima osservazione, complimenti.
      Grazie caro [emoji847][emoji847]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• N1C0LA
        Consiglio direttivo
        • Jun 2011
        • 239

Grazie Mirko. Ottimo resoconto.
        La meteorologia è una cosa seria, non sensazionalismo per fare notizia.
        http://meteo.montorioveronese.it

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
          Ebbene si, leggendo L'Arena di Verona click di ieri mi è venuto un coccolone! Perchè?
          Titolone in grande evidenza, "Primi 15 giorni di Ottobre 2020 i piu' freddi degli ultimi 50 anni !"
          Li per lì ho pensato a un pesce d'aprile, ma non e' il suo periodo. Quindi ?
          Quindi da piccolo e umile statistico meteo quale mi ritengo mi sono buttato a capofitto sui dati
          storici del nostro Sommo Padre Putativo Emilio Bellavite . A lui dobbiamo 47 anni consecutivi di rilevazioni
          meteo , dal 1948 al 1995. Ho preso in esame il periodo dal 70 al 95 , per vedere se effettivamente quello appena trascorso
          è stato il quindicinale più rigido per il secondo mese autunnale dell'ultimo mezzo secolo. Che ho scoperto?
          Che questa "notiziona" e completamente infondata. Alla grandissima! quanti primi 15 di ottobre son stati più freddi di questo?
          Eccoli. Dati medi aritmetici dei 15 giorni.
          1974 11,14
          1989 14,41
          1982 14,61
          1972 14,68
          1980 14,96
          1992 15,17
          1994 15,42
          1978 15,64

Ed ecco finalmente il nostro ( Buono comunque freddo parlando )15,75.
          Preciso, questo dato l'ho preso dalla stazione " Bellavite" posta sui bastioni in centro. Stazione Davis finanziata dal comune di Verona e a noi affidata.
          Come la strumentazione di Emilio situata in ambiente urbano seppur con alcune differenze.
          A proposito, su quale serie storica si e' basata la " sentenza" Areniana ? su quale stazione ? comparata con ? cosi per sapere.
          Finisco auspicando anche a nome di Meteo4 meno leggerezza da parte del maggior quotidiano veronese nel fornire dati climatologici errati
          alla popolazione. Alla Meteo tutta gioverebbe molto. Grazie.
          Il 1974 è insuperabile...
          Visto che per ora abbiamo sovrapposto le serie di Emilio con quella di Cadidavid, sarebbe interessante conoscere anche la media di Cadidavid corretta nello stesso periodo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Nemmeno la media di ARPAV Verona Parco Adige Nord supera il 1974. Si ferma intorno a 12.7° nonostante abbia goduto delle forti inversioni notturne.

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
              Nemmeno la media di ARPAV Verona Parco Adige Nord supera il 1974. Si ferma intorno a 12.7° nonostante abbia goduto delle forti inversioni notturne.

Si Massimo. Media del 74 da fantascienza.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...