Inverno 2020-21: Uno sguardo ai modelli .............

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Burian
    Utente Registrato
    • Nov 2009
    • 1212

Re: Inverno 2020-21: Dicembre 2020 _ Uno sguardo ai modelli .............

[QUOTE=ALNADA;367522]
    Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio

Mettitela via carissimo....la neve non è affar nostro, c'è poco da fare.
    Da ricordare il 1985 e l'ultimo dell'anno di non ricordo quanti anni fa, forse il 2008. Ci sono state altre nevicate, per carità, ma di serio solo questo da annoverare. Se poi vogliamo andare più indietro dicono che sia stato memorabile il 1929 di cui ci sono delle foto del centro di Villafranca con dei muri di neve a lato strada impressionanti.
    Per il resto, per i miei gusti, il nulla cosmico con gli altri nivofili vicini a guardarci e sorridere.
    Quindi, restiamo in attesa di un nuovo evento, ma pur sapendo tutto ciò hai ragione: ogni volta, come ieri, è un saltare di nervi...
    Sai io ho una visione un pò differente, io ricordo grandi nevicate nel 1987,1991 e anche 1992 poi girata in pioggia, 1995,1996 ma anche 2004 - 2005 - 2006 - 2008 - 2009 - 2010 - 2012 - 2013 - 2018 tanto per citarne qualcuna ..... e anche nel dicembre 2014 ... 10 cm li ho fatti. Certo lo standard è tra i 5 e i 10 cm e non mi lamento. Poi tra gli anni citati ci sono state anche doppie nevicate ravvicinate o annate con più nevicate come il 2008/2009. Poi ci sono quelle che ti rimangono più nel cuore come quelle del 87 e del 91 o il capodanno 2009 quando la neve durò una settimana.

Comment

• Burian
      Utente Registrato
      • Nov 2009
      • 1212

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
      1 Gennaio perturbazione modesta, qn 700/1000m
      2 Gennaio perturbazione abbastanza forte, qn 800/1100m
      3 Gennaio perturbazione modesta, qn 1100/700m

Ovviamente a grandi linee si vedrà.
      Ci saranno altre nevicate al piano al NW, quasi certamente non fino a Brescia ma solo W Lombardia e Piemonte (e W Emilia), ma è così, è geografia, è clima, inutile rosicare, ve lo dico già oggi, mettetevi l'animo in pace.
      E dopo si chiuderanno i rubinetti fino a fine inverno perchè ormai sarà caduta tutta la pioggia che mediamente scende in un inverno . Non voglio essere pessimista ma mi sa che l'occasione per noi dell'inverno 2020/21 sia andata (sappiamo che le occasioni sono poche) poi la nevicatina di fine inverno può sempre arrivare ma è altra cosa. Qua i 10 cm duravano 4 giorni ....e durante il periodo delle feste.

Comment

• StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8805

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
        E dopo si chiuderanno i rubinetti fino a fine inverno perchè ormai sarà caduta tutta la pioggia che mediamente scende in un inverno . Non voglio essere pessimista ma mi sa che l'occasione per noi dell'inverno 2020/21 sia andata (sappiamo che le occasioni sono poche) poi la nevicatina di fine inverno può sempre arrivare ma è altra cosa. Qua i 10 cm duravano 4 giorni ....e durante il periodo delle feste.
        Dicembre 2014 iniziava la neve appena fuori paese... quelle ie ciavade

Comment

• Paolo
          Presidente
          • Jul 2006
          • 5730

Nel dubbio per noi Veronesi meglio spegnere TV e PC fino ad Aprile.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
          Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
          Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
          Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Stebel
            Socio Estremo Meteo4
            • Dec 2009
            • 1225

Ahahah grande Paolo! Io confido di vederla ancora prima della fine dell'inverno!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
            Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

Comment

• bussy75
              Utente Registrato
              • Nov 2008
              • 661

...standard Veronese...
              ...da quando mi ricordo,sono più le volte che ci sono rimasto male che le volte che ho gioito...
              ...la nostra occasione,almeno la mia,non era questa...però io ci credo sempre,mi esalto...ma poi la natura mi insegna che é meglio stare con i piedi per terra... :-D...si vedeva la portata del peggioramento e i venti che avrebbe innescato...questa volta oltre che i soliti noti,hanno pagato dazio anche altri che in questi casi,di solito portano a casa il minimo sandacale...
              ...w la neve...é sempre arrivata e arriverà ancora...solo ci vuole tanta pazienza...

Comment

• Giolivingston
                Utente Registrato
                • Nov 2017
                • 350

Ah beh... anch'io conto di vederla ancora...basta che tegna tacà la television😁

Comment

• Paolo
                  Presidente
                  • Jul 2006
                  • 5730

Cmq c'è da dire che i Lam sono stati molto buoni questo giro ed i nostri previsore ci avevano ben descritto a cosa si andava incontro. (Parlo della pianura)

Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
                  Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
                  Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• marco67
                    Utente Registrato
                    • Feb 2010
                    • 886

[QUOTE=Burian;367525]
                    Originariamente inviato da ALNADA Visualizza il messaggio

Sai io ho una visione un pò differente, io ricordo grandi nevicate nel 1987,1991 e anche 1992 poi girata in pioggia, 1995,1996 ma anche 2004 - 2005 - 2006 - 2008 - 2009 - 2010 - 2012 - 2013 - 2018 tanto per citarne qualcuna ..... e anche nel dicembre 2014 ... 10 cm li ho fatti. Certo lo standard è tra i 5 e i 10 cm e non mi lamento. Poi tra gli anni citati ci sono state anche doppie nevicate ravvicinate o annate con più nevicate come il 2008/2009. Poi ci sono quelle che ti rimangono più nel cuore come quelle del 87 e del 91 o il capodanno 2009 quando la neve durò una settimana.
                    Anch'io sono così non mi aspetto le nevicate epocali... Divento un bambino anche con i 5cm... Per esempio se ieri al posto di 20cm a Milano e Cremona ne avesse fatto 15 la e 5 da noi sarei stato cmq il più felice del mondo.... A me basta solo poter il giorno dopo fare una passeggiata sentendo lo scricchiolio della neve sotto i piedi e in questo periodo di feste poi sarebbe stato il massimo ma come al solito che tutto è chi niente e per questo mi girano... Oh se mi girano

Comment

• bussy75
                      Utente Registrato
                      • Nov 2008
                      • 661

....ieri notte ho fatto quasi 2 ore a passeggiare fuori sotto il nevischio...a sperare nel miracolo...che non si é concretizzato...mi basterebbe pochissimo per divertirmi...ma non ci é consesso nemmeno quello...hahah...di buono é che abbiamo avuto 2 pseudo occasioni in questo inizio di stagione....non portate a casa...sembra cmq chel VP sia tutt'altro che in piena forma...e potrebbero presentarsi altre occasioni...e forse con un po di fortuna una la portiamo a casa...

Comment

• Marco C.
                        Consiglio direttivo
                        • Jun 2006
                        • 15660

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                        Cmq c'è da dire che i Lam sono stati molto buoni questo giro ed i nostri previsore ci avevano ben descritto a cosa si andava incontro. (Parlo della pianura)

Ripeto è il vero dato che mi ricorderò di questo episodio ahimè purtroppo negativo anche per il sottoscritto, la precisione dei modelli a distanze siderali è stata impressionante, forse unica. Ovviamente speravo anch'io che succedesse come il 14 dicembre 2012 quando sembrava possibile solo qualche ora di neve sostituita dalla pioggia, quella volta cannarono di brutto e alla fine in modo praticamente inaspettato la nevicata durò tra le 12 e le 14 ore

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
                          Angelo come vedi la zona est monferrato per inizio anno?
                          sfrutto che lavoro la per passare i giorni in rosso in zona nevosa
                          Una ventina dovrei vederli

Il monferrato è grande e le quote variano tanto, ciò detto se vai sopra i 300m, il ventello è direi quasi cosa fatta.
                          https://www.meteoarena.com/

Comment

• StormVR
                            Utente Registrato
                            • Jul 2009
                            • 8805

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                            Il monferrato è grande e le quote variano tanto, ciò detto se vai sopra i 300m, il ventello è direi quasi cosa fatta.
                            San Salvatore a nord di Alessandria, quota 240mt :)
                            Grazie mille!

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggio
                              ....ieri notte ho fatto quasi 2 ore a passeggiare fuori sotto il nevischio...a sperare nel miracolo...che non si é concretizzato...mi basterebbe pochissimo per divertirmi...ma non ci é consesso nemmeno quello...hahah...di buono é che abbiamo avuto 2 pseudo occasioni in questo inizio di stagione....non portate a casa...sembra cmq chel VP sia tutt'altro che in piena forma...e potrebbero presentarsi altre occasioni...e forse con un po di fortuna una la portiamo a casa...

Il regime meteorologico di questo inverno secondo me è uno dei migliori che possiamo avere. Abbiamo un'anomalia negativi di GPT nella posizione giusta, con centri di bassa pressione nel triangolo Manica-Golfo di Biscaglia-Ligure. In questa fase grazie all’attività del canadese e alla forte radice subtropicale dell’onda atlantica abbiamo il mix di precipitazioni e aria fredda/fresca attualmente di natura artica marittima. Da inizio dicembre a 850 hPa siamo quasi costantemente sotto lo zero.

Ora come ipotizzato qualche tempo fa (http://forum.meteo4.com/showthread.p...l=1#post366639) siamo in procinto di un SSW Major con un ESE warm. Dalle mappe in stratosfera è previsto l’inversione dei venti zonali: a 1 hPa in data 02/01/2021 e a 10 hPa in data 05/01/2021.
                              Aspettiamoci quindi verso la seconda decade di gennaio gli effetti in troposfera che saranno presumibilmente lo spostamento antizonale delle masse fredde in zona siberiana. E in questo spostamento abbiamo dalla nostra l’anomalia dei GPT, una calamita a nostro favore. Vedremo come andrà…
                              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12774

Comunque probabilmente sto dicembre sarà il più piovoso dal 48... Devo fare i conti...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...