Nowcasting dal 30 Novembre al 6 Dicembre 2020

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Nowcasting dal 30 Novembre al 6 Dicembre 2020

Originariamente inviato da Pelèr Visualizza il messaggio
    Curioso il grafico della temperatura di qui, sembra più quello delle maree

da un paio d'ore ha ripreso a piovere moderatamente +6.4° in minima
    Questa mattina da San Valentino si vedeva chiaramente uno strato di aria più fredda a sud ovest di Verona verso il mantovano, con uno spessore di 100-200 metri. Sei probabilmente stato sulla linea del fronte..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
      Mi date una spiegazione della differenza di temperatura così marcata tra Verona e Vicenza? Attualmente ci sono 5/6° di differenza. Stiamo per caso pescando aria fredda dalla pianura padana? È quasi più freddo al piano che in alta collina
      Si

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
        La pausa notturna è stata provvidenziale per i fiumi che attingono dalle piccole dolomiti vicentine. Ora la zona critica è quella del Brenta (nodo di Padova) e il Piave.

Il Piave è passato senza particolari problemi. Il Bacchiglione ha Montegalda ha superato i livelli del 2010 ed ha toccato la quota di +6.82 (nel 2010 aveva toccato +6.60). Adesso l'ultima criticità da superare è il nodo di Padova dove convergono vari fiumi dalle prealpi...

Comment

• Massimo M.
          Socio Estremo Meteo4
          • Aug 2014
          • 9469

Questa mattina ho attraversato i Lessini da est ad ovest. Il vaio di Squaranto e quello dell'Anguilla non avevano la minima traccia d'acqua. Quindi la fusione nivale in alta lessinia non ha contribuito ai deflussi del torrente Squaranto e del Valpantena o se ha contribuito lo ha fatto per via sotterranea.

Evidenzio che a Velo veronese e Campo silvano era ancora presente un discreto manto nevoso. Appena attraversato il vaio di squaranto la neve sparisce completamente. A Boscochiesanuova ed Erbezzo si era fusa tutta.

Al ritorno in serata bufera di neve con strade bianche da Ronconi fino a Boscochiesanuova. Era neve fino a Corbiolo... Sulla dorsale di San Mauro/Velo v.se ho l'impressione che la QN finale sia stata alta o l'aria fredda è entrata a precipitazioni esaurite

Comment

• Paolo
            Presidente
            • Jul 2006
            • 5730

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
            Questa mattina ho attraversato i Lessini da est ad ovest. Il vaio di Squaranto e quello dell'Anguilla non avevano la minima traccia d'acqua. Quindi la fusione nivale in alta lessinia non ha contribuito ai deflussi del torrente Squaranto e del Valpantena o se ha contribuito lo ha fatto per via sotterranea.

Evidenzio che a Velo veronese e Campo silvano era ancora presente un discreto manto nevoso. Appena attraversato il vaio di squaranto la neve sparisce completamente. A Boscochiesanuova ed Erbezzo si era fusa tutta.

Al ritorno in serata bufera di neve con strade bianche da Ronconi fino a Boscochiesanuova. Era neve fino a Corbiolo... Sulla dorsale di San Mauro/Velo v.se ho l'impressione che la QN finale sia stata alta o l'aria fredda è entrata a precipitazioni esaurite
            Ciao,
            per quanto riguarda l'Adige come siamo messi ? Ho visto che l'acqua è arrivata alle alzaie. I rischi ci sarebbero solo in caso di altre sciroccate in teoria...
            Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
            Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
            Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
              Ciao,
              per quanto riguarda l'Adige come siamo messi ? Ho visto che l'acqua è arrivata alle alzaie. I rischi ci sarebbero solo in caso di altre sciroccate in teoria...
              L'Adige non credo sia stato mai a rischio... Sulla parte occidentale e settentrionale del bacino si sapeva che la QN non avrebbe dato problemi.

Comment

• Fabio_Vr
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 2065

Nowcasting dal 30 Novembre al 6 Dicembre 2020

Stasera verso le 19/20.00 a Madonna di Campiglio nevicata ALLUCINANTE, in meno di un’ora ne ha fatta almeno 10cm, un’intensità che credo di non aver mai visto prima. Le foto non rendono, ho video molto più eloquenti. Uno spettacolo.

Comment

• Burian
                  Utente Registrato
                  • Nov 2009
                  • 1212

Si sale a Campiglio senza problemi? Sei salito da Dimaro o da Pinzolo? Grazie

Comment

• Fabio_Vr
                    Utente Registrato
                    • Jul 2006
                    • 2065

Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                    Si sale a Campiglio senza problemi? Sei salito da Dimaro o da Pinzolo? Grazie
                    Da Pinzolo, fino a Carisolo nessun problema (ha piovuto in tutta la Val Rendena), verso Campiglio strade ovviamente innevate ma nessun blocco, con le termiche si sale tranquillamente

Comment

• zorro
                      Utente Registrato
                      • Jan 2007
                      • 3926

Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                      Stasera verso le 19/20.00 a Madonna di Campiglio nevicata ALLUCINANTE, in meno di un’ora ne ha fatta almeno 10cm, un’intensità che credo di non aver mai visto prima. Le foto non rendono, ho video molto più eloquenti. Uno spettacolo.

Mi viene da piangere, che spettacolo!

Comment

• Stebel
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Dec 2009
                        • 1225

Incredibileee!!!!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                        Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

Comment

Working...