Nowcasting dal 4 al 10 Gennaio 2021

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26285

Re: Nowcasting dal 4 al 10 Gennaio 2021

Gran nevicata davvero a Madrid, qui da noi invece aumento delle nubi, temp. sui 4°.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• christian trento
      Utente Registrato
      • Sep 2006
      • 5677

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
      Le nevicate non sono rare ma con ogni probabilità questa è la più grande nevicata di sempre in centro storico... mio padre ha vissuto li da fine anni sessanta a inizio anni 80 ed in pieno centro mi ha detto d'aver visto qualche spolverata di neve ma nulla di memorabile. Qualche mese fa avevo anche letto una cronistoria delle nevicate a Madrid da fine '800 su un forum spagnolo e se non erro non c'era nulla di paragonabile a quanto accaduto oggi!
      Grazie per le info che ritengo a questo punto attendibili. Avrei pensato Madrid fosse più nevosa a dire il vero e che nevicate di almeno 10/15 cm. in centro fossero relativamente frequenti.
      E' sicuro tuo papà solo spolverate in quelli anni in centro? Mi sembra strano a dire il vero senza ovviamente togliere credibilità a quanto detto Capirei Londra, ma Madrid..
      IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Pelèr
        Utente Registrato
        • Sep 2011
        • 1512

nuvolosità inutile abbastanza spessa ora, +5.6°/52% vento debole da NNE

Comment

• Fabio_Vr
          Utente Registrato
          • Jul 2006
          • 2065

Nowcasting dal 4 al 10 Gennaio 2021

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
          Spettacolo! Anche Madrid potrei trasferirmi a sto punto
          Io sono stato per la prima volta a Dicembre 2019 e me se sono innamorato (e di certo non per la nevosità, ma per la bellezza della città e la sua vitalità), tant’è che ci sono tornato anche un mese dopo, sempre per un weekend.
          Poi c’è stato il Covid, altrimenti chissà quanti altri fine settimana mi sarei fatto. Probabilmente anche questo, dato che sono in ferie e da parecchi giorni era previsto quanto sta accadendo.

Comment

• Giolivingston
            Utente Registrato
            • Nov 2017
            • 350

Io ci sono stato parecchie volte....bellissima Madrid...ma lì vicino a 50km c'è un'autentica perla...TOLEDO!!!

Comment

• christian trento
              Utente Registrato
              • Sep 2006
              • 5677

A me invece manca purtroppo Madrid, mai vista... sono stato piuttosto recentemente a Barcellona, città davvero carina ma a dire il vero la pensavo sicuramente più bella.

Un'altra città che mi è piaciuta ma che pensavo anch'essa più bella è Stoccolma. Stoccolma tra le città visitate è quella che mi ha trasmesso maggiormente un senso di famigliarità incredibile e non so nemmeno io per quale motivo. Quando ritornai a Trento per parecchi mesi (!) continuavo a pensarci, quasi avessi lasciato la un caro amico.
              Caratterialmente sono un tipo che si affeziona moltissimo sia/soprattutto alle persone (e questo per certi versi non è affatto positivo), ma anche alle varie zone che visito (per abitudine prima di lasciare qualsiasi albergo fotografo sempre la camera per conservare un ricordo pure di essa, quasi avesse un'anima.. sono messo male evidentemente )

E' una mia caratteristica, parto e ci sto male , vengo catturato da un'infinita malinconia che dura qualche giorno, pure quando rientro da Rimini che ci vado fino a prova contraria tutti gli anni.

E qui a Trento mi trovo molto bene, non lascerei mai la mia città, però è cosi', prima di riadattarmi al rientro ci metto un po' di tempo e il pensiero si trasferisce nella zona che ho appena lasciato

Ma il "mal di Stoccolma" mi è durato per un periodo preoccupante Avevo le mie vie, i miei parchi, il mio supermercato, i miei negozi, ormai ero di casa e la giravo come niente fosse.. era tutto cosi' famigliare come avessi vissuto li almeno 10 anni.

Nessun'altra città, in soli 3 giorni, mi ha dato trasmesso una simile nostalgia... fossi rimasto un mese poi non ne parliamo.
              IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
              Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
              https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• maci86
                Utente Registrato
                • Oct 2008
                • 3376

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                Grazie per le info che ritengo a questo punto attendibili. Avrei pensato Madrid fosse più nevosa a dire il vero e che nevicate di almeno 10/15 cm. in centro fossero relativamente frequenti.
                E' sicuro tuo papà solo spolverate in quelli anni in centro? Mi sembra strano a dire il vero senza ovviamente togliere credibilità a quanto detto Capirei Londra, ma Madrid..
                Si si, poi col termine spolverata c'è chi intende 2cm e chi 10cm, ma ti assicuro che grosse nevicate nei 15 anni trascorsi li non le ha viste... Poi considera che il territorio comunale è molto vasto e quindi ci possono essere differenze abissali... Nel febbraio 2012 (vado a memoria) c era stata una bella nevicata ma in base alle zone si andava da 5 a 20 cm...

Comment

• Flavio65
                  Utente Registrato
                  • Sep 2006
                  • 1492

Non so se le foto sono state fatte proprio in centro o in periferia, ricordo come già fatto da altri che la città è grandissima, ma cmq in quelle immagini gli accumuli sono già forse superiori ai 40 cm..
                  Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Comment

• StormVR
                    Utente Registrato
                    • Jul 2009
                    • 8805

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                    A me invece manca purtroppo Madrid, mai vista... sono stato piuttosto recentemente a Barcellona, città davvero carina ma a dire il vero la pensavo sicuramente più bella.

Un'altra città che mi è piaciuta ma che pensavo anch'essa più bella è Stoccolma. Stoccolma tra le città visitate è quella che mi ha trasmesso maggiormente un senso di famigliarità incredibile e non so nemmeno io per quale motivo. Quando ritornai a Trento per parecchi mesi (!) continuavo a pensarci, quasi avessi lasciato la un caro amico.
                    Caratterialmente sono un tipo che si affeziona moltissimo sia/soprattutto alle persone (e questo per certi versi non è affatto positivo), ma anche alle varie zone che visito (per abitudine prima di lasciare qualsiasi albergo fotografo sempre la camera per conservare un ricordo pure di essa, quasi avesse un'anima.. sono messo male evidentemente )

E' una mia caratteristica, parto e ci sto male , vengo catturato da un'infinita malinconia che dura qualche giorno, pure quando rientro da Rimini che ci vado fino a prova contraria tutti gli anni.

E qui a Trento mi trovo molto bene, non lascerei mai la mia città, però è cosi', prima di riadattarmi al rientro ci metto un po' di tempo e il pensiero si trasferisce nella zona che ho appena lasciato

Ma il "mal di Stoccolma" mi è durato per un periodo preoccupante Avevo le mie vie, i miei parchi, il mio supermercato, i miei negozi, ormai ero di casa e la giravo come niente fosse.. era tutto cosi' famigliare come avessi vissuto li almeno 10 anni.

Nessun'altra città, in soli 3 giorni, mi ha dato trasmesso una simile nostalgia... fossi rimasto un mese poi non ne parliamo.
                    A me succede spesso, non sei solo :)
                    Soprattutto per Zanzibar (dove ho lavorato 6 mesi, ogni volta che scendo dall'aereo mi vien quasi da piangere, riconosco gli odori di quel posto) e delle Isole Faroe... penso ci sia qualcosa di mistico li

Comment

• Flavio65
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 1492

In questi giorni si è parlato anche del nuovo record di freddo storico ritoccato per la Spagna a Clot de la Llanca (prima) con -34 e rotti, e Vega de Liordes (poi) con -35!, in seguito alla tempesta Filomena. Località poste a ca 2200 -2500 m. In realtà entrambi i record di riferiscono a zone depresse, monitorate solo in tempi relativamente recenti, per cui non paragonabili ai record precedenti.

Comment

• Flavio65
                        Utente Registrato
                        • Sep 2006
                        • 1492

Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
                        In questi giorni si è parlato anche del nuovo record di freddo storico ritoccato per la Spagna a Clot de la Llanca (prima) con -34 e rotti, e Vega de Liordes (poi) con -35!, in seguito alla tempesta Filomena. Località poste a ca 2200 -2500 m. In realtà entrambi i record di riferiscono a zone depresse, monitorate solo in tempi relativamente recenti, per cui non paragonabili ai record precedenti.
                        ..e non confrontabili.

Comment

• ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12774

Comunque mediamente negli ultimi anni nevica a Madrid per 3 giorni l'anno. Sarei sorpreso di sapere che questa non sia la più forte nevicata degli ultimi 100 anni...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

Anche perché li le precipitazioni son scarse mediamente. Veramente straordinario quello che è successo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Fabio_Vr
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 2065

Madrid poco fa, ormai sembrano scene da blizzard nordamericano

Comment

• Angelo
                                Consiglio direttivo
                                • Jun 2006
                                • 12323

Ormai ha pareggiato Trento e distrutto tutti gli altri capoluoghi italiani.
                                https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...