Tanto per farvi capire....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Tanto per farvi capire....

Dal 1992 al 1999 ero un trentino.... credo che il periodo 1990/2000 per il trentino sia stato il peggior decennio ... Christian hai delle informazioni precise in merito?
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• Simo94
      Consiglio direttivo
      • Nov 2015
      • 3042

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
      Dal 1992 al 1999 ero un trentino.... credo che il periodo 1990/2000 per il trentino sia stato il peggior decennio ... Christian hai delle informazioni precise in merito?
      io dal 2013 al 2020 e credo sia stato il periodo peggiore di sempre in termini di neve... coincidenze?
      Environmental engineer
      ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
      MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

E' pazzesca in effetti la coincidenza di Simone, quasi da non credere

Il periodo in assoluto peggiore penso sia proprio quello iniziato nella stagione 2013/14 e conclusosi nella 2019/2020.

In tutto questo periodo la nevicata più copiosa fu di soli 22/25 cm. (circa 22 cm. in centro città) esattamente il 10-11 dicembre 2017

Anche il decennio 1990/2000 fu nel complesso senz'altro scarso come neve a differenza del 2000/2010 che vide invece parecchie nevicate, alcune delle quali davvero copiose se non molto copiose. Ci fu una stagione con 93 giorni consecutivi di neve al suolo ! Quell'anno ricordo che vidi con stupore e quasi con entusiasmo il ritorno del verde dell'erba, dopo oltre 3 mesi di bianco al suolo ero stanco.

La nevicata migliore del decennio 1990/2000 fu di 45 cm. tra il 31 dicembre 1996 ed il 2 gennaio 1997. (ci fu il famoso episodio di Burian)

In questo decennio ci furono solo 2 stagioni su 10 sopra la media nivometrica... ovvero il 1990/1991 con 76 cm. e il 1993/1994 con 74 cm. in prima periferia.

Tra il 2013 e il 2019 invece nessuna stagione sopra la media stagionale . Ultima stagione sopra la media nivometrica la 2012/2013 (appena prima arrivasse Simone)... poi si passa direttamente alla 2020/2021... ma probabilmente Simone risulta già emigrato nelle proprie patrie. In sostanza è arrivato ed è partito davvero nel periodo peggiore

Calendario nevicate Trento Nord

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
          Grazie Mirko!

Se togliamo la neve del febbraio 1991... quanto sarebbe la media 1990/2000? Basta sottrarre l'accumulo diviso per 10
          Se togli la neve del 91 non siamo tanto distanti dalla media 2011/2020 [emoji23]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio

La nevicata migliore del decennio 1990/2000 fu di 45 cm. tra il 31 dicembre 1996 ed il 2 gennaio 1997. (ci fu il famoso episodio di Burian)
            Nevicava poco e quando lo faceva ero a Verona .... mi unisco a Storm
            non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• zorro
              Utente Registrato
              • Jan 2007
              • 3926

Beh Trento è davvero un altro mondo, essendo stato là dal 2003 al 2010 ho visto nevicate pazzesche. C'era un sito che riportava tutti i dati dagli anni 80 Christian, era meteo Gardolo?
              Per Verona interessante il fatto che la media nivometrica del 01/10 sia superiore al decennio precedente che (senza il 91) si avvicina al decennio appena concluso; diciamo che per chi si interessa del singolo evento questi discorso contano molto poco quindi...

Comment

Working...