Il tempo nel mondo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5639

    #31
    Re: Il tempo nel mondo!

    Originariamente inviato da Qucledarhi Visualizza il messaggio
    Tra l’altro a Istanbul ci sono -6° in questo momento ed è alla latitudine di Taranto...e sul mare...

    Ti sbagli... ad Istanbul attualmente ci sono +8°C, massima di ieri +11°C, minima di questa notte 0°C.
    LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    ​​https://www.youtube.com/live/EOb5LKR...Kd-WNXMembDtO3

    Comment

    • Wetter_Sergy
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 1707

      #32
      Re: Il tempo nel mondo!

      Aggiungo un particolare a questa interessantissima discussione che mi è balzato in mente stamattina mentre vedevo il precoce rinverdimento dei prati nelle campagne qui attorno grazie al caldo primaverile precoce di questi giorni. Se da una parte è vero che l'albedo della neve fresca è più performante quando essa copre omogeneamente territori dove l'irraggiamento solare, causa bassa latitudine, è già piuttosto intenso a fine febbraio, è anche vero che lo stop all'attività vegetativa imposto dal freddo anomalo in tali zone crea uno scompenso negativo, ossia il minore assorbimento del gas serra per antonomasia (ossia l'anidride carbonica) da parte della vegetazione che, a tali basse latitudini, di norma è già in pieno sviluppo vegetativo a fine inverno.
      Riassumendo, se c'è un effetto positivo di breve termine dovuto all'innevamento (che dura quel che dura, pochi giorni a dire il vero), dall'altro lato c'è a controbilanciare un effetto negativo dovuto a questo fenomeno. Anche perché la vegetazione, una volta bastonata dal gelo tardivo, subisce danni che si portano avanti per tutta la stagione vegetazionale corrente. Alla fine dei giochi non so quale dei due effetti possa prevalere, nutrirei qualche dubbio che l'effetto finale sia a favore di una riduzione della temperatura media terrestre.
      Felice di sbagliarmi...

      Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
      Infatti siamo in media da poco e probabilmente x pochi giorni. In ogni caso l'albedo dove non ho radiazione non serve a nulla. L'albedo agisce infatti prevalentemente sulla​ radiazione solare. È preferibile avere un metro quadro di neve in più in Texas e un metro quadro in meno di neve in Alaska.



      Minor tensione zonale significa maggior espansione del fronte polare sulle aree continentali e il fatto che l'aria siberiana sia avanzata sulla parte occidentale dell'eurasia ne è un effetto diretto. L'aria fredda della cella polare è caratterizzata da una colonna fortemente stratificata. Nonostante la stratificazione all'interno del fronte polare ci possono essere tranquillamente zone di bassa pressione.




      Il SSW ha prodotto una AO--. L'abbassamento va inteso come maggior ondulazione del getto e quindi centri di bassa pressione più a sud e promontori di hp più a nord. È preferibile avere temperature più miti in zone di hp libere da nubi, situate più a nord dove l'irradianza solare è minore.
      È preferibile avere nubi e centri di bassa pressione più a sud dove l'irradianza è superiore.




      Nelle zone con irradianza nulla o bassa sono preferibili i cieli sereni ma anche le nubi basse\nebbie hanno un buon forcing negativo.





      Direi che si nota chiaramente l'effetto immediato dei due colpi dell'SSW, quello di metà gennaio e quello di febbraio. Sull'emisfero australe è ovvio un effetto nullo del SSW.



      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

      Comment

      • Stebel
        Socio Estremo Meteo4
        • Dec 2009
        • 1225

        #33
        Re: Il tempo nel mondo!


        Guardate che roba ad Hokkaido in Giappone... e qua noialtri a sperare nel cm ogni inverno!!! Incredibile!

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
        Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

        Comment

        • Flavio65
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 1492

          #34
          Re: Il tempo nel mondo!

          Prossima settimana bella fredda da noi.

          Inviato dal mio CPH1907 utilizzando Tapatalk
          Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

          Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

          Comment

          • Paolo
            Presidente
            • Jul 2006
            • 5718

            #35
            Re: Il tempo nel mondo!

            Visualizza immagini satellitari in diretta di Sud Africa sul radar delle nuvole di SAT24 e scopri dove splende il sole o cade la pioggia.


            Bel temporalone in Sud Africa!

            Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
            Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
            Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

            Comment

            • Fabio_Vr
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 2065

              #36
              Re: Il tempo nel mondo!

              Per molte zone austriache si è trattato di una bellissima settimana pienamente invernale, Innsbruck e Salisburgo (soprattutto quest’ultima) sono state interessate da ripetute nevicate che hanno lasciato anche discreti accumuli.

              Questa è Salisburgo negli ultimi giorni









              Innsbruck ieri sera

              Comment

              • Fabio_Vr
                Utente Registrato
                • Jul 2006
                • 2065

                #37
                Re: Il tempo nel mondo!

                Ragazzi nessuno parla dei record di caldo incredibili che si stanno registrando in Canada?

                Ieri +49,5°C a Sytton in Columbia Britannica. Pensare che si siano sfiorati i +50°C in terra canadese lascia davvero senza parole.
                +45°C a Vancouver.
                Sono temperature apocalittiche, da fantascienza.

                Comment

                • Luke
                  Utente Registrato
                  • Feb 2018
                  • 184

                  #38
                  Re: Il tempo nel mondo!

                  Buongiorno a tutti, è un po che non scrivo sul forum.

                  La notizia di Vancouver me l'ha detta poco fa mio papa, gli ho risposto che deve aver letto male e che era impossibile una temperatura cosi alta la, ma poi cercando su internet ho trovato anch'io le notizie ed effettivamente si parla di quasi 50 gradi.

                  Boh che dire... Io continuo a non crederci. Per quanto caldo possa aver fatto, 50 gradi in Canada in prossimità dell'oceano Pacifico mi sembrano uno sproposito.

                  L'unica cosa è che potrebbe esserci stato qualche vento di ricaduta dalle Montagne Rocciose...

                  Adesso cercando su Google a Vancouver per i prossimi 7 giorni prevedono temperature sempre comprese tra 27 e 16 gradi.
                  100% nivofilo ❄⛄

                  Comment

                  • ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12744

                    #39
                    Re: Il tempo nel mondo!

                    Originariamente inviato da Luke Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti, è un po che non scrivo sul forum.

                    La notizia di Vancouver me l'ha detta poco fa mio papa, gli ho risposto che deve aver letto male e che era impossibile una temperatura cosi alta la, ma poi cercando su internet ho trovato anch'io le notizie ed effettivamente si parla di quasi 50 gradi.

                    Boh che dire... Io continuo a non crederci. Per quanto caldo possa aver fatto, 50 gradi in Canada in prossimità dell'oceano Pacifico mi sembrano uno sproposito.

                    L'unica cosa è che potrebbe esserci stato qualche vento di ricaduta dalle Montagne Rocciose...

                    Adesso cercando su Google a Vancouver per i prossimi 7 giorni prevedono temperature sempre comprese tra 27 e 16 gradi.
                    Bravo. Ci ha messo del suo il Chinook.. In ogni caso il record c'è [emoji846]

                    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                    MAI CA NEVEGA!!!!

                    Comment

                    • Fabio_Vr
                      Utente Registrato
                      • Jul 2006
                      • 2065

                      #40
                      Re: Il tempo nel mondo!

                      Per forza c’è lo zampino dei venti di caduta dalle montagne in queste temperature. Tipo i +46°C in Francia di due anni fa. Vento o non vento, in ogni caso sono valori assolutamente mostruosi, da catastrofe meteo.

                      Comment

                      • Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9462

                        #41
                        Re: Il tempo nel mondo!

                        Attualmente nel RS di Milano in tropopausa abbiamo una temperatura potenziale equivalente di 106°C. Quindi nel caso portassi questa particella al suolo in modo adiabatico assumerebbe al questa temperatura. Queste situazioni richiedono quindi una spinta dinamica dall'alto verso il basso che vinca la galleggiabilità della particella in altra troposfera. Oltre alle temperature record, nella zona hanno registrato valori record di ozono e immagino pressioni molto elevate. E' arrivata ovviamente aria stratosferica non pura ma rimescolata. Per avere un effetto del genere ci deve essere stato un hydraulic jump.

                        Ovviamente il GW al suolo favorisce questo fenomeno in quanto rende meno galleggiabile l'aria in tropopausa.
                        non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                        Comment

                        • christian trento
                          Utente Registrato
                          • Sep 2006
                          • 5639

                          #42
                          Re: Il tempo nel mondo!

                          Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
                          Ragazzi nessuno parla dei record di caldo incredibili che si stanno registrando in Canada?

                          Ieri +49,5°C a Sytton in Columbia Britannica. Pensare che si siano sfiorati i +50°C in terra canadese lascia davvero senza parole.
                          +45°C a Vancouver.
                          Sono temperature apocalittiche, da fantascienza.

                          Ma saranno temperature a norma Fabio? Mi sorge spontaneo qualche dubbio a dirti il vero
                          LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                          ​​https://www.youtube.com/live/EOb5LKR...Kd-WNXMembDtO3

                          Comment

                          • ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12744

                            #43
                            Re: Il tempo nel mondo!

                            Allora ragazzi, a Lytton il precedente record era di 45. Quindi parliamo di una zona che in certe condizioni va parecchio su. Ma un record stracciato di oltre 4,5 gradi deve per forza far riflettere..

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                            MAI CA NEVEGA!!!!

                            Comment

                            • Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9462

                              #44
                              Re: Il tempo nel mondo!

                              Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                              Allora ragazzi, a Lytton il precedente record era di 45. Quindi parliamo di una zona che in certe condizioni va parecchio su. Ma un record stracciato di oltre 4,5 gradi deve per forza far riflettere..

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Il precedente record risale al luglio 1937. Ricordo che nel periodo 1929-1945 gli Stati Uniti e il Canada occidentali furono interessati dal "Great American Dust Bowl". Un periodo terribile che vide la quasi desertificazione delle pianure occidentali. Osservo il clima ormai da qualche anno e sono numerosi i segni che farebbero pensare ad un ritorno di un weather regime stile primi del novecento nel comparto atlantico con l'aggiunta del GW. Sarebbe la fase di picco/calante dell'AMO. Le modifiche riguardano la circolazione tropicale e il posizionamento delle celle di Walker.

                              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

                              Comment

                              • ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12744

                                #45
                                Re: Il tempo nel mondo!

                                Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                                Il precedente record risale al luglio 1937. Ricordo che nel periodo 1929-1945 gli Stati Uniti e il Canada occidentali furono interessati dal "Great American Dust Bowl". Un periodo terribile che vide la quasi desertificazione delle pianure occidentali. Osservo il clima ormai da qualche anno e sono numerosi i segni che farebbero pensare ad un ritorno di un weather regime stile primi del novecento nel comparto atlantico con l'aggiunta del GW. Sarebbe la fase di picco/calante dell'AMO. Le modifiche riguardano la circolazione tropicale e il posizionamento delle celle di Walker.

                                https://www.sciencemag.org/news/2020...-stir-concerns
                                Potresti anche aver ragione Massimo.. Ma son cose su cui non mi pronuncio per manifesta ignoranza [emoji23][emoji23]

                                Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                                MAI CA NEVEGA!!!!

                                Comment

                                Working...