Il tempo nel mondo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12744

    #76
    Re: Il tempo nel mondo!

    Urca! la ragazza se ne è andata. Ha desistito dall'intento :-)
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

    Comment

    • ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12744

      #77
      Re: Il tempo nel mondo!

      In ogni caso adesso sentito in televisione " caduti già 35/40 cm a New York" . Balla clamorosa....
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

      Comment

      • Fabio_Vr
        Utente Registrato
        • Jul 2006
        • 2065

        #78
        Re: Il tempo nel mondo!

        Sapporo batte il suo record di neve in 24h con 60cm caduti tra domenica e lunedì! 133cm da inizio Febbraio!

        Se l’inverno da noi è praticamente non pervenuto, di certo la stessa cosa non può dirsi a livello globale







        Comment

        • ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12744

          #79
          Re: Il tempo nel mondo!

          Bellissime!!!! Comunque li la neve c'è sempre in ogni inverno, anche in quello più scadente [emoji24][emoji24]

          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

          Comment

          • nando
            Utente Registrato
            • Mar 2011
            • 1489

            #80
            Re: Il tempo nel mondo!

            Anche se mi piace la neve di sicuro non li invidio.

            Comment

            • chicco
              Utente Registrato
              • Jul 2006
              • 2740

              #81
              Re: Il tempo nel mondo!

              L'isola di Hokkaido a livello del mare, soprattutto la costa occidentale è il luogo più nevoso del mondo. parliamo di medie che superano i 6 metri di neve all'anno!!!
              Chicco.
              Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

              Comment

              • christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5639

                #82
                Re: Il tempo nel mondo!

                Ritornando alla spettacolare nevicata che interessò Istanbul ed Atene una ventina di giorni fa bisogna fare dei distinguo tra l due contesti ovviamente molto diversi sotto il punto di vista climatico.


                i 40/45 cm. che sono caduti ad Atene sono assolutamente a dir poco sorprendenti ed incredibili. Trattasi non a caso di un record assoluto nella storia della capitale greca.

                Ad Atene può nevicare, solitamente però trattasi di eventi assolutamente non degni di nota, spolverate o comunque nevicate di pochissimi cm.

                Quanto successo alcune settimane fa è qualcosa che probabilmente non si poteva immaginare nemmeno potesse accadere con quell'intensità e con quella consistenza.


                Istanbul invece per mia ignoranza come latitudine la collocavo fino all'altro giorno più o meno all'altezza del Salento, tra sud Puglia e Calabria in sostanza, invece osservando bene la cartina geografica ho visto con mio stupore essere più o meno alla stessa latitudine di Roma (la nostra capitale è appena più a nord) o Campobasso, in sostanza centro Italia.

                Considerando quindi che si trova inoltre parecchio ad est ora mi sorprende un pò meno questa nevicata che comunque sia è piuttosto eccezionale anche per la capitale turca.

                Ho appreso anche con altrettanto stupore una nevosità media annuale decisamente alta per Istanbul... ho letto (non ho però certezza su questo dato, magari qualcuno di voi mi può confermare) avere addirittura una media annuale di 80 cm. , quindi non cosi inferiore ai capoluoghi di provincia più nevosi d' Italia, Cuneo, Aosta o Campobasso per intenderci.

                Ipotizzavo a sensazione una media intorno ai 20/25 cm., non di sicuro 80 cm.... poi vabbé, la neve al suolo dura pochissimo in quei contesti, 50 cm. che cadono ad Istanbul non hanno la stessa durata ovviamente di 50 cm. che per ipotesi potrebbero cadere in P.P. Ma la nevosità è senz'altro superiore

                In conclusione la vera storia l'ha fatta indubbiamente Atene, città non di certo nevosa e nemmeno abitata ad un evento cosi eccezionale. Tutt'altro discorso come dicevo per la capitale turca
                LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                ​​https://www.youtube.com/live/EOb5LKR...Kd-WNXMembDtO3

                Comment

                • Fabio_Vr
                  Utente Registrato
                  • Jul 2006
                  • 2065

                  #83
                  Re: Il tempo nel mondo!

                  Nel frattempo ad İstanbul…


                  Comment

                  • christian trento
                    Utente Registrato
                    • Sep 2006
                    • 5639

                    #84
                    Re: Il tempo nel mondo!

                    Pazzesco da non credere... ormai nevica di più ad Istanbul che a Madonna di Campiglio


                    Per renderci conto dell'anomalia di questo evento basta considerare che gli spaghi di Istanbul attualmente sono sotto media di ben 15 gradi (!!!) rispetto alla loro media del periodo

                    Potresti Fabio darmi per favore il link della webcam?
                    LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                    ​​https://www.youtube.com/live/EOb5LKR...Kd-WNXMembDtO3

                    Comment

                    • ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12744

                      #85
                      Re: Il tempo nel mondo!

                      Na roba certa ( o quasi...) è che questo inverno Syracuse le ha prese neveparlando sia da Buffalo che da Rochester...
                      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                      MAI CA NEVEGA!!!!

                      Comment

                      • nando
                        Utente Registrato
                        • Mar 2011
                        • 1489

                        #86
                        Re: Il tempo nel mondo!

                        Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                        Na roba certa ( o quasi...) è che questo inverno Syracuse le ha prese neveparlando sia da Buffalo che da Rochester...
                        Poco male, noi le abbiamo prese da tutti, praticamente eravamo già retrocessi ad inizio gennaio.

                        Comment

                        • ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12744

                          #87
                          Re: Il tempo nel mondo!

                          Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio
                          Poco male, noi le abbiamo prese da tutti, praticamente eravamo già retrocessi ad inizio gennaio.
                          Si Nando, ma noialtri ogni anno partemo anca con penalizzazioni vivendo a Verona...

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                          MAI CA NEVEGA!!!!

                          Comment

                          • ALNADA
                            Utente Registrato
                            • Jan 2008
                            • 1072

                            #88
                            Re: Il tempo nel mondo!

                            Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                            Si Nando, ma noialtri ogni anno partemo anca con penalizzazioni vivendo a Verona...

                            Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                            Noialtri semo come l'Italia al Sei Nazioni di rugby...non ne vinsemo una

                            Comment

                            • ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12744

                              #89
                              Re: Il tempo nel mondo!

                              Originariamente inviato da ALNADA Visualizza il messaggio
                              Noialtri semo come l'Italia al Sei Nazioni di rugby...non ne vinsemo una [emoji23]laugh[emoji23]laugh
                              Disemo che le 'come far i cento metri e sperar de rivar nei primi partendo diese metri indrio rispetto ai altri [emoji1787]

                              Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
                              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                              MAI CA NEVEGA!!!!

                              Comment

                              • christian trento
                                Utente Registrato
                                • Sep 2006
                                • 5639

                                #90
                                Re: Il tempo nel mondo!

                                Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                                Na roba certa ( o quasi...) è che questo inverno Syracuse le ha prese neveparlando sia da Buffalo che da Rochester...
                                A dire il vero praticamente ogni anno è la stessa cosa... io non credo nel modo più assoluto che tra il trio Syracuse, Buffalo e Rochester, Syracuse sia la più nevosa. O c'è un errore di sovrastima nella media nivometrica di Syracuse o una conseguente sottostima in Buffalo e Rochester. Ogni anno Syracuse osservando le cam è dove nevica a vista d'occhio meno.

                                Dal mio punto di vista la più nevosa è Rochester, seguita da Buffalo, infine con una discreta distanza troviamo Syracuse, classifiche o non classifiche...


                                Quanto a Verona consolatevi... ci sono anche molte zone del Centro Europa di pianura che quest'anno non hanno visto nemmeno una spolverata.. non siete gli unici.

                                Rimanendo in Italia troviamo città come Udine per uscire dal Veneto, Brescia e Mantova in Lombardia e se non erro addirittura Bologna. A Bologna ricordo una pseudo spolverata nemmeno uniforme al suolo in un episodio, poi mi pare il nulla.

                                Discorso diverso invece per altre città emiliane e romagnole. Ma tranquilli, sia in italia che all'estero siete in buona compagnia
                                LIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                                ​​https://www.youtube.com/live/EOb5LKR...Kd-WNXMembDtO3

                                Comment

                                Working...