Tanto fredda questa ondata?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

In realtà nemmeno questa volta abbiamo avuto un ingresso deciso dell'aria pellicolare... nemmeno venerdì c'è stata un'impostazione favorevole per portarla dalla porta Repubblica Ceca, Austria, Slovenia ma. La temperatura a 850hpa non è indicativa dell'ingresso dell'aria pellicolare.
    Per l'ingresso dell'aria pellicolare è mancata la spinta dinamica antizonale che in precedenza l'aveva portata sulla Mitteleuropa. La spinta dinamica antizonale è quella che permette alle masse nei bassi strati di superare i Carpazzi e gettarsi nella piana tra Ungheria, Serbia e Croazia e di direzionarla nei giusti canali.

Queste erano di venerdì.

La massa d'aria fredda è stata spinta da nord verso la pianura ungherese. Nella mappa Vento/UR si nota l'entrata favonizzata segno che al suolo è arrivata solo in caduta dalle quote superiori.

L'aria pellicolare è rimasta nel bassopiano sarmatico e nell'Europa centrale dove questa mattina nonostante il rialzo in quota si registrano ancora minime da aria pellicolare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

No. Ma nemmeno tanto frequente a febbraio dal 2010. Solo in 3 occasioni abbiamo avuto infatti 4 giorni di fila con temperatura media giornaliera
    inferiore a quella di questi ultimi 4 giorni. Solo che nelle suddette 3 volte è nevicato in uno di quei di'.
    Non è poco. Assolutamente.
    Eccole.
    2012 -2,91 2cm (nei giorni presi in esame)
    2018 -0,27 10cm nei giorni 1 e 2 marzo.
    2013 1,16 3cm
    2021 2,22 Na cippa e me gira i maroni.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• bussy75
      Utente Registrato
      • Nov 2008
      • 661

Re: Tanto fredda questa ondata?

....é stata solo sfortuna...non dico che dovrebbe nevicare ogni qualvolta ci sia un irruzione fredda...altrimenti avremmo benaltra media nivometrica...ma questa era un occasione ghiotta...non sfruttata purtroppo....

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Ho spostato il messaggio dei giorni scorsi in questa discussione

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Hai fatto bene [emoji847]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26284

Come ho già espresso nell'altro post del nowcasting, secondo il mio parere non è sicuramente un'ondata storica, ma una bella botta fredda sì, la minima di -5.7° registrata dalla mia stazione domenica 14 mattina, è stata di oltre 7° sotto la media minime, direi che sicuramente è un buon risultato, se poi aggiungiamo che non avevamo alcuna traccia di neve a terra e che per l'appunto siamo a metà febbraio è stata una buona ondata, poi, lo so, si poteva concludere con una buona nevicata ma non sempre l'evento freddo termina in neve, per cui, io sono contento così.
            storico dei miei dati su
            www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

L'aria continentale deve entrare nel modo giusto e se entra male meglio l'artico marittima che almeno spesso è accompagnata da un'ondulazione ciclonica favorevole.
              Sarebbe interessante fare una statistica sulle precondizioni più favorevoli che portano la neve a Verona. Ad esempio prendendo come riferimento le irruzioni con T850 < -5°C su 100 irruzioni con aria artica marittima (mA) quante hanno portato la neve durante o poco dopo. E su 100 irruzioni con aria artica continentale (cA) quante hanno portato neve.

Quest'anno abbiamo avuto almeno due tre irruzioni mA a dicembre e due cA in gennaio e febbraio.

Comment

• zorro
                Utente Registrato
                • Jan 2007
                • 3926

In effetti mi aspettavo ben di più in termini di freddo. Già domenica pomeriggio col sole c'erano 8 gradi, io mi aspettavo al max 2-3 gradi visto la qualità dell'aria che si prospettava

Comment

• zorro
                  Utente Registrato
                  • Jan 2007
                  • 3926

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                  L'aria continentale deve entrare nel modo giusto e se entra male meglio l'artico marittima che almeno spesso è accompagnata da un'ondulazione ciclonica favorevole.
                  Sarebbe interessante fare una statistica sulle precondizioni più favorevoli che portano la neve a Verona. Ad esempio prendendo come riferimento le irruzioni con T850 < -5°C su 100 irruzioni con aria artica marittima (mA) quante hanno portato la neve durante o poco dopo. E su 100 irruzioni con aria artica continentale (cA) quante hanno portato neve.

Quest'anno abbiamo avuto almeno due tre irruzioni mA a dicembre e due cA in gennaio e febbraio.
                  Questo è uno spunto molto interessante

Comment

• Giolivingston
                    Utente Registrato
                    • Nov 2017
                    • 350

A mizzole mai sceso sotto i -3 ...nessun freddo memorabile

Comment

• maci86
                      Utente Registrato
                      • Oct 2008
                      • 3376

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio

Io ricordo molte ciavade con l aria artico marittima, ottima dalle medie quote in su ma al piano ci vuole una vita perché arrivi. Risultato: quota neve fissa a 4-600m che fatica incredibilmente a raggiungere il piano...

Comment

• Massimo M.
                        Socio Estremo Meteo4
                        • Aug 2014
                        • 9469

Originariamente inviato da maci86 Visualizza il messaggio
                        Io ricordo molte ciavade con l aria artico marittima, ottima dalle medie quote in su ma al piano ci vuole una vita perché arrivi. Risultato: quota neve fissa a 4-600m che fatica incredibilmente a raggiungere il piano...
                        Una casistica favorevole è foehn di "mA" e successivo cavo alimentato da un FF di "mA".

Sarebbe interessanti avere i numeri statistici per capire se in termini relativi abbiamo avuto più ciavade con "mA" che ha portato precipitazioni ma senza colonna buona o più ciavade con "cA" che aveva colonna ottima ma zero precipitazioni.

Poi in termini assoluti credo siano più probabili le irruzioni di "mA" piuttosto che "cA".

Comment

• Stebel
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Dec 2009
                          • 1225

Io scommetto 10€ su "mA"... tante, troppe volte avevamo le precipitazioni ma non la temperatura giusta!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                          Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

Comment

• Fabio_Vr
                            Utente Registrato
                            • Jul 2006
                            • 2065

Originariamente inviato da Giolivingston Visualizza il messaggio
                            A mizzole mai sceso sotto i -3 ...nessun freddo memorabile

Idem qua, se devo guardare il mio cortile, direi ondata di freddo non pervenuta.
                            Se non fossi un meteoappassionato e non mi fossi collegato nei giorni scorsi a forum ecc. non mi sarei accorto di nulla. Ho visto gelate molto più potenti con semplici inversioni.

Comment

• Massimo M.
                              Socio Estremo Meteo4
                              • Aug 2014
                              • 9469

Originariamente inviato da Stebel Visualizza il messaggio
                              Io scommetto 10€ su "mA"... tante, troppe volte avevamo le precipitazioni ma non la temperatura giusta!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                              Probabile... però la statistica va fatta con il filtro a T850<-5° poco prima (2-4 gg) o durante la nevicata

Comment

Working...