Eruzione del vulcano "Le Soufrière" nei Caraibi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Eruzione del vulcano "Le Soufrière" nei Caraibi

In questi giorni è in corso l'eruzione del vulcano "Le Soufrière" nell'usola di Saint Vincent nei Caraibi Meridionali. Probabilmente sarà classificata nella classifica delle eruzioni più violente del secolo. Solo al termine dell'attività si potrà capire quale posizione prenderà.

Qui due bei articoli di INGV

Un evento da seguire con attenzione perchè potrebbe evere delle conseguenze climatiche soprattutto nella prossima estate e sull'area dell'Atlantico tropicale.

Quando ho più tempo posterò altri dati e qualche considerazione...
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
  • Massimo M.
    Socio Estremo Meteo4
    • Aug 2014
    • 9469

Re: Eruzione del vulcano "Le Soufrière" nei Caraibi

Qui un time lapse satellitare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Comment

• nibbio
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2007
      • 2196

Molto interessante il fenomeno attuale e la storia di questo vulcano

Comment

• Massimo M.
        Socio Estremo Meteo4
        • Aug 2014
        • 9469

Le emissioni hanno superato la tropopausa accumulandosi in bassa stratosfera ed espandendosi nella fascia tropicale dai Caraibi fino a Suez

Comment

• Wetter_Sergy
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 1707

Fantastica l'immagine del pileo sovrastato dalla irruenta forza ascendente della colonna di ceneri vulcaniche. Secondo te Massimo ci sono i presupposti per un condizionamento climatico importante come successe con il Pinatubo negli anni 90?
          ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

Comment

• Massimo M.
            Socio Estremo Meteo4
            • Aug 2014
            • 9469

Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
            Fantastica l'immagine del pileo sovrastato dalla irruenta forza ascendente della colonna di ceneri vulcaniche. Secondo te Massimo ci sono i presupposti per un condizionamento climatico importante come successe con il Pinatubo negli anni 90?
            Il Pinatubo ebbe un VEI6. Per ora l'eruzione del vulcano Le Soufrière credo sia classificabile con VEI tra 4 e 5. Vedremo prossimamente le stime ufficiali dei vulcanologi.

Per ora non dovrebbero esserci ripercussioni a livello globale. Tuttavia è un'eruzione che avviene in area atlantica e che può comportare una temporanea variazione del bilancio radiativo sull'Atlantico. Le variazioni riguardano sia una maggior riflessione in stratosfera x la presenza della SO2, sia per la presenza di areosol vulcanici in tropopausa nel bacino dell'oceano atlantico. Questo potrebbe ridurre il geadiente verticale della T, limitando questa estate la convezione tropicale in area atlantica e modificano la circolazione di Walker.

In tal senso non ho idea di quali effetti ci potrebbero essere per il clima mediterraneo...

Last edited by Massimo M.; 15-04-2021, 22:13.

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Un'eruzione vulcanica può comportare due effetti sul clima:
              1) emissione di SO2 in stratosfera. La SO2 ha un effetto riflettente sulla radiazione per cui sulla superficie terrestre arriva meno potenza radiante. Questo
              può avere un effetto significativo sulla riduzione delle T globali solo per eruzioni VEI >= 6 e per una durata di qualche anno.

2) Emissione di ceneri e areosol sia in bassa stratosfera che in alta troposfera. Queste particelle "solide" catturano/assorbono la radiazione ad alta quota creando un aumento della temperatura della tropopausa e in bassa stratosfera. Ne consegue una maggior stabilità alla convezione tropicale nelle zone soggette alla dispersione di aerosol e ceneri. Questo effetto è rilevante se avviene in area tropicale e può dare effetti sulla circolazione di Walker. In questo caso anche un'eruzione VEI4 può produrre significativi effetti. Ad esempio questo articolo paragona l'inverno 2020/21 ad un inverno vulcanico a causa degli incendi dell'Australia. A livello di VEI gli incendi in Australia sono paragonabili a modeste eruzioni.

Comment

• Massimo M.
                Socio Estremo Meteo4
                • Aug 2014
                • 9469

In questo video del NOAA si possono vedere le onde gravitazionali concentriche prodotte dall'eruzione che rimangono impresse nella tropopausa. È lo stesso meccanismo del sasso nello stagno. L'impressione delle onde è data dalla condensazione degli strati umidi in alta troposfera. Onde simili si possono sviluppare durante forti celle convettive.

Comment

• Massimo M.
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Aug 2014
                  • 9469

La fase più intensa dell'eruzione dovrebbe essere terminata. Ci potranno essere altre fasi esplosive ma probabilmente meno intense.

Comment

• Icecube
                    Utente Registrato
                    • Jun 2006
                    • 9399

Interessantissime spiegazioni! E fenomeno terribilmente spettacolare!
                    Grazie!

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                    - Luca -
                    Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• Stebel
                      Socio Estremo Meteo4
                      • Dec 2009
                      • 1225

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                      Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

Comment

Working...