Nowcasting dal 2 all'8 Agosto 2021

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • temporalon
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 26284

Re: Nowcasting dal 2 all'8 Agosto 2021

Massima di Cerea a 33.1° fatti prima delle 16, ieri erano 30.8°, attualmente 27.6° ieri a quest'ora ce n'erano 26.7°, pressione attuale 1005.6 H. Pa. bella giornata estiva, domani invece è attesa un po' di variabilità pomeridiana.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• temporalon
      Socio Estremo Meteo4
      • Jul 2006
      • 26284

Buongiorno a tutti e buon sabato, caldo con minima di 21.2° fatti alle 5.03, ieri erano 18.2°, pressione di 1008.7 H. Pa. vento debole da NE.
      storico dei miei dati su

Comment

• christian trento
        Utente Registrato
        • Sep 2006
        • 5677

Dopo il mare da ieri sera ho lasciato nuovamente Trento e come in tutti gli anni in questo periodo mi sono trasferito nel mio appartamento di Levico dove rimarrò un paio di settimane.

Giornata piuttosto nuvolosa/coperta quella di oggi anche se ci sono periodi con buon irraggiamento solare. Poco fa qualche goccia di pioggia qui a Levico ma non ha bagnato nemmeno la "polvere".

Segnalo un agosto finora davvero molto buono sotto il profilo delle temperature... in questi primi 7 giorni di agosto non si è mai raggiunta la soglia dei 30°C a Trento, la massima più bassa è stata di 20.7°C, la più alta di circa 29 gradi.

Per quanto riguarda Trento la massina ufficiale odierna è stata di 28°C (28.9°C all'aeroporto) , ora siamo intorno ai 27°C. Possibile ritocco in caso di nuovi rasserenamenti, ma soglia dei 30°C che non si dovrebbe raggiungere per il settimo giorno consecutivo

Per quanto riguarda Levico la stazione urbana di Meteolevicoterme.it ha registrato una minima di 16.8°C (questa notta a proposito nubi basse sia qui in Valsugana che nell'intera Val d'Adige) e massima di 26.8°C, attuale 25.0°C. Anche qui possibile ritocco della massima in caso di rasserenamenti

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
        Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
        https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• ulisse
          Consiglio Direttivo
          • Jul 2006
          • 12774

Giornata variabile oggi sulle nostre lande. Da me minima di 19,9, massima di 31,6. Afa in aumento.
          Questa è la cartina GFS di stasera per il giorno 19 , speriamo non si avveri....
          Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
          MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
            Socio Estremo Meteo4
            • Jul 2006
            • 26284

Massima di Cerea invece a 33° esatti alle 15.59, da segnalare solo un colpo di vento da NE a 37 Km/h alle 18.30, per il resto giornata pienamente estiva, ora ci sono delle scariche per radio presumo per temporali sulle zone montane.
            storico dei miei dati su

Comment

• Massimo M.
              Socio Estremo Meteo4
              • Aug 2014
              • 9469

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
              Giornata variabile oggi sulle nostre lande. Da me minima di 19,9, massima di 31,6. Afa in aumento.
              Questa è la cartina GFS di stasera per il giorno 19 , speriamo non si avveri....
              Vade retro! Comunque secondo la previsione gfs si tratterebbe di avvezione da wsw che in genere non produce venti di caduta orografici. Quindi farà caldo soprattutto in montagna e nelle valli alpine mentre dai 1500 in giù ci sarebbe una colonna stratificata con gradiente <1C°/100m

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
              non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
                Vade retro! Comunque secondo la previsione gfs si tratterebbe di avvezione da wsw che in genere non produce venti di caduta orografici. Quindi farà caldo soprattutto in montagna e nelle valli alpine mentre dai 1500 in giù ci sarebbe una colonna stratificata con gradiente <1C°/100m

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                Infatti Massimo. Non credo potremo eventualmente raggiungere i 40 gradi come 2 anni fa. Li ci fu lo zampino " favonizzato". In ogni caso stamane le prospettive GFS sono molto meno cattive....
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• christian trento
                  Utente Registrato
                  • Sep 2006
                  • 5677

E aggiungo allora c'era la +25, ora i modelli prevedono la +22 al massimo se non erro (troppi lo stesso per quanto mi riguarda, stavo benone con questo fresco)

Comment

• temporalon
                    Socio Estremo Meteo4
                    • Jul 2006
                    • 26284

Buona domenica a tutti, cielo velato stamattina con minima di 21.3° fatti alle 6.10, ieri erano 21.2°, temp. attuale sui 25°, pressione di 1008.7 H. Pa. vento debole da NE di scirocco, e molta umidità.
                    storico dei miei dati su

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                      E aggiungo allora c'era la +25, ora i modelli prevedono la +22 al massimo se non erro (troppi lo stesso per quanto mi riguarda, stavo benone con questo fresco)
                      Si Christian. Oggi é ECMWF che vede intorno al prossimo fine-settimana sfondare la 25 sul NW. Da noi isoterme sui 21-22...comunque sarà un periodo assai caldo. Non parliamo poi del sud.....
                      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                        Consiglio Direttivo
                        • Jul 2006
                        • 12774

Caldo in aumento oggi. Siamo all'inizio...estremi a casa mia 20,8/32,6.
                        Metto qui la cartina GFS di stasera per mercoledì 18. Senza parole....
                        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• temporalon
                          Socio Estremo Meteo4
                          • Jul 2006
                          • 26284

Massima di Cerea a 34.2°, penso sia stata una delle più alte della provincia per oggi, ieri erano 33° esatti, mentre adesso ce ne sono ancora 28.4°, l'u.r. minima della giornata è stata del 32% quasi alle 19, quindi verso sera caldo che è diventato di tipo torrido. Infine segnalo la pressione attuale che è di 1010.2 H. Pa.
                          storico dei miei dati su

Comment

• christian trento
                            Utente Registrato
                            • Sep 2006
                            • 5677

Soglia dei 30 gradi evitata per un nulla oggi

La massima ufficiale a Trento Nord è stata infatti di 29.9°C, all'aeroporto in periferia sud 29.4°C.
                            Qui a Levico 28.1° C.

Quanto ai valori non ufficiali superamento in centro città, nella consueta fornace Arcivescovile.

Da domani superamento certo, per la prima volta in agosto , poi si apriranno purtroppo le fornaci

Comment

Working...