Novembre 2021 ..... inizio anticipato dell'inverno?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • StormVR
    Utente Registrato
    • Jul 2009
    • 8805

Re: Novembre 2021 ..... inizio anticipato dell'inverno?

Ricominciano a far vedere qualcosa… vediamo come va avanti

Comment

• ulisse
      Consiglio Direttivo
      • Jul 2006
      • 12774

Il problema di fondo è che se vuoi precipitazioni di una certa entità serve il richiamo da est. Che vuol dire Malefico..ECMWF stasera ci farebbe probabilmente vedere la neve. Ma dipenderà tanto dal cuscinetto che faremo.Assai difficilmente nei prossimi run potrà migliorare. Speriamo in poche precipitazioni...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
      Last edited by ulisse; 04-12-2021, 22:39.
      Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
      MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8805

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
        Il problema di fondo è che se vuoi precipitazioni di una certa entità serve il richiamo da est. Che vuol dire Malefico..ECMWF stasera ci farebbe probabilmente vedere la neve. Ma dipenderà tanto dal cuscinetto che faremo.Assai difficilmente nei prossimi run potrà migliorare. Speriamo in poche precipitazioni...

Va bene vederla, per me, a inizio dicembre

Comment

• temporalon
          Socio Estremo Meteo4
          • Jul 2006
          • 26285

Sembra qui nella bassa sempre per mercoledì che le precipitazioni siano veramente scarse con pioggia debole, 0 termico che non scenderebbe mai sotto i 200 metri, stiamo a vedere cosa succede.
          storico dei miei dati su
          www.marcometeocerea.altervista.org

Comment

• Mr Voodoo
            Utente Registrato
            • Dec 2009
            • 552

Ciao Ragazzi! Mercoledì faccio il tifo per voi anche se con aria da est è sempre dura! Ora mi trovo a Lugano quindi spero di vedere qualcosa qua!
            19-21 Dicembre 2009 nel cuore (vedi avatar)

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Run00 di ECM decisamente peggiorato rispetto al 12 di ieri. Penso sia "quasi impossibile" avere un run migliore del 12 di ieri che comunque non era sufficiente per la neve al piano (al massimo dei fiocchi in zona Valeggio e Affi).

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
              https://www.meteoarena.com/

Comment

• ulisse
                Consiglio Direttivo
                • Jul 2006
                • 12774

Malefico presente e cazzuto purtroppo...ieri sera mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo [emoji1787]
                Last edited by ulisse; 05-12-2021, 08:58.
                Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
                MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 12323

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                  Malefico presente e cazzuto purtroppo...ieri sera mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo [emoji1787]
                  Sapevamo benissimo che il peggioramento come disegnato dal run 12 di ieri di ecmwf era il miglior compromesso possibile tra precipitazioni, tenuta dell'aria fredda e blanda attivazione di correnti orientali. Da lì si poteva solo peggiorare, a meno che sinotticamente non venivano tolti 2C a mezza Europa a parità di configurazione (cosa impossibile già da anni vista la capacità dei modelli). Era un run isolato, per ora la soluzione più probabile è quella del run00 odierno, non così estremo nel richiamo sciroccale ma comunque presente.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
                  https://www.meteoarena.com/

Comment

• StormVR
                    Utente Registrato
                    • Jul 2009
                    • 8805

Lo 06 toglie proprio le prp

Comment

• marco67
                      Utente Registrato
                      • Feb 2010
                      • 886

Si insomma abbiamo capito che ogni volta si parte con buoni propositi.... Stratosfera.... Vp... E sembra sempre possa andare meglio dell anno precedente ma invece il risultato non cambia.... Ormai non ricordo più da quando non si fa i 10cm da raddolcimento..... Sempre la stessa storia inverno finito prima di iniziare

Comment

• StormVR
                        Utente Registrato
                        • Jul 2009
                        • 8805

Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
                        Si insomma abbiamo capito che ogni volta si parte con buoni propositi.... Stratosfera.... Vp... E sembra sempre possa andare meglio dell anno precedente ma invece il risultato non cambia.... Ormai non ricordo più da quando non si fa i 10cm da raddolcimento..... Sempre la stessa storia inverno finito prima di iniziare
                        Beh io invece non dispererei, entreremo in un periodo decisamente fresco e per me dicembre nella seconda metà sarà un bel dicembre, hp che sempre più spesso sembra puntare a nord… non disperiamo

Comment

• Simo94
                          Consiglio direttivo
                          • Nov 2015
                          • 3042

ECMWF 06 segue lo 00, anzi aumenta leggermente i mm in Val D'Adige... che risulterebbero quasi certamente allo stato solido da Marco verso nord
                          Environmental engineer
                          ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                          MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• christian trento
                            Utente Registrato
                            • Sep 2006
                            • 5677

Nel caso di precipitazioni ed un minimo di cuscinetto freddo c'è dentro sicuramente anche Ala. Ho visto numerose nevicate intense ad Ala addirittura con una 0 /-1°C a 850 hpa ovviamente con cuscinetto freddo quando contestualmente nei monti subito a sud di Ala magari pioveva fino a 1200/1300 metri. Penso in sostanza sarà sempre neve da Peri verso nord come avviene in molti casi, Affi inizialmente neve con accumulo poi mista, con precipitazioni più o meno sempre nevose da poco prima del confine verso nord.

Ad Ala non si salirebbe oltre la -4°C ad 850 hpa, nella zona di Trento e nel resto della Val d'Adige -5°C fino a fine mercoledi/inizio giovedi

Ovviamente mancano ancora alcuni giorni, le precipitazioni potrebbero diminuire, le isoterme aumentare leggermente anche se a dire il vero sono diverse emissioni che confermano questi valori

ISOTERME ORE 19 DEL 8 DICEMBRE

ISOTERME ORE 1 DEL 9 DICEMBRE (resiste la -4°C sull'estremo sud Trentino, -5°C sul resto della Val d'Adige)

Per quel che vale specie mancando 3 giorni, questi sarebbero gli accumuli neve nel nord Italia previsti da alcuni famosi siti meteo nazionali (premetto credo molto poco a questi numeretti).... inizierebbero con una certa "consistenza" poco a nord di Verona, diciamo da Affi verso nord.
                            Importante per non "perdere mm" le prossime notti serene, specie quella tra martedi e mercoledi. Dovrebbe coprirsi ad inizio mattinata di mercoledi

Ala vedrebbe sicuramente più cm. rispetto a Trento per precipitazioni più significative.... una discreta nevicata ci dovrebbe essere in sostanza da Ala fino a Besenello/Calliano, meno a Trento, infatti non mi aspetto un granché qui.

Si dovrà in ogni modo come sempre attendere il giorno primo per delineare una tendenza più verosimile a quella che poi sarà la realtà

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                            Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                            https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Simo94
                              Consiglio direttivo
                              • Nov 2015
                              • 3042

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                              Nel caso di precipitazioni ed un minimo di cuscinetto freddo c'è dentro sicuramente anche Ala. Ho visto numerose nevicate intense ad Ala addirittura con una 0 /-1°C a 850 hpa ovviamente con cuscinetto freddo quando contestualmente nei monti subito a sud di Ala magari pioveva fino a 1200/1300 metri. Penso in sostanza sarà sempre neve da Peri verso nord come avviene in molti casi, Affi inizialmente neve con accumulo poi mista, con precipitazioni più o meno sempre nevose da poco prima del confine verso nord.

Ad Ala non si salirebbe oltre la -4°C ad 850 hpa, nella zona di Trento e nel resto della Val d'Adige -5°C fino a fine mercoledi/inizio giovedi

Ovviamente mancano ancora alcuni giorni, le precipitazioni potrebbero diminuire, le isoterme aumentare leggermente anche se a dire il vero sono diverse emissioni che confermano questi valori

ISOTERME ORE 19 DEL 8 DICEMBRE

ISOTERME ORE 1 DEL 9 DICEMBRE (resiste la -4°C sull'estremo sud Trentino, -5°C sul resto della Val d'Adige)

Per quel che vale specie mancando 3 giorni questi sarebbero gli accumuli neve nel nord Italia.... inizierebbero con una certa "consistenza" poco a nord di Verona, diciamo da Affi verso nord.
                              Importante per non "perdere mm" le prossime notti serene, specie quella tra martedi e mercoledi. Dovrebbe coprirsi ad inizio mattinata di mercoledi

Ala vedrebbe sicuramente diversi più cm. rispetto a Trento per precipitazioni più significative.... una discreta/bella nevicata ci dovrebbe essere da Ala fino a Besenello/Calliano, meno a Trento

Si dovrà come sempre attendere il giorno primo per delineare una tendenza più verosimile a quella che poi sarà la realtà

Stando alle carte attuali di ECMWF 06, il che potrebbe essere anche sbagliato, chi lo sa, dopo le 16 di mercoledì la temperatura passerebbe positiva a 925 hPa ovvero 655 metri di quota nella parte più meridionale della Val D'Adige.

T alle 16 a 925 hPa

Altezza di geopotenziale corrispondente a 925 hPa

Environmental engineer
                              ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
                              MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

Comment

• Eder
                                Utente Registrato
                                • Feb 2013
                                • 2637

Stando alle carte e considerando il periodo dell’anno, mi sembra ci siano buone possibilità per le nostre colline zona lago.
                                Potenzialmente potrebbe fare sia una bella nevicata, che pioggia fredda con 3°,

Comment

Working...