Inverno 2021-22 - Si parte con le nebbie?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ginky74
    Utente Registrato
    • Sep 2007
    • 1003

Re: Inverno 2021-22 - Si parte con le nebbie?

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Nessuna possibilità di neve sul veronese, ma sono molto scettico per la neve con accumulo su tutta la pianura veneta questa sera/notte su domani. I modelli fanno sempre molta fatica a prevedere correttamente la neve associata a vento forte (in questo caso di bora che segna l'ingresso del fronte freddo).
    Il rimescolamento indotto dal vento forte è una vera "mazzata" per il cristallo di neve. Se a ciò aggiungiamo temperature di partenza molto elevate e totale mancanza di freddo "serio" a est di Trieste, direi che la neve con accumulo si vedrà sugli Euganei oltre i 150/200m nei versanti esposti, ancora più in alto sui Berici (praticamente solo in cima).
    Poi non credo proprio che avremo precipitazioni nel weekend, quindi avremo certamente una parentesi pienamente invernale dopo lo scempio dei giorni scorsi, ma dalla prossima settimana la stabilità dovrebbe tornare sovrana, con che temperature associate lo vedremo.
    ciao Angelo in lessinia fino a che quota scenderà la neve?

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Ciao Gianluca.
      Da te le precipitazioni dovrebbero finire alle 22, quantomeno il grosso, qualche nucleo possibile fino all'1/2 di notte.
      Molto molto difficile neve con accumulo, qualche fiocco a fine evento possibile. [emoji112]

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• ginky74
        Utente Registrato
        • Sep 2007
        • 1003

Grazie Angelo infatti precipitazioni finite , qualche fiocco è sceso ...ora temperatura salita a 5 gradi e 38% di umidità da sensorino stazione Oregon

Comment

• StormVR
          Utente Registrato
          • Jul 2009
          • 8805

Goccia fredda in buca il 14! Sarebbe super

Comment

• marco67
            Utente Registrato
            • Feb 2010
            • 886

Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
            Goccia fredda in buca il 14! Sarebbe super
            Magari... Se lo meritaresimo dopo tutto sto penar.... Cmq mi sembra aprirsi un periodo più dinamico e freddo insomma non il solito piattume.... O sbaglio

Comment

• ulisse
              Consiglio Direttivo
              • Jul 2006
              • 12774

Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
              Magari... Se lo meritaresimo dopo tutto sto penar.... Cmq mi sembra aprirsi un periodo più dinamico e freddo insomma non il solito piattume.... O sbaglio
              È GFS... Quante ne ha imbroccate sto inverno? Direi di aspettare che dirà ECMWF...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
              Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• marco67
                Utente Registrato
                • Feb 2010
                • 886

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
                È GFS... Quante ne ha imbroccate sto inverno? Direi di aspettare che dirà ECMWF...

Te ghe reson ma qua tra periodaccio de pandemia e inverno finora insulso no se sa più a cosa attacarse per sperare in un po' de gioia.. Cmq speriamo in ecm

Comment

• ulisse
                  Consiglio Direttivo
                  • Jul 2006
                  • 12774

Per ECMWF nulla da segnalare di interessante in prospettiva.

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Angelo
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 12323

In realtà potremmo essere all'incipit di un Ese cold con condizionamento troposferico di 30/60 giorni. Occhio perché se in stratosfera è pressoché certo l'evento estremo (freddo), il condizionamento troposferico è ancora tutto da dimostrare. Se andasse in porto "hp a manetta inverno finito" sarebbe il leit motiv dominante.

https://www.meteoarena.com/

Comment

• christian trento
                      Utente Registrato
                      • Sep 2006
                      • 5677

Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
                      In realtà potremmo essere all'incipit di un Ese cold con condizionamento troposferico di 30/60 giorni. Occhio perché se in stratosfera è pressoché certo l'evento estremo (freddo), il condizionamento troposferico è ancora tutto da dimostrare. Se andasse in porto "hp a manetta inverno finito" sarebbe il leit motiv dominante.

Mah, solitamente avviene invece sempre il contrario rispetto a queste "regolette", quindi questa volta forse c'è da sperare.. ricordi cosa si diceva in termini di prospettive ad inizio stagione circa il VP debole e la Nina? Come doveva essere questo inverno e come sono andate in realtà le cose? Esattamente all'opposto, guarda caso coma quasi sempre avviene... Indi per cui ti chiedo; ha ancora senso crederci a determinate dinamiche o presunte tali? Pensiero premetto puramente personale ma che è più che lecito pormi visto come vanno regolarmente le cose rispetto a ciò che si ipotizza ad inizio stagione.
                      Sarò una mosca bianca, poco mi interessa, ma difendere ad ogni costo una scienza che sempre più spesso sembra regredire più che progredire o mostra comunque più che mai evidenti limiti proprio non mi va. Nella vita reale ho il maledetto vizio di essere particolarmente obiettivo
                      Spesso e volentieri si sbaglia il giorno dopo ed i modelli sbarellano ogni run... lasciamo le stagionali alla fantascienza e parliamone forse tra 200 anni. Sia chiaro, nulla contro te, non mi sto riferendo alla tua persona ma a questa pseudo scienza in generale che lascia davvero attoniti a quanti limiti ancora presenti nonostante cospicui investimenti in tecnologie, satelliti, centri di calcolo, modelli vari e chi più ne ha più ne metta. Beati Bernacca e Caroselli.... !!!
                      IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                      Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                      https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• marco67
                        Utente Registrato
                        • Feb 2010
                        • 886

Ma domani in mattinata sarà possibile vedere qualche fiocco coreografico o è da escludere categoricamente.... Grazie

Comment

• maci86
                          Utente Registrato
                          • Oct 2008
                          • 3376

Ma domani in mattinata sarà possibile vedere qualche fiocco coreografico o è da escludere categoricamente.... Grazie
                          Ho appena visto anche io che Arpav segnala possibili fiocchi domattina e, per quanto vale, anche su 3B mettono nevischio. Sentiamo i più esperti cosa dicono...

Comment

• ulisse
                            Consiglio Direttivo
                            • Jul 2006
                            • 12774

Te li auguro caro Marco! se c'è qualcuno che domani potrebbe vedere fiocchi quello saresti tu penso....
                            MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
                              Utente Registrato
                              • Feb 2013
                              • 2637

Dal 17 viene confermata da giorni una bella fase fredda, sembra anche piuttosto lunga (almeno 5gg), se vogliamo sperare in qualcosa direi che potrebbe essere una delle ultime occasioni per la neve che piace a me, ovvero quella che scende a dicembre o gennaio. Da febbraio tutti al mare

Comment

• ulisse
                                Consiglio Direttivo
                                • Jul 2006
                                • 12774

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
                                Dal 17 viene confermata da giorni una bella fase fredda, sembra anche piuttosto lunga (almeno 5gg), se vogliamo sperare in qualcosa direi che potrebbe essere una delle ultime occasioni per la neve che piace a me, ovvero quella che scende a dicembre o gennaio. Da febbraio tutti al mare
                                Chi è che lo dice Eder? ECMWF no...

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...