Inverno 2021-22 - Si parte con le nebbie?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • christian trento
    Utente Registrato
    • Sep 2006
    • 5677

Re: Inverno 2021-22 - Si parte con le nebbie?

Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
    È chiaro ormai che è andato in porto..... Ci hai visto mooolto lungo ma non avevo dubbi

Non vorrei sbagliarmi ma sempre prendendo in considerazione queste "parole magiche" che io onestamente stento a capire. proprio Angelo ad inizio stagione prevedeva un inverno potenzialmente molto interessante invece, dinamico e con frequenti irruzioni artiche. Ricordo che citò il VP finalmente debole, la Nina e altro che appunto avrebbero dovuto determinare un inverno diametralmente opposto a quello che in realtà è stato almeno fino a questo momento.

La previsione che hai citato l'aveva riportata solo una decina di giorni fa, quando ormai era evidente la padronanza e la persistenza dell' HP.

Ma ad inizio dicembre Angelo era di tutt'altro parere... gli indici hanno letteralmente preso l'ennesima cantonata come ormai è prassi avvenga ogni anno.... diciamo le cose come stanno.

Dimmi Angelo se ho espresso una considerazione inesatta circa la tua previsione ad inizio dicembre relativamente ad un inverno molto interessante e dinamico, non vorrei ricordare male ma ci metterei una mano sul fuoco di ricordare bene. Non stai sbagliando direttamente tu ma gli indici che vengono analizzati da chiunque abbia una certa padronanza e competenza in materia che fanno emergere in toto i loro limiti... sarebbe tutto da rivedere a mio avviso. Penso sia tutto sommato "intellettualmente onesto" ammettere quanto poco ci prendano questi indici e quanto sia ancora piena fantascienza prevedere le stagionali
    IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
    Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
    https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimo M.
      Socio Estremo Meteo4
      • Aug 2014
      • 9469

Ogni anno ad inizio stagione la situazione troposferica sembra buona. Negli ultimi anni lo snow cover continentale è sempre stato sopra media avvicinando il freddo all'Europa. Tuttavia questo non basta e quest'anno la posizione del breaking wave atlantico è stato sfavorevole.

Ora come diceva Angelo entra in gioco la stratosfera:
      Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
      In realtà potremmo essere all'incipit di un Ese cold con condizionamento troposferico di 30/60 giorni. Occhio perché se in stratosfera è pressoché certo l'evento estremo (freddo), il condizionamento troposferico è ancora tutto da dimostrare. Se andasse in porto "hp a manetta inverno finito" sarebbe il leit motiv dominante.
      Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

In questo caso la previsione per i prossimi 30-60 gg è più attendibile. HP atlantico che tenderà a distendersi lungo i paralleli e in questo movimento c'è la possibilità di qualche azione retrogada bassa che potrebbe interessare più le adriatiche e il centro sud. Per il nord sarà difficile ma ci sono casi in cui un ESE cold ha portato ondate interessanti. Poche speranze comunque.
      non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Giustissimo Massimo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
        Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• bussy75
          Utente Registrato
          • Nov 2008
          • 661

...HP senza fine...che brutta roba...:-(

Comment

• nando
            Utente Registrato
            • Mar 2011
            • 1489

Originariamente inviato da bussy75 Visualizza il messaggio
            ...HP senza fine...che brutta roba...:-(
            Per fortuna siamo d'inverno, se fosse estate non oserei pensare a quanto caldo....

Comment

• nando
              Utente Registrato
              • Mar 2011
              • 1489

Aggiungo anche, quando l alta se ne andrà ci sarà da divertirsi.

Comment

• Giolivingston
                Utente Registrato
                • Nov 2017
                • 350

Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
                Non vorrei sbagliarmi ma sempre prendendo in considerazione queste "parole magiche" che io onestamente stento a capire. proprio Angelo ad inizio stagione prevedeva un inverno potenzialmente molto interessante invece, dinamico e con frequenti irruzioni artiche. Ricordo che citò il VP finalmente debole, la Nina e altro che appunto avrebbero dovuto determinare un inverno diametralmente opposto a quello che in realtà è stato almeno fino a questo momento.

La previsione che hai citato l'aveva riportata solo una decina di giorni fa, quando ormai era evidente la padronanza e la persistenza dell' HP.

Ma ad inizio dicembre Angelo era di tutt'altro parere... gli indici hanno letteralmente preso l'ennesima cantonata come ormai è prassi avvenga ogni anno.... diciamo le cose come stanno.

Dimmi Angelo se ho espresso una considerazione inesatta circa la tua previsione ad inizio dicembre relativamente ad un inverno molto interessante e dinamico, non vorrei ricordare male ma ci metterei una mano sul fuoco di ricordare bene. Non stai sbagliando direttamente tu ma gli indici che vengono analizzati da chiunque abbia una certa padronanza e competenza in materia che fanno emergere in toto i loro limiti... sarebbe tutto da rivedere a mio avviso. Penso sia tutto sommato "intellettualmente onesto" ammettere quanto poco ci prendano questi indici e quanto sia ancora piena fantascienza prevedere le stagionali
                Non vorrei ricordare male ma ci metto la mano sul fuoco di ricordare bene...lè come dir...nessuno deve averghe la verità in tasca ma mi ghe l'ho

Comment

• marco67
                  Utente Registrato
                  • Feb 2010
                  • 886

Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio
                  Aggiungo anche, quando l alta se ne andrà ci sarà da divertirsi.
                  Ormai sarà già marzo e vedrai che romperà i maroni rovinando la primavera ad aprile e maggio

Comment

Working...