A 20 anni esatti da quel 13 dicembre 2001

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Siro Morello
    Consiglio Direttivo
    • Aug 2006
    • 5662

A 20 anni esatti da quel 13 dicembre 2001

Oggi ricorre il 20esimo anniversario di una delle bufere di neve più belle che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni: quella del 13 dicembre 2001
    La nevicata qui sulla bassa padovana iniziò nel tardo pomeriggio, credo verso le 16:30 circa e durò due ore più o meno

Questa era la sinottica delle ore 19 del 13 dicembre 2001

Queste invece le isoterme a 850 hPa

Queste invece sono alcune foto scattate la mattina del 15 dicembre
    Esempio di strada nella viabilità secondaria con lo strato di ghiaccio che durò per diversi giorni
    dicembre 2001 via di casa.jpeg
    Uno scolo secondario ghiacciato
    dicembre 2001 frattesina.jpeg
    Gli effetti del vento che continuò a soffiare per molte ore dopo la bufera
    da una parte i campi spogli di neve
    dicembre 2001 campi spogli.jpeg
    le rive dei fossi sottovento con accumuli anche di 1 metro dall'altra
    dicembre 2001 rive.jpeg
    Last edited by Siro Morello; 13-12-2021, 14:40.
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
  • Gianmarco Lazzarin
    Utente Registrato
    • Feb 2018
    • 231

Re: A 20 anni esatti da quel 13 dicembre 2001

Per Verona e gli amanti di freddo e gelo uno degli eventi memorabili! Ricordo di essere tornato dal lavoro nel primo pomeriggio quando ancora il bello era da venire. Con mia moglie ho camminato da Borgo Milano a Porta Vescovo tra le 17 e le 18, quando la bufera era nel suo momento apicale...traffico paralizzato, gente che non si reggeva in piedi lungo i marciapiedi. I ponti, poi, erano una lastra di ghiaccio. Dopo cena verso le 21 altro giro...e il caos per le strade era ancora diffuso. Solo infilandosi in qualche stretta viottola si sentiva il silenzio e il profumo dell'inverno, quello vero!
    Giornata magnifica! Indimenticabile

Inviato dal mio BV9800 utilizzando Tapatalk

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Giornata epocale anche a Milano. Nel pomeriggio sono uscito dall'università (estremo NW) con il sole, sono riemerso in superficie a Lambrate (ENE) con un muro grigiastro di nubi verso est. Da lì a poco bufera di neve e temperatura a -2°C (termometro di una farmacia relativamente affidabile). Se non ricordo male Milan Lazio di coppa Italia rimandata per evidenti ragioni.
      In Valpolicella il nulla più totale, se non nei posti esposti a est, un insignificantevelo di neve ghiacciata che sarebbe rimasto stoico fino al 20 Gennaio 2002, resistendo alla sublimazione più che alla fusione.
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• StormVR
        Utente Registrato
        • Jul 2009
        • 8805

Nessuno ha foto di Verona? Ne giravano in giro!
        Qui a Dossobuono inutile dirlo.. evento bellissimo!

Comment

Working...