Un pò di autocritica...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco C.
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 15660

Un pò di autocritica...

...per noi meteoappassionati
    propongo l'intervento di un forumista del MTG in riferimento ai ricordi della nevicata che seppelli Torino nel 1986...

Bei ricordi, io avevo 8 anni e in quell'anno a Torino fece 80 cm e + di neve... nevicò, se nn ricordo male, per quasi una settimana di seguido. Mi ricordo la scuola chiusa, tutti i rumori ovattati, gli spazza neve ch cercavano di pulire e strade ed il rumore degli autobus con le catene. Son 20 anni ke nn vedo + un autobus con le catene! E poi le notti passate in bianco attaccato alla finestra... mi ricordo benissimo ke la notte restavo in uno stato di dormiveglia cercando di ascoltare il rumore delle catene, e quando lo sentivo correvo alla finestra a godermi lo spettacolo.. Era un'emozione pura e genuina, nn seguita da delusioni come oggi... All'epoca nn mi attendevo niente e tutto quello ke vedevo era un dono, oggi invece x "colpa" delle carte, delle previsioni mi creo tante aspettative ke poi puntualmente si trasformano in delusioni!! sia chiaro nn è colpa di nessuno, ma mi sembra ke un pò la magia delle nevicate si sia persa, sempre alla ricerca dell'estremo, della perturbazione del secolo, dell'era glaciale, e quando qlcosa arriva ci sembra talmente poco ke, pur nella sua meraviglia totale, ci echeggia come una grande delusione.... Riusciremo mai a rivivere le emozioni di quei tempi?

Non è che internet ci sta facendo perdere i nostri istinti più genuini?
  • Angelo
    Consiglio direttivo
    • Jun 2006
    • 12323

Io da bambino avrei pagato avere per "sapere" il perchè e il per come di una nevicata, in maniera il più possibile approfondita. Quindi ora sono infinitamente più "soddisfatto" altro che!!

Invece caricare tutto di aspettative enormi è un altro discorso, sono d'accordo con te.

Ciao mitico!!
    https://www.meteoarena.com/

Comment

• Cevedale
      Utente Registrato
      • Jun 2006
      • 5322

Originariamente inviato da Marco C.
      ...per noi meteoappassionati
      propongo l'intervento di un forumista del MTG in riferimento ai ricordi della nevicata che seppelli Torino nel 1986...

Non è che internet ci sta facendo perdere i nostri istinti più genuini?

Non condivido assolutamente questo post!

Sono 20 anni che non vedo un tram a Torino con le catene ???

Mi sembra assurda tale affermazione.

Comunque le carte e le previsioni sono utilissime a tutti..quindi io sono FELICE di sapere che domani nevica.

Poi verrà quello che verrà..non siamo noi che comandiamo la natura..noi facciamo una *previsione*che non è certezza..ma solo probabilità che succeda.

Ciao a tutti.
      Last edited by Cevedale; 18-11-2006, 14:13.

Comment

Originariamente inviato da Angelo
        Io da bambino avrei pagato avere per "sapere" il perchè e il per come di una nevicata, in maniera il più possibile approfondita. Quindi ora sono infinitamente più "soddisfatto" altro che!!

Invece caricare tutto di aspettative enormi è un altro discorso, sono d'accordo con te.

Ciao mitico!!
        Quotone
        Ciao Angelo

Comment

• Icecube
          Utente Registrato
          • Jun 2006
          • 9399

Angelo.. un conto è il sapere.. un'altro è la magia.......

Sono cose diversissime. Ma una brucia l'altra.
          - Luca -
          Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• andrea.corigliano

La meteorologia degli anni 80 è, per fortuna, diversa dalla meteorologia dei nostri tempi. Il progresso è in continua evoluzione e anche la scienza del tempo si adegua ai cambiamenti elargendo sempre più materiale per spiegare il perché e il per come accade un evento magico come, per la stragrande maggioranza degli appassionati, può essere una nevicata. Spetta all’appassionato, però, tracciare un limite tra la previsione che vorrebbe e quella che poi, nella realtà, si realizza. Mentre prima, quando mancavano gli strumenti messi poi a disposizione da internet, ci si poteva tranquillamente affidare alla speranza perché non si conoscevano i responsi dei modelli per vedere poi che quella speranza non era disillusa, adesso invece la disponibilità di carte e mappe costringono l’appassionato, in un certo senso, a cercare anche quello che non c’è. Basta fare un viaggio per tutti i forum e leggere imprecazioni contro questa o quella figura barica guastafeste. A questo punto, è logico aspettarsi una delusione dietro l’altra, se i giudizi non sono minimamente critici ma soltanto soggettivi. Per rimediare, però, basterebbe davvero poco. Se, infatti, appare avvincente seguire una previsione a lungo termine di una probabile irruzione fredda calibrando con giudizio critico quei colori tanto vivaci, dall’altro lato l’appassionato stesso dovrebbe trovare il coraggio, a pochi giorni dall’evento, di tornare indietro nel tempo a quando internet ancora non c’era e rivivere i momenti dell’attesa come se non ricordasse nulla di quella -10 °C a 850 hPa che il modello gli aveva fatto vedere in una previsione a 5 giorni. Le delusioni, sono sicuro, che diminuirebbero.

Un saluto a tutti
            Andrea

Comment

• Angelo
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 12323

Sono d'accordo che un regalo totalmente inatteso fa più effetto di un regalo, che so, il giorno del proprio compleanno.

Ma per come sono fatto io, sapere il perchè delle cose supera di gran lunga la sorpesa o "magia" come si diceva. E' questione di carattere. Quando a Verona pioviggina e a Vicenza stranevica trovo comunque un senso di soddisfazione nel sapere il perchè ciò accade (se poi l'ho previsto correttamente la soddisfazione si moltiplica) che supera la delusione della mancata Dama.

Invece il discorso cambia, e il fatto che il post sia ripreso dal forum del MTG non mi meraviglia neanche un pò, se le attese vengono accresciute in maniera esponenziale.Quindi, come per tutte le cose, internet ha aspetti positivi e negativi. Basta saper scegliere, non ci vuole poi molto.

P.S. Ciao Alby, ciao Andrea!!!!
              https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...