Buongiorno a tutti e buon 2023, da me ancora cielo nuvoloso con minima molto alta a 8.4° fatti alle 7.49, ieri erano 7.8°, vento debole da SW e pressione di 1031.1 H. Pa. si segnala anche della foschia.
Nowcasting dal 1 all'8 Gennaio 2023
Collapse
X
-
Re: Nowcasting dal 1 all'8 Gennaio 2023
che dire, si potrebbe fare benissimo un copia incolla, la giornata di oggi infatti è stata pressoché identica a quella di ieri, cielo nuvoloso, massima di 10.5° fatti alle 14.24, e moltissima umidità, la massima di ieri invece era 10.2°, quindi molto simile, pressione di 1030.8 H. Pa. vento al momento assente.Last edited by temporalon; 01-01-2023, 21:40.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
-
-
Buogiorno e buon inizio di settimana a tutti, cielo grigio e alternanza di nubi e nebbie, minima ancora più alta di ieri con 8.5° fatti alle 7.30, ieri erano 8.4°, vento debole da S e pressione di 1030.5 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Altra giornata bigia come la precedente, e la precedente di quella precedente, ecc... massima di 10.1° fatti subito dopo pranzo e quella di ieri è stata di 10.5°, sempre alta pressione e verso sera ritengo che però la nebbia sia stata più presente infatti si sentiva l'aria impregnata del suo odore caratteristico. Buona notte a domattina.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, sempre più in alto come quella famosa pubblicità di qualche anno fa, infatti 8.8° fatti alle 5.16, ieri erano 8.5°, vento assente, cielo grigio e pressione di 1029.5 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Ondata di caldo anomalo a mio avviso senza precedenti, sia qui in ambito nazionale che anche e soprattutto nel Centro Europa dove per giorni 2/3 giorni consecutivi hanno registrato specie tra Francia, Germania e Benelux minime fino a 13/16°C e sottolineo ancora una volta minime notturne. Tra il 31 dicembre e il 1 gennaio non c'era località tra Germania e Francia con valori notturni inferiori ai 10/12°C con la stragrande maggioranza delle località tra i 14 e i 15°C.
Qui in Val d'Adige (parlo dei due capoluoghi) abbiamo avuto un picco max superiore ai 12°C ieri (localmente quasi 13°C) e già sembrava un'esagerazione... pensare a valori minimi di 15°C è qualcosa di inconcepibile, da rimanere letteralmente basiti in questo periodo dell'anno
Almeno apparentemente si va ben oltre il riscaldamento globale (naturale per oscillazioni cicliche sempre esistite o antropico che sia). Ho letto alcuni commenti in questi giorni che pongono alcuni interrogativi su altro, ma che rimangono appunto "fantascientifici" perché prove non ce ne sono. Certo, qualcosa di strano effettivamente sembra esserci se non si vive proprio con il paraocchi.
Questo è il grafico delle temperature degli ultimi giorni qui a Trento nord . Ho preso come riferimento la stazione ufficiale di M.T. che tra il resto è anche piuttosto vicina a dove abito. Anche i giorni precedenti furono particolarmente miti come ritengo mai in passato si era registrato, sia come entità che soprattutto come durata e persistenza del caldo. Isoterme costantemente sopra media (in fondovalle valori minimi enormemente sopra media, manco fossimo avanti di 3 mesi).
Minime sottozero nemmeno col binocolo, vari sconfinamenti dei 10°C di massima... sarebbero valori sicuramente sopra media per Roma e probabilmente perfino per Napoli.

Qui invece nell'edizione odierna del TGR del Trentino Alto Adige parlano del caldo eccessivo in quota e della scarsità di neve ad esempio in Val di Vizze, una tra le valli più a nord della regione ai confini con l'Austria dove solitamente il manto nevoso si mantiene bene anche per l'esposizione favorevole, ovvero molto in ombra.. eppure anche alle quote più alte si stanno registrando non pochi problemi. Ne parla un esperto meteo
Notizia nei titoli principali e poi relativo approfondimento.
Link
Se posso fare una considerazione sarebbe bello in questo forum venissero documentate anche queste situazioni meteo che in fin dei conti sono storiche e non ci fossero interventi da parte degli utenti solo quando nevica, piove o fa freddo se non altro per completezza d'informazione. Noto che se non ci fosse Marco (validissimo utente) su questo forum non interverrebbe praticamente nessuno nel nowcasting, salvo appunto nei casi citati.
Non penso costi poi chissà quanto in termine di tempo se di tanto in tanto qualcuno intervenisse per riportare il nowcasting anche se relativo a situazioni climatiche non di proprio gradimento...
Ultima nota... dopo giorni e giorni (ho perso il conto) il cielo in questo momento è abbastanza sereno. La notte precedente parziali schiarite specie verso nord, qui è rimasto nuvoloso
Temperatura attuale 3.5°C (minima in corso), massima 10.9°CIoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh
Comment
-
-
Grazie a Christian per le sue considerazioni sempre molto preziose, io ho perso il conto dei giorni nuvolosi o quasi, se si eccettua il 28 dicembre scorso, poi per trovare un'altra giornata discreta occorre arrivare al 18 dicembre, tornando però ad oggi, massima di 10.9°, adirittura ho superato gli 11 nella vantage vue, ma quello che fa più scalpore è stata la minima di ben 8.8°, anche se, mi conforta che non è stata però la minima più alta della prima decade di gennaio, infatti il giorno 8 del 2018 si sono registrati ben 10.9° e allora la massima fu di ben 14.5°, ci fu nuvoloso e scirocco, tornando ai dati attuali, ci sono 9.4°, col 96% di u.r. pressione di 1030 H. Pa. vento debole da SW, buona notte.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, cielo ancora grigio da me con minima in ulteriore aumento a 9.2° fatti alle 4.33, quella di ieri era 8.8°, adesso sono già 9.7°, vediamo se arriva qualche schiarita, pressione di 1030.8 H. Pa. vento al momento assente.storico dei miei dati su
Comment
-
-
9º a casa dopo una minima di 8.1! In questi giorni sono in Germania, ieri a Monaco giornata uggiosa con pioggerellina fina fino alle 16-17. Stamattina sono a Linderhof , temperatura di 5º ma ha ghiacciato vedendo la brina sui prati.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkRecord 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio
Comment
-
-
Pallido sole finalmente, stamattina era nebbia alta, temp. attuale 11.1°.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Stamattina minima accettabile, accettabile per modo di dire essendo la prima decade di gennaio… 5.9°
In città adesso termo auto a 13,5° e sole splendente, mi sono seduto al sole senza giacca e si sta magnificamente. Sembra marzo
I modelli non vedono ad oggi nessuna ondata di freddo in futuro. Se febbraio non farà la voce grossa sarà il peggior inverno di sempre!
Comment
-
-
Sole che perlomeno parzialmente oggi ha fatto la sua comparsa, nebbia alta al mattino, qualche schiarita come detto nel pomeriggio, e nubi in aumento dalla sera, massima di 12.2° fatti alle 14.07 quella di ieri era 10.9°, ora ci sono 9.3° col 91% di u.r. pressione di 1026.5 H. Pa. vento debole da SW.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, tempo nuvoloso stamattina a Cerea fonte cellulare, minima in leggero calo da ieri, infatti 8.6° alle 1.37, ieri erano 9.2°, vento debole da SW e pressione in leggero calo a 1022.8 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
-
Buongiorno a tutti, minima in calo a Cerea di 6.1° fatti alle 4.42, ieri erano 8.6°, la massima sempre di ieri è arrivata a 12.6° nel primo pomeriggio, mentre tornando ad oggi il cielo è nuvoloso, venti deboli da NE, e pressione di 1026 H. Pa.storico dei miei dati su
Comment
-
Comment