Tra una decina di giorni inizia l'estate astronomica... i GM di questa mattina sono orientati per la prima ondata di calore nell'ultima decade di Giugno. In questo caso l'estate meteorologica avrebbe inizio con quella astronomica.
Estate 2023: Si presenterà come da calendario?
Collapse
X
-
Re: Estate 2023: Si presenterà come da calendario?
Gli elementi di incertezza del prossimo peggioramento sono il punto di innesco e l'eventuale occlusione con cut-off di un piccolo vortice ciclonico.
Relativamente al punto d'innesco l'aria calda presente è stabile ed è quindi probabile che i temporali siano spostati sul settore alpino. Nel caso di innesco in PP la stabilità gioca a favore di fenomeni supercellulari. Per le aree di pianura si rischia comunque di vedere poco o nulla.
Il cut-off è un elemento di discordia tra i vari LAM. Se ci fosse cut-off è probabile che nel post frontale il veronese veda qualcosa da est / nord-estLast edited by Massimo M.; 22-06-2023, 18:15.non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
-
-
Grazie dell'aggiornamento Massimo. Io spero in 15-20mm tra sabato/domenica.
Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio
Comment
-
-
Sembra al momento di sì, che qualche temporale arrivi anche da noi, e speriamo bene, ma che poi riprenda un po' di caldo a seguire. Staremo a vedere, perché da qui a sabato mancano ancora 5 giorni e possono cambiare ancora le cose.storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Comment
-
-
Tra domani e mercoledì sicuramente vedremo chi la spunterà ... io punto tutto su gfs[emoji41]
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkRecord 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio
Comment
-
-
Chiaramente ha vinto LUI
. Venerdi' sarà caldissimo, sui 36/38. Sabato giornata meno calda con probabile peggioramento in serata. Domenica perturbata e addio caldazza
Last edited by ulisse; 23-08-2023, 07:59.Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Vi dico già che la seconda decade di agosto è risultata la seconda più calda a Sangio dopo quella del 2003. Se il caldo si protrarrà sino a sabato saremmo di fronte ad un'ondata storica probabilmente...Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Ciao Mirco,Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggioVi dico già che la seconda decade di agosto è risultata la seconda più calda a Sangio dopo quella del 2003. Se il caldo si protrarrà sino a sabato saremmo di fronte ad un'ondata storica probabilmente...
lunedì sono salito su una cima (stasera se ho un po' di tempo posterò le foto) e davvero non ho ricordi di aver sudato così tanto. Anche una volta arrivato in cima a 3.000 m, non ho nemmeno per un secondo pensato a mettermi il pile, che pure avevo nello zaino. Ci saranno stati almeno 15/16 gradi. Pazzesco...I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Comment
-
-
Ciao caro! Si Ale, robe da matti... Pensa che a Prada (1030 metri) la Ulissa 3 ha toccato i 30,5. Ma se pol? Si, metti le foto [emoji847]Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggioCiao Mirco,
lunedì sono salito su una cima (stasera se ho un po' di tempo posterò le foto) e davvero non ho ricordi di aver sudato così tanto. Anche una volta arrivato in cima a 3.000 m, non ho nemmeno per un secondo pensato a mettermi il pile, che pure avevo nello zaino. Ci saranno stati almeno 15/16 gradi. Pazzesco...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkSe proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
In ogni caso Massimo lunedì sarà na giornata leggermente diversa da oggi... Gente che si lamenterà per il fresco [emoji1787]Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggioTra domenica e lunedì alcuni modelli vedono la tropicalizzazione della saccatuta con la formazione di un Medicane alto..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkSe proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-

Comment