Settembre 2023

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • samurai
    Socio Estremo Meteo4
    • Jul 2006
    • 1637

Settembre 2023

Media di 21. 86 ,supera il 1985 ma resta dietro il 1942 22.1Anche perche' l'Arpav da 4 anni ha spostato la stazione in una delle zone piu' fresche di Padova, dove peraltro in estate la capannina resta in ombra dopo le 16.30.16.40,sottostimando anche di 1° anche rispetto all'aeroporto che e' gia' fresco per la posizione aperta. Ho chiamato l'Arpav e mi hanno detto di scrivere una mail, ma doveva essere una sede provvisoria e fanno fatica a trovare una sede adeguata. Il problema e' che poi questa sottostima finisce nei database mondiale e da fiato ai negazionisti.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

Re: Settembre 2023

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
    Media di 21. 86 ,supera il 1985 ma resta dietro il 1942 22.1Anche perche' l'Arpav da 4 anni ha spostato la stazione in una delle zone piu' fresche di Padova, dove peraltro in estate la capannina resta in ombra dopo le 16.30.16.40,sottostimando anche di 1° anche rispetto all'aeroporto che e' gia' fresco per la posizione aperta. Ho chiamato l'Arpav e mi hanno detto di scrivere una mail, ma doveva essere una sede provvisoria e fanno fatica a trovare una sede adeguata. Il problema e' che poi questa sottostima finisce nei database mondiale e da fiato ai negazionisti.

Doc, ma Settembre 2011? Perché per gran parte delle stazioni del Nord è rimasto il Settembre più caldo dal dopoguerra..
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
      Utente Registrato
      • Feb 2013
      • 2637

Mah io credo senza dubbio che sia il settembre più caldo di sempre…. Siamo stati perennemente sopramedia di molto sulla media 00-20… non credo ci sia molto da dire.
      Nei miei ricordi, non c’è mai stato un mese simile, e ho 40 anni.. se poi qualche stazione mal tarata ha medie superiori, per me non fa testo

Comment

• ulisse
        Consiglio Direttivo
        • Jul 2006
        • 12774

Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
        Mah io credo senza dubbio che sia il settembre più caldo di sempre…. Siamo stati perennemente sopramedia di molto sulla media 00-20… non credo ci sia molto da dire.
        Nei miei ricordi, non c’è mai stato un mese simile, e ho 40 anni.. se poi qualche stazione mal tarata ha medie superiori, per me non fa testo
        Aspetta Eder. San Giovanni Lupatoto e Castel D'Azzano per dirti hanno avuto il settembre più caldo in questo 2023 , degli anni 2000 perlomeno. Però la maggioranza delle stazioni extraurbane del Nord Italia restano col 2011 come punta media superiore. Anche il Max con Cadidavid. Ma anche Milano, Brescia, Torino, Bologna.. Ho verificato oggi. Poi in ogni caso c'è un Settembre che ha surclassato tutti gli altri. Che è il Settembre 1895. Credo che il Max prossimamente lo tirerà fuori...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
        MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5677

Il "credere" non necessariamente coincide con la realtà... non bastano in sostanza le sensazioni, servono dati oggettivi. Poniti invece dei dubbi che poi se posso permettermi affermare di "SEMPRE" è davvero quantomeno azzardato per usare un eufemismo.. . Senz'altro è uno tra i settembri più caldi se non il più caldo almeno degli anni 2000, ma SICURAMENTE non il più caldo di sempre...
          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• christian trento
            Utente Registrato
            • Sep 2006
            • 5677

Ho controllato i dati di M.T. relativi alla mia città del settembre 2011 e 2023.

Il 2023 è risultato più caldo del 2011 di 0.5°C, quindi qui da me in effetti almeno per la stazione meteo ufficiale di Trento il più caldo tra i 2 risulta il 2023.

Non ho voglio sinceramente di controllare i rimanenti anni dal 2000 ad oggi, magari lo farò con calma.

Settembre 2023 ha chiuso con una media di 20.4°C, settembre 2011 con 19.9°C.

La media è di 17.5°C, quindi settembre 2023 ha chiuso con un'anomalia positiva di +2.9°C

Gli estremi mensili in realtà sono di qualche decimo più bassi per le minime e di qualche decimo più alti per le massime. In questo colonna non vengono riportate le minime e massime effettive, ma le "mediate" in un arco temporale di 15 minuti. La temperatura media invece dovrebbe più o meno coincidere con l'effettiva praticamente al decimo di grado

IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
            Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
            https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Eder
              Utente Registrato
              • Feb 2013
              • 2637

Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
              Aspetta Eder. San Giovanni Lupatoto e Castel D'Azzano per dirti hanno avuto il settembre più caldo in questo 2023 , degli anni 2000 perlomeno. Però la maggioranza delle stazioni extraurbane del Nord Italia restano col 2011 come punta media superiore. Anche il Max con Cadidavid. Ma anche Milano, Brescia, Torino, Bologna.. Ho verificato oggi. Poi in ogni caso c'è un Settembre che ha surclassato tutti gli altri. Che è il Settembre 1895. Credo che il Max prossimamente lo tirerà fuori...

Si sì ok, ma nel 1895 avevano gli attuali strumenti di rilevazione? Schermi solari ecc? Mah

Comment

• samurai
                Socio Estremo Meteo4
                • Jul 2006
                • 1637

Doc, ma Settembre 2011? Perché per gran parte delle stazioni del Nord è rimasto il Settembre più caldo dal dopoguerra..
                Hai ragione, un lapsus dovuto all'eta'... Resta primo il 2011 con 22.4.

Last edited by samurai; 01-10-2023, 22:05.

Comment

• samurai
                  Socio Estremo Meteo4
                  • Jul 2006
                  • 1637

Si sì ok, ma nel 1895 avevano gli attuali strumenti di rilevazione? Schermi solari ecc? Mah
                  A Padova il 1895,integrato da Camuffo come se fosse misurato con strumenti moderni, resta 5° anche dopo il 2016. 1 2011 22.4 2 2023 22.1 3 1985 21.7 4 2016 21.3 5 1895 21.1

Last edited by samurai; 01-10-2023, 22:14.

Comment

• ulisse
                    Consiglio Direttivo
                    • Jul 2006
                    • 12774

Eh eh. Non se ne viene fuori... In ogni caso se andate su archivio Wetterzentrale e guardate il settembre 1895 troverete isoterme a 850 straordinarie. Sugli strumenti di misurazione non saprei cosa dire..

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• ulisse
                      Consiglio Direttivo
                      • Jul 2006
                      • 12774

Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
                      A Padova il 1895,integrato da Camuffo come se fosse misurato con strumenti moderni, resta 5° anche dopo il 2016. 1 2011 22.4 2 2023 22.1 3 1985 21.7 4 2016 21.3 5 1895 21.1

Camuffo per me ha sbagliato. Non è possibile avere a Modena e Verona un +5 dalla media 71/00 e a Padova un simile valore.

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
                        Utente Registrato
                        • Feb 2013
                        • 2637

Eh eh. Non se ne viene fuori... In ogni caso se andate su archivio Wetterzentrale e guardate il settembre 1895 troverete isoterme a 850 straordinarie. Sugli strumenti di misurazione non saprei cosa dire..

Mah io ho guardato e sinceramente mi sembrano molto simili a quelle di questo settembre, anzi ti dirò che questo settembre nei primi 15gg e negli ultimi 5gg è stato anche più caldo. Ho guardato le isoterme a 850hpa e per me potrebbe essere tranquillamente un pareggio con quest’anno, ovviamente decimo più decimo meno…

Comment

• ulisse
                          Consiglio Direttivo
                          • Jul 2006
                          • 12774

Mah io ho guardato e sinceramente mi sembrano molto simili a quelle di questo settembre, anzi ti dirò che questo settembre nei primi 15gg e negli ultimi 5gg è stato anche più caldo. Ho guardato le isoterme a 850hpa e per me potrebbe essere tranquillamente un pareggio con quest’anno, ovviamente decimo più decimo meno…
                          Bè insomma.. Le isoterme son più alte. In ogni caso Modena fece +5 dalla media quell'anno. Il resto dei settembre di quegli anni furono normali per il tempo. Come a Verona. Schermo sf igato solo quell'anno?

MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Eder
                            Utente Registrato
                            • Feb 2013
                            • 2637

Bè insomma.. Le isoterme son più alte. In ogni caso Modena fece +5 dalla media quell'anno. Il resto dei settembre di quegli anni furono normali per il tempo. Come a Verona. Schermo sf igato solo quell'anno?

Allora ho fatto le medie di tutti i giorni prendendo l’isoterma a 850hpa alle 12:
                            Vince il 1895 con 14.04 di media contro i 13.4 del 2023, ovviamente le carte del 1895 sono tutt’altro che dettagliate, però qualche decimo sopra sembra lo sia. Come dicevo in totale c’è qualche decimo di grado di differenza. I 2 settembre comunque sono molto simili. Solo i primi 9gg del 1895 sono con isoterme molto alte, il resto del mese è stato più caldo il 2023 anche se con minor scarto

Comment

• ulisse
                              Consiglio Direttivo
                              • Jul 2006
                              • 12774

Allora ho fatto le medie di tutti i giorni prendendo l’isoterma a 850hpa alle 12:
                              Vince il 1895 con 14.04 di media contro i 13.4 del 2023, ovviamente le carte del 1895 sono tutt’altro che dettagliate, però qualche decimo sopra sembra lo sia. Come dicevo in totale c’è qualche decimo di grado di differenza. I 2 settembre comunque sono molto simili. Solo i primi 9gg del 1895 sono con isoterme molto alte, il resto del mese è stato più caldo il 2023 anche se con minor scarto
                              Allora Eder, intanto ho fatto un errore grossolano. Che i 5 gradi sotto la media di Modena erano riferiti alla prima decade e non al mese completo. Errore non da poco. Comunque il mese in questione è finito veramente assai caldo, domani il Max interverrà proprio su sta cosa...
                              MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

Working...