Previsioni per Verona e provincia 2024!

Collapse
This topic is closed.
X
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23683

    #16
    Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

    SPECIALE FINE SETTIMANA:

    SITUAZIONE GENERALE:

    Una discesa di aria polare, la prima dopo tantissimi mesi, coinvolge tutto il continente europeo, apportando un clima molto fresco e tipico della primavera, con temperature in media o leggermente sotto, aria umida è in grado di creare qualche debole precipitazione.

    PREVISIONI PER VENERDI' 19 APRILE:

    Giornata discreta con cielo poco nuvoloso al massimo variabile ma senza alcun fenomeno associato. Freddo per il periodo al mattino con minime sotto i 5° in parecchie zone della pianura e in montagna. Grazie alle aperture del cielo nel pomeriggio si assiste ad un generale aumento termico, tale da riportare le temperature del giorno vicine alle medie del mese. Venti moderati occidentali.

    PREVISIONI PER SABATO 20 APRILE:

    Condizioni maggiormente variabili, con cielo nuvoloso e nel pomeriggio non sono escluse deboli piogge sparse in una situazione di clima fresco o freddo per il mese in corso. Giornata cruda tipica delle primavere anni 70, quando queste situazione erano del tutto normali. Venti moderati da est e temperature in lieve calo.

    PREVISIONI PER DOMENICA 21 APRILE:

    Al mattino cielo quasi sereno con freddo in pianura e timide gelate al livello del suolo in aperta campagna. Durante il pomeriggio tendenza ad un moderato aumento della nuvolosità con temperature sotto le medie del periodo. Basse se non nulle possibilità di precipitazioni, venti sempre moderati e freddi.

    TENDENZA:

    La settimana in arrivo pare nettamente in controtendenza rispetto tutta la stagione invernale e quella primaverile sino ad oggi trascorsa, con tempo freddo, e possibilità di piogge in un contesto molto instabile. Freddo che pare portarsi almeno fino al termine del mese, nuove possibili nevicate in montagna a quote basse per il periodo e in caso di sereno molto freddo anche in pianura. Il 25 è molto lontano da un punto di vista della previsione e sarebbe inutile azzardare un pronostico, sebbene pare al momento, caratterizzato da un clima decisamente poco primaverile.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

    Comment

    • Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23683

      #17
      Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

      SPECIALE FINE SETTIMANA:

      SITUAZIONE GENERALE:

      Sul continente da giorni staziona aria di estrazione artica decisamente fredda per la stagione, in risposta ad un riscaldamento della stratosfera avvenuto un mese fa. Questa situazione è rara ma sempre possibile, negli ultimi anni è divenuta ancora più rara, soprattutto nei mesi invernali. I giorni freddi in ogni caso sono ormai al termine.

      PREVISIONI PER VENERDI' 26 APRILE:

      Cielo nuvoloso a tratti molto nuvoloso per tutta la giornata, la possibilità di precipitazioni è molto bassa e maggiormente concentrata nelle ore serali, non è nemmeno escluso qualche schiarita fra gli annuvolamenti. I venti proseguono a spirare da est e freddi per la stagione con temperature decisamente sotto le medie del periodo.

      PREVISIONI PER SABATO 27 APRILE:

      Giornata variabile e lievemente instabile, non sono escluse ampie schiarite nel corso delle ore ma anche qualche debole precipitazione di scarsa importanza, ancora una volta verso sera. Venti che rimangono moderati da oriente e temperature in lieve aumento pur rimanendo sotto le medie.

      PREVISIONI PER DOMENICA 28 APRILE:

      Deciso miglioramento delle condizioni generali, grazie ad aumento della pressione. Cielo poco nuvoloso con largo spazio al sole, la primavera torna in sella dopo questa pausa decisamente fredda, i venti tendono a diminuire d'intensità e si avverte un sensibile aumento termico, in particolare per le temperature massime del giorno.

      TENDENZA:

      Prima parte della settimana all'insegna del bel tempo e di un rinnovato clima di primavera, in seguito pare avviarsi di nuovo un periodo di instabilità ma non legato a correnti particolarmente fredde ma più probabilmente di origine atlantica. Insomma la primavera torna in scena con tutte le sue caratteristiche naturali.
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

      Comment

      • Massimiliano
        Consiglio direttivo
        • Jul 2006
        • 23683

        #18
        Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

        SPECIALE FINE SETTIMANA:

        SITUAZIONE GENERALE:

        Una depressione atlantica condiziona il tempo ma nel fine settimana pare essere meno incisiva, lasciando spazio ad un modesto recupero dell'alta pressione in grado di riportare delle schiarite in un contesto tipico della primavera.

        PREVISIONI PER VENERDI' 3 MAGGIO:

        Durante le ore notturne cielo molto nuvoloso con possibilità di residue precipitazioni, nel corso del giorno è atteso un lento miglioramento con cielo nuvoloso o variabile e schiarite che diventano più ampie dal pomeriggio. Possibilità di locali piovaschi in un contesto di estrema variabilità, venti deboli da ovest e temperature in lieve aumento nei valori massimi.

        PREVISIONI PER SABATO 4 MAGGIO:

        Giornata variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti ma nel corso delle ore è atteso un progressivo e definitivo miglioramento con cielo poco nuvoloso. Bassa se non nulla possibilità di pioggia, venti da moderati a deboli e temperature in generale aumento, soprattutto nei valori massimi del giorno.

        PREVISIONI PER DOMENICA 5 MAGGIO:

        Prosegue la fase variabile, tipica della stagione in corso. Cielo poco nuvoloso e nel corso del pomeriggio tendenza a modesto aumento della nuvolosità in un contesto mite e decisamente non freddo. Venti deboli da occidente e temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento nei valori massimi del giorno.

        TENDENZA:

        Settimana tipica di questa stagione, molto variabile con spazio al sole ma anche ad annuvolamenti frequenti e qualche precipitazione sparsa in un contesto di temperature in media con il periodo. Non sono prevedibili fasi particolarmente perturbate, se non verso il fine settimana ma questa previsione è tutta da rivedere.
        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

        Comment

        • Massimiliano
          Consiglio direttivo
          • Jul 2006
          • 23683

          #19
          Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

          SPECIALE FINE SETTIMANA:

          SITUAZIONE GENERALE:

          Sull' Europa meridionale insiste una depressione che lentamente va colmandosi, grazie all'avanzamento dell'alta pressione sub tropicale delle Azzorre che pare riportare tempo buono per il fine settimana.

          PREVISIONI PER VENERDI' 10 MAGGIO:

          Durante le ore notturne non sono escluse deboli precipitazioni in veloce dissolvimento nel corso delle ore. Il cielo si presenta nuvoloso o variabile fino a sera con alternanza di schiarite e annuvolamenti ma senza piogge. Dissolvimento delle nubi verso sera con temperature in aumento in particolare nei valori massimi del giorno. Venti deboli da sud.

          PREVISIONI PER SABATO 11 MAGGIO:

          La prima parte del giorno in particolare la mattinata potrebbe vedere cieli nuvolosi pur senza alcuna precipitazione annessa, successivamente si assiste ad un deciso miglioramento con cielo sereno su quasi tutta la provincia. Bel tempo che rimane fino a sera, atteso un graduale aumento delle temperature con venti deboli ruotano da nord.

          PREVISIONI PER DOMENICA 12 MAGGIO:

          Pur in presenza di qualche annuvolamento, la giornata rimane sostanzialmente buona e decisamente primaverile, con cielo prevalentemente sereno. Le temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi del giorno con venti deboli di direzione variabile.

          TENDENZA:

          Siamo nel bel mezzo della primavera pertanto ci aspettiamo ancora una volta una settimana variabile con belle giornate di sole in particolare, durante la prima parte mentre da mercoledì potrebbe tornare maggiore instabilità con qualche temporale sparso, instabilità che al momento pare proseguire anche nel fine settimana successivo.
          Last edited by Massimiliano; 09-05-2024, 06:29.
          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

          Comment

          • Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23683

            #20
            Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

            SITUAZIONE GENERALE:

            Una discesa di aria instabile ha prodotto e sta producendo una situazione per alcune zone emergenziali a causa delle forti piogge. Per fortuna nel fine settimana è atteso un rinforzo della pressione su tutto il bacino del Mediterraneo, in grado di apportare un miglioramento consistente.

            PREVISIONI PER VENERDI' 17 MAGGIO:

            Giornata variabile con annuvolamenti frequenti in particolare durante la prima parte della stessa. Dal pomeriggio meglio verso sera è atteso un ulteriore miglioramento con aperture ampie e spazio al cielo sereno, non sono prevedibili altre precipitazioni. Venti moderati occidentali e temperature in aumento nei valori massimi.

            PREVISIONI PER SABATO 18 MAGGIO:

            Discreta giornata di primavera con sole prevalente e ritorno a condizioni stabili su tutta la provincia. Nel corso del pomeriggio non sono esclusi annuvolamenti ma senza alcuna conseguenza, i venti ruotano da oriente e si mantengono vivaci mentre le temperature sono previste stazionarie o al massimo in ulteriore lieve aumento.

            PREVISIONI PER DOMANICA 19 MAGGIO:

            Cielo variabile con maggiore possibilità di sole, ma quello che conta è che non pioverà nemmeno in questa giornata, assicurando dunque un ritorno a condizioni più tranquille per tutta la provincia. La ventilazione rimane moderata e sempre dai quadranti orientali mentre le temperature restano stazionarie, vicine ai valori medi della stagione.

            TENDENZA:

            A differenza delle altre tendenze, questo spazio viene occupato dalla previsione per la giornata odierna che ritengo sia decisamente più importante. Purtroppo dal primo pomeriggio è atteso un ulteriore peggioramento, in alcune zone della provincia e purtroppo le stesse di ieri, di forte intensità, per l'arrivo di nuovi temporali. La situazione resta pesante per alcuni comuni dell'est veronese, vicentino e basso padovano, vi invito a seguire gli aggiornamenti della protezione civile, degli stessi comuni interessati e della Regione Veneto. Per la prossima settimana, dopo una partenza tranquilla è possibile un ritorno all'instabilità e alle piogge, al momento non quantificabili, restate aggiornati.
            Last edited by Massimiliano; 16-05-2024, 07:42.
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

            Comment

            • Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23683

              #21
              Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

              SPECIALE FINE SETTIMANA:

              SITUAZIONE GENERALE:

              Sul bacino del Mediterraneo manca una vera e propria figura di alta pressione in grado di garantire stabilità e una primavera meno capricciosa. Tale situazione prosegue anche nel fine settimana con figure di depressione pronte ad entrare in gioco nel corso dei giorni.

              PREVISIONI PER VENERDI' 24 MAGGIO:

              Condizioni di cielo variabile al mattino con tendenza ad aperture del cielo, nel corso delle ore ed in particolare dal pomeriggio aumento della nuvolosità e possibilità di piogge sparse in serata. Venti di direzione variabile, moderati, temperature stazionarie su valori vicini alle medie del periodo.

              PREVISIONI PER SABATO 25 MAGGIO:

              Come per il giorno precedente prima parte discreta con ampie schiarite e cielo variabile, nuovo aumento della copertura dal pomeriggio e altre occasioni per piogge e temporali sparsi su tutto il territorio. Venti sostenuti di direzione variabile e temperature stazionarie, senza grosse variazioni.

              PREVISIONI PER DOMENICA 26 MAGGIO:

              Del trittico, la giornata migliore con cielo poco nuvoloso se non addirittura sereno, venti che tendono a calmarsi e temperature in rialzo, in particolare nei valori massimi del giorno. Cielo sereno o poco nuvoloso fino a sera.

              TENDENZA:

              Pur in un contesto pienamente primaverile, con temperature che lentamente tendono a salire, permane una buona dose di instabilità che potrà produrre nuovi peggioramenti con nuove piogge nel corso dei giorni. Al momento si fatica ad intravvedere un periodo di stabilità ma forse con il finire della settimana, potremmo avere condizioni migliori.
              Last edited by Massimiliano; 23-05-2024, 07:15.
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

              Comment

              • Massimiliano
                Consiglio direttivo
                • Jul 2006
                • 23683

                #22
                Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

                SPECIALE FINE SETTIMANA:

                SITUAZIONE GENERALE:

                Continua a mancare una figura di alta pressione in grado di garantire tempo stabile e da fine stagione, in realtà una nuova depressione è pronta a portare nuovo maltempo, in particolare sulle nostre regioni settentrionali, molto penalizzate da queste figure.

                PREVISIONI PER VENERDI' 31 MAGGIO:

                Giornata perturbata con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge forti durante le ore notturne e di primo mattino. Il sistema nuvoloso insiste anche nelle ore del giorno andando indebolendosi, dal tardo pomeriggio tempo migliore senza precipitazioni ma cielo che rimane coperto. Venti da est e nord est in rinforzo e temperature in calo, sotto le medie del periodo.

                PREVISIONI PER SABATO 01 GIUGNO:

                Veloce miglioramento, con cielo che torna poco nuvoloso se non sereno nel corso delle ore. Solo dalla serata nuovo aumento della nuvolosità ma senza piogge annesse, i venti tendono a calare d'intensità e le temperature tornano ad aumentare, rimettendosi vicine alle medie della stagione.

                PREVISIONI PER DOMENICA 02 GIUGNO:

                Decisamente più variabile rispetto il giorno precedente con alternanza di annuvolamenti e schiarite, possibilità di temporali o rovesci in montagna mentre dal pomeriggio è atteso un generale peggioramento con cielo nuvoloso su tutta la provincia. Nuove piogge sono attese in serata per l'entrata di un altro fronte. I venti da nord e le temperature di nuovo in calo.

                TENDENZA:

                Almeno fino a metà settimana, permangono condizioni di estrema incertezza e variabilità con possibilità di altre piogge o temporali, poi pare finalmente che un braccio più consistente dell'alta pressione possa portare a tempo maggiormente stabile proprio in coincidenza con il fine settimana. Dando il via all'estate meteorologica che inizia il primo giugno.
                Last edited by Massimiliano; 30-05-2024, 06:28.
                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                Comment

                • Massimiliano
                  Consiglio direttivo
                  • Jul 2006
                  • 23683

                  #23
                  Re: Previsioni per Verona e provincia 2024!

                  SPECIALE FINE SETTIMANA:

                  SITUAZIONE GENERALE:

                  Finalmente l'alta pressione sub tropicale con componente africana tende ad invadere le nostre regioni, apportando la prima vera luce estiva. Sarà molto probabilmente una figura transitoria perché l'instabilità non tarderà a tornare.

                  PREVISIONI PER VENERDI' 7 GIUGNO:

                  Bellissima giornata di inizio stagione con cielo quasi sereno al massimo poco nuvoloso. Tempo buono e temperature in rialzo in particolare nei valori massimi del giorno. Bel tempo anche in serata con cielo stellato e clima estivo. Venti deboli da est e per alcune zone prime massime sopra i 30°.

                  PREVSIONI PER SABATO 8 GIUGNO:

                  Qualche nube in più rispetto il giorno precedente ma sostanzialmente il tempo rimane bello e di stagione con ampio spazio al sole e qualche nube di contorno. Annuvolamenti maggiori in montagna ma senza alcuna conseguenza o al massimo locali rovesci sporadici. Temperature stazionarie su valori leggermente superiori alla norma, venti deboli localmente in rinforzo.

                  PREVISIONI PER DOMENICA 9 GIUGNO:

                  Gran parte della festività è destinata al bel tempo con cielo poco nuvoloso o velato, solo da metà pomeriggio è atteso un generale aumento della nuvolosità, in serata probabili nuovi temporali, in particolare sulle zone montane ma in estensione anche alle pianure. Temperature in lieve calo nei valori massimi del giorno e venti in rinforzo.

                  TENDENZA:

                  L'alta pressione arretra di nuovo e torna pertanto una buona dose di instabilità, la quale altro non può che portare rovesci e temporali sparsi soprattutto nella prima parte della nuova settimana. Le temperature rientrano nella media del periodo in un clima di variabilità, tipica di una stagione ancora poco matura e che per il momento pare faticare.
                  Last edited by Massimiliano; 06-06-2024, 07:30.
                  ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                  Comment

                  • Massimiliano
                    Consiglio direttivo
                    • Jul 2006
                    • 23683

                    #24
                    SPECIALE FINE SETTIMANA:
                    SITUAZIONE GENERALE:

                    Sul nord Italia si è formata nei giorni scorsi una goccia fredda che ha penalizzato in modo anomalo le nostre regioni, finalmente tale goccia trasla verso est, lasciando spazio ad una provvisoria rimonta dell'alta pressione, il bel tempo purtroppo non durerà molto, perché sono in arrivo nuovi fronti perturbati, in particolare la prossima settimana.

                    PREVISIONI PER VENERDI' 28 GIUGNO:

                    L' alta pressione garantisce una giornata molto bella ed estiva con cielo sereno o al massimo velato fino a sera. Bel tempo che si estende anche alle zone di montagna ove si avrà una splendida giornata, le temperature massime del giorno sono previste in deciso aumento ed entro i valori medi del periodo, i venti in generale stato di calma.

                    PREVISIONI PER SABATO 29 GIUGNO:

                    Il bel tempo rimane il fattore del giorno, sebbene vi sia da segnalare un aumento delle velature e pertanto il cielo si presente poco nuvoloso, nel contempo è atteso un aumento dell' umidità e della sensazione di afa, il tutto collegato ad un ulteriore aumento delle temperature. In montagna non sono esclusi brei acquazzoni o temporali in veloce dissolvimento, venti calmi.

                    PREVISIONI PER DOMENICA 30 GIUGNO:

                    Sostanzialmente assistiamo ad una giornata estiva, con la presenza di nubi, increspature e velature che potrebbero essere persistenti nel corso del giorno. Addensamenti maggiori in montagna, ove come per il giorno precedente non è esclusa la formazioni di locali brevi rovesci. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve calo rispetto i giorni precedenti, i venti in rinforza da est.

                    TENDENZA:

                    Come già descritto in precedenza già da lunedì transita un nuovo sistema perturbato in grado di portare delle precipitazioni e temporali, non dovrebbe stazionare ed essere intenso come per questa settimana e scivolare verso sud più rapidamente. In ogni caso rimarrà della variabilità anche per i giorni successivi con altre occasioni per veloci temporali. Solo da metà settimana, potrebbe ma usiamo il condizionale, iniziare un periodo più tranquillo e con clima pienamente estivo. Colgo l'occasione per salutarvi e per dirvi che la prossima settimana non ci saranno le previsioni, per un personale periodo di vacanze e torneranno regolari fra 15 giorni.
                    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                    Comment

                    • Massimiliano
                      Consiglio direttivo
                      • Jul 2006
                      • 23683

                      #25
                      SPECIALE FINE SETTIMANA:

                      SITUAZIONE GENERALE:

                      Una cellula di alta pressione sub tropicale con componente africana, finalmente ha invaso le nostre regioni, facendo partire l'estate 2024, dopo tanto penare. Tale struttura si dimostra sostanzialmente stabile, sebbene, durante il fine settimana, lascerà spazio a delle infiltrazioni di aria più fresca con relative conseguenze che ora andremo a vedere.

                      PREVISIONI PER VENERDI' 12 LUGLIO:

                      Al mattino cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, durante le ore avremo un aumento della nuvolosità con cielo che si copre e possibilità di locali temporali o rovesci, in particolare sui monti ma non completamente escluso in pianura anche se le possibilità al piano sono basse. Il clima si presenta afoso e molto caldo con lieve calo delle temperature massime proprio per la copertura nuvolosa, venti deboli da est.

                      PREVISIONI PER SABATO 13 LUGLIO:

                      Durante le prime ore del giorno, cielo variabile a tratti nuvoloso ma con tendenza ad ampie schiarite che diventano concrete già dal pomeriggio quando torna per gran parte delle nostre zone il sereno, grazie ad una ventilazione modesta da occidente, le temperature tendono a calare e si presentano in media con il periodo. Bel tempo fino a sera per una bella giornata estiva.

                      PREVISIONI PER DOMENICA 14 LUGLIO:

                      Fantastica giornata da piena estate con cielo sereno da mattina a sera e davvero ben poco da raccontare. L'alta pressione torna a comandare la scena senza grossi problemi, regalando una calda domenica. Temperature in lieve aumento ma non con valori eccezionali e di poco oltre le medie del periodo.

                      TENDENZA:

                      La prossima settimana è tutta dedicata al caldo e al sereno, con una serie di giornate estive che con l'andare dei giorni, diventano sempre più afose, pertanto da metà della stessa, il clima potrebbe diventare poco sopportabile sia durante le ore diurne ma anche durante la notte quando l'umidità salirà su valori molto elevati. Non si vedono segnali di indebolimento della struttura di alta pressione che potrebbero essere rimandati solo verso il finire del mese ma su questo ci torneremo.

                      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                      Comment

                      • Massimiliano
                        Consiglio direttivo
                        • Jul 2006
                        • 23683

                        #26
                        SPECIALE FINE SETTIMANA:
                        SITUAZIONE GENERALE:
                        Attualmente una cellula di alta pressione sub tropicale con componente africana è in possesso delle nostre regioni, tale cellula inizierà ad arretrare già con il fine settimana, lasciando spazio alle ondulazioni atlantiche che riportano qualche temporale e un clima meno caldo.

                        PREVISIONI PER VENERDI’ 19 LUGLIO:
                        Al mattino cielo variabile con schiarite e annuvolamenti in un clima estivo, caldo e molto umido. Dal pomeriggio è atteso un ulteriore aumento della nuvolosità mentre proprio dal tardo pomeriggio è atteso il transito di un veloce sistema perturbato in grado di portare temporali sparsi, localmente forti e localmente con grandine. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti da est.
                        PREVISIONI PER SABATO 20 LUGLIO:
                        Dopo il primo passaggio il tempo torna subito al bello con una giornata di sole, contornata da qualche nube o velatura. Le temperature rimangono molto elevate sebbene potrebbe calare l’umidità grazie ad una maggiore ventilazione. Il bel tempo prosegue fino a sera.
                        PREVISIONI PER DOMENICA 21 LUGLIO:
                        Sebbene vi sia ancora un margine di incertezza, dovrebbe essere la giornata che vede il passaggio del fronte temporalesco più importante. Al mattino cielo quasi sereno o poco nuvoloso, ma dal pomeriggio è atteso un aumento deciso della nuvolosità annesso a piogge o temporali sparsi per tutta la provincia. Conseguente calo termico e venti tesi, la prima grande ondata di calore, di questa stagione subisce una sosta.
                        TENDENZA:
                        L’anticiclone tende a ritirarsi ma rimane sempre pronto a tornare all’attacco, la prima parte della settimana, si presenta decisamente meno calda di questi giorni ma con cielo spesso sereno e clima davvero godibile, tra martedì e mercoledì non è escluso un nuovo passaggio perturbato con altri temporali e nuova flessione termica, mentre il fine settimana pare destinato al bel tempo e a un clima prettamente estivo. Noi ci risentiamo fra 15 giorni al termine di una breve vacanza.
                        ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                        Comment

                        • Massimiliano
                          Consiglio direttivo
                          • Jul 2006
                          • 23683

                          #27
                          SPECIALE FINE SETTIMANA:

                          SITUAZIONE GENERALE:

                          Una cellula di alta pressione sub tropicale con componente africana abbraccia il nostro territorio e buona parte del continente, portando la vera grande estate. Tale cellula subisce momentanei cali e si abbassa leggermente di latitudine, uno di questi movimenti sarà proposto durante il prossimo fine settimana.

                          PREVISIONI PER VENERDI' 2 AGOSTO:

                          Giornata estiva molto calda, al mattino il cielo si presenta poco nuvoloso, salvo annuvolamenti temporanei di scarsa importanza, nel corso delle ore sono previsti cieli quasi sereni o al massimo velati, solo dalla serata nuovo aumento della nuvolosità. Nelle ore della sera, non sono esclusi veloci passaggi temporaleschi, localmente di forte intensità e con grandine, in particolare in montagna ma qualcuno potrebbe giungere fino alle pianure. Temperature stazionarie e umidità elevata per sensazione di afa, venti deboli in intensificazioni con gli eventuali fenomeni.

                          PREVISIONI PER SABATO 3 AGOSTO:

                          Giornata incerta con prevalenza di stabilità ma frequenti passaggi nuvolosi, soprattutto dal pomeriggio quando potrebbero svilupparsi rovesci o temporali, come sempre in primo luogo in montagna ma con possibile interessamento delle pianure. Calo termico e venti da deboli a moderati.

                          PREVISIONI PER DOMENICA 4 AGOSTO:

                          Altra giornata incerta con cielo in prevalenza variabile ma con ampio spazio al sole, in un contesto estivo e spesso molto caldo in particolare durante le ore del pomeriggio. Brevi rovesci temporaleschi potrebbero interessare la fascia alpina e marginalmente le zone di pianura, Temperature di nuovo in aumento e con loro la sensazione di disagio provocata dall'umidità elevata.

                          TENDENZA:

                          L'alta pressione africana come detto in precedenza rimane l'elemento dominante e tale struttura pare rimanere in sella, almeno per un'altra settimana, pertanto dopo le incertezze del fine settimana, si prevedono una serie di giornate molto calde e afose, tale situazione dovrebbe prolungarsi almeno fino al termine della prima decade, senza subire particolari modifiche. Ci aspetta dunque un 'estate in grande forma ancora per parecchi giorni.
                          Last edited by Massimiliano; 01-08-2024, 07:45.
                          ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                          Comment

                          • Massimiliano
                            Consiglio direttivo
                            • Jul 2006
                            • 23683

                            #28
                            SPECIALE FINE SETTIMANA E FERRAGOSTO:

                            SITUAZIONE GENERALE:

                            Un'alta pressione con forte contributo africano sta per impossessarsi delle nostre regioni, lo sviluppo di tale figura coincide con il prossimo fine settimana a garanzia di tempo caldo a tratti molto caldo per parecchi giorni. L'estate è più che mai nel vivo della propria azione.

                            PREVISIONI PER VENERDI' 9 AGOSTO:

                            Situazione di bel tempo con tantissimo sole e dal pomeriggio qualche velatura o nube di contorno ma in un contesto di clima caldo, per il momento ancora sopportabile. Il bel tempo prosegue senza problemi fino a sera, non sono esclusi locali temporali di calore solo sulle zone di montagna. Venti da est deboli e temperature in lieve aumento.

                            PREVISIONI PER SABATO 10 AGOSTO:

                            Qualche nube di contorno durante tutta la giornata ma il sole ovviamente è prevalente con tempo caldo soprattutto dal pomeriggio. Atteso un aumento dell'umidità e pertanto della sensazione di afa. Da segnalare i soliti possibili temporali di montagna. Ulteriore aumento delle temperature.

                            PREVISIONI PER DOMENICA 11 AGOSTO:

                            Estate più che mai nel vivo, l'ulteriore rinforzo dell'alta pressione porta a cieli sereni o al massimo poco nuvolosi, con tempo molto caldo. Dal pomeriggio afa e sensazione di disagio abbastanza pesante, valori massime delle temperature oltre i 35° in pianura. Bel tempo fino a sera.

                            TENDENZA PER FERRAGOSTO:

                            Almeno fino a martedì compreso non cambia nulla, anzi al contrario continueranno ad aumentare le temperature per un clima davvero caldissimo. Poi pare transitare un debole sistema con la possibilità di qualche temporale sparso la vigilia di ferragosto. La giornata festiva pare presentarsi buona con prevalenza di sole. Infine ma la previsione è da rivedere sembra che il fine settimana possa portare ad un ridimensionamento delle temperature e a vari temporali estesi anche alle pianure.
                            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                            Comment

                            • Massimiliano
                              Consiglio direttivo
                              • Jul 2006
                              • 23683

                              #29
                              SPECIALE FERRAGOSTO:

                              SITUAZIONE GENERALE:

                              La potente cellula di alta pressione tende ad abbassarsi di latitudine, lasciando maggiore spazio ad infiltrazioni più fresche dall'Atlantico, le quali potranno portare dei temporali ed ad un cambio di circolazione durante il prossimo fine settimana.

                              PREVISIONE PER FERRAGOSTO:

                              Dopo il passaggio temporalesco del giorno precedente, il tempo si rimette immediatamente è pertanto prevista una splendida giornata di sole pieno. Restano delle incertezze, solo in montagna, come normale sia in questo periodo dell'anno. Bel tempo fino a sera ma con tendenza a lieve aumento delle increspature nuvolose e di qualche velatura. Temperature in leggero calo nei valori massimi.

                              PREVISIONI PER VENERDI' 16 AGOSTO:

                              Il previsto calo della pressione, porta ad un tempo sostanzialmente positivo e bello, nonostante la presenza di qualche annuvolamento. Non pare possibile la nascita di locali temporali in piano, mentre in montagna non sono esclusi, anzi sono probabili. La giornata rimane pertanto indirizzata verso il bel tempo, pur con qualche passaggio nuvoloso. Temperature di nuovo in aumento nei valori massimi del giorno.

                              PREVISIONI PER SABATO 17 AGOSTO:

                              Previsione simile al giorno precedente ma con maggiore possibilità di tempo stabile un pò su tutti i settori. Cielo poco nuvoloso o sereno con sole che prevale e temperature stazionarie, maggiore ventilazione dai quadranti occidentali. Solite incertezze sui monti, in particolare durante le ore del pomeriggio.

                              PREVISIONI PER DOMENICA 18 AGOSTO:

                              Giunge il cambio di circolazione, l'alta pressione lascia per il momento il territorio e ne approfitta una saccatura atlantica in grado di apportare un cambiamento discreto. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e piogge già dal mattino, legate ad un forte calo delle temperature, giornata che rimane molto incerta e a tratti perturbata fino a sera, proprio per il transito di questa perturbazione. Essendo la previsione lontana 4 giorni vi invito in ogni caso a seguire gli aggiornamenti.

                              TENDENZA:

                              La prima parte della settimana pare presentarsi molto variabile con sole, annuvolamenti e rovesci, almeno fino a giovedì. Temperature in generale calo e dentro i normali valori del mese, poi pare ma dobbiamo tornarci, che torni a rimontare l'alta pressione, portando tempo molto più stabile e pienamente estivo.
                              Last edited by Massimiliano; 14-08-2024, 06:36.
                              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                              Comment

                              • Massimiliano
                                Consiglio direttivo
                                • Jul 2006
                                • 23683

                                #30
                                SPECIALE FINE SETTIMANA:

                                SITUAZIONE GENERALE:

                                L'alta pressione pare intenzionata a tornare ad impossessarsi delle nostre regioni, pertanto la stagione estiva non è per nulla conclusa e nemmeno sulla via del tramonto. Durante il fine settimana assistiamo ad un nuovo aumento delle temperature e al ritorno della stabilità.

                                PREVISIONI PER VENERDI' 23 AGOSTO:

                                Al mattino condizioni di cielo variabile con qualche nuvola di contorno ma senza conseguenze, dal pomeriggio cielo che torna sereno. Possibili rari temporali in montagna, le temperature tendono ad aumentare e il vento di brezza a calare. Bel tempo fino a sera senza variazioni da segnalare.

                                PREVISIONI PER SABATO 24 AGOSTO:

                                Ulteriore aumento della pressione atmosferica e di conseguenza dopo una mattinata con qualche nube sparsa dal pomeriggio torna il solleone con temperature in aumento ma su valori sopportabili. L'umidità, non dovrebbe creare grossi problemi, sebbene naturalmente bisogna sempre pensare che siamo in estate. Venti deboli e tempo sereno fino a sera, maggiore stabilità anche sui monti.

                                PREVISIONI PER DOMENICA 25 AGOSTO:

                                Giornata dedicata interamente alla piena estate con sole da mattina a sera e temperature che in pianura possono tornare poco sopportabili, soprattutto se legate al valore dell'umidità. Cielo sereno anche nel pomeriggio e naturalmente fino a sera, bel tempo assicurato anche sui monti.

                                TENDENZA:

                                Tra domenica sera e lunedì transita la coda di una perturbazione atlantica che potrebbe innescare dei temporali il tutto in una condizione prettamente estiva che potrebbe portare momentanei cali termici. Il passaggio si conclude con mercoledì quando l'estate pare tornare pienamente in sella con giornate serene e caldo di nuovo in progressivo aumento.
                                Last edited by Massimiliano; 22-08-2024, 07:24.
                                ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

                                Comment

                                Working...