Ciao sono nuovo perché un fronte freddo porta nevicate in montagna ? Ci deve essere a 850 hPa la temperatura per nevicare perché?
Fronte freddo
Collapse
X
-
Re: Fronte freddo
Semplificando molto il concetto se ad una altezza di 850 hpa hai 0 gradi puoi aspettarti neve in caso di precipitazioni tra il debole e il moderato(come capita in inverno in genere) circa 200/300 metri più in basso di quella quota
850 hpa è una quota variabile e non è fissa (a volte 1250 metri altre volte 1550 insomma varia molto)
La temperatura a quella quota è da considerare in libera atmosfera e non al suolo
Poi sopraggiungono altre variabili
Umidità
Vento
Esposizione
Purtroppo non sono persona adatta a spiegare nel dettaglio, io stesso ho impiegato anni a capire qualcosa e ancora sbaglio
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
-
-
Per quale motivo la quota ad 850 hpa può variare anche di 300 metri? In quali circostanze varia? Quando è più bassa e quando contrariamente più alta e come lo si capisce?IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh
Comment
-
-
Quindi Eder per capire meglio come faccio a sapere se durante una perturbazione l'altezza di 850 hpa corrisponde ad una quota di circa 1200 metri oppure di 1500? Il dato viene estrapolato da centri di calcolo o possiamo capirlo anche noi da qualche parametro tipo la pressione atmosferica in quel momento?IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Comment
-
-
Grazie mille, sei stato molto gentile 😊👋👋IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
Comment
-
-
Ciao Walter non è che debba per forza essere un fronte freddo per avere neve, può essere anche un fronte caldo
L'importante è la temperatura
Comment
-
-
Dalle nostre parte in pianura la neve altimetrica è rarissima. Nevica solo se c'è stratificazione (inversione). Per neve altimetrica si intende con colonna completamente rimescolata secondo l'adiabatica secca o umida. Oltre i 1000 metri è quasi sempre neve altimetrica. Per cui spesso con l'ingresso del fronte freddo sui monti si abbassa la QN.Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggioCiao scusate però io avevo fatto una domanda,si è messo un altro nella discussione,dalla spiegazione ho capito, perché un fronte freddo porta neve ? Spiegatemi meglio quindi ci deve essere 850 hPa la temperatura per nevicare ?
A volte ci può essere stratificazione fino a 1500 metri per cui tra fronte caldo e fronte freddo non cambia nulla.
Infine, giusto per far un po di confusione, a volte (raramente) può essere che il fronte freddo "rompa" la stratificazione per cui nevica con il fronte caldo e piove con il fronte freddo. Quest'ultima possibilità è più probabile man mano che si scende dai monti alla pianura.non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Comment
-
-
Adesso "quell'altro" ti dice che Massimo, Corrado e Eder hanno risposto alla tua domanda.Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggioCiao scusate però io avevo fatto una domanda,si è messo un altro nella discussione,dalla spiegazione ho capito, perché un fronte freddo porta neve ? Spiegatemi meglio quindi ci deve essere 850 hPa la temperatura per nevicare ?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkSe proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Ciao grazie io dico in montagna non in pianura,altimetrica che vuoldire ? Stratificazione e inversione intendi inversione termica ? Pompa la stratificazione in che senso non ho capito,ho capito solo che fronte freddo e fronte caldo portano la neve, però ci deve essere anche la temperatura a 850 hPa,per essere altimetrica praticamente ?
Comment
-
-
Tu sbagli troppo apposta... Occhio.Originariamente inviato da Walter Visualizza il messaggioCiao grazie io dico in montagna non in pianura,altimetrica che vuoldire ? Stratificazione e inversione intendi inversione termica ? Pompa la stratificazione in che senso non ho capito,ho capito solo che fronte freddo e fronte caldo portano la neve, però ci deve essere anche la temperatura a 850 hPa,per essere altimetrica praticamente ?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkSe proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
MAI CA NEVEGA!!!!
Comment
-
-
Altimetrica vuol dire che in montagna a 1000 metri nevica con -6 e pianura a 0 gradi(ogni 1000 metri cala 6 gradi la temperatura)
Inversione intendeva inversione termica e con stratificazione che in pianura e in montagna abbiamo quasi la stessa temperatura
Comment
-
Comment