La nevicata "sottovalutata" 17-18/01/2001

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Emanuele
    Utente Registrato
    • Jul 2006
    • 5518

La nevicata "sottovalutata" 17-18/01/2001

Domenica sera parlando con il Max. delle nevicate degli anni passati ci siamo resi conto che della nevicata del 17-18/01/2001 se ne parla poco e viene in parte sottovalutata.
    Per coloro che abitano a Verona ed in generale nel veronese vedere una nevicata che inizia verso le 11.00 del mattino e termina in neve alle 07.00 del mattino del giorno dopo non capita certo tutti gli anni!
    La cose che più mi ha sorpreso è che durante la notte si formò una linea di confine immaginaria all'altezza di San Bonifiacio, verso west nevicava verso est pioveva.
    Ricordo che al mattino del 18 Gennaio andai all'università per un colloquio con un Prof. e diversi miei colleghi vicentini erano stupiti dal vedere la neve a Verona, di norma capitava il contrario.
    Sia benedetto il SW
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

Esattamente Emanuele! A mio giudizio rimane,almeno per il mio paese,l'ultima più bella nevicata.
    Nulla a che fare con il 3 marzo '05.
    Fu una nevicata seria con fiocchi seri e con neve seria.
    Non la nevetta del marzo dell'anno scorso.
    E questo sia per il mio paese sia per la città.
    L'ultima vera nevicata oltre i 10cm sia in paese che in città.
    Insomma una nevicata spesso molto sottovalutata,ma in realtà splendida.
    E' vero che la sera del giorno dopo gran parte si era già fusa,ma io 13 cm di neve a casa mia,da allora non li ho più visti.
    Una Signora con la S maiuscolo nevicata in un anno che che regalò altre infinite soddisfazioni............
    chiaro a cosa mi riferisco.........
    Cara Santa Lucia..........................
    Last edited by Massimiliano; 23-11-2006, 08:06.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Angelo
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 12323

Io ero a Milano ma, altro caso eccezionale, mi sa che ne ha fatta più a Verona o, su per giù, sugli stessi livelli.

Dio benedica il SW a tutte le quote
      https://www.meteoarena.com/

Comment

• AlessandroTO

qui miseri 3 cm a causa proprio del malefico SW

Comment

Francamente la nevicata è secondo me passata inosservata...oppure non viene ricordata...perchè è venuta in un contesto di inverno mite e anomalo almeno per le nostre pianure abitutate principalmente ad freddo magari secco ma pur freddo, anche qui per dirvi fece 9 cm...bella nevicata niente da dire solo che 2 giorni dopo non ve ne era già + traccia...e queste sono cose che mi mandano in bestia come pochi.:-(

Mese che chiuse con 5.6°C media massime (+1.3°C) 2.6°C media minime (+3.6°C) e 82 mm di pioggia...6 misere minime sotto zero e -1.6°C di minima + bassa

Comment

• Emanuele
            Utente Registrato
            • Jul 2006
            • 5518

Interessante come nel medio Rodigino abbia tenuto come nel veronese mentre nel trevigiano, alto padovano, vicentino il cuscino freddo ebbe una tenuta inferiore e mollò la presa sin dalla mezzanotte, davide mi ha sempre parlato di 4/5 cm. a Vicenza con differenze notevoli tra la parte est ed il quartiere dei ferrovieri ( zona SW della città ), a Padova città mi pare ne fece 2 cm..
            A Parona 15 cm. di neve misurati in più punti.
            Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Comment

• Marco C.
              Consiglio direttivo
              • Jun 2006
              • 15660

Originariamente inviato da Emanuele
              Interessante come nel medio Rodigino abbia tenuto come nel veronese mentre nel trevigiano, alto padovano, vicentino il cuscino freddo ebbe una tenuta inferiore e mollò la presa sin dalla mezzanotte, davide mi ha sempre parlato di 4/5 cm. a Vicenza con differenze notevoli tra la parte est ed il quartiere dei ferrovieri ( zona SW della città ), a Padova città mi pare ne fece 2 cm..
              A Parona 15 cm. di neve misurati in più punti.
              Però sicuramente nel rodigino, tranne forse l'estremo ovest della provincia nella notte del 18 avvenne la trasformazione in pioggia, mentre fu sempre neve solo sul veronese e l'estremo SW padovano (in linea d'aria ad 8 km ad E rispetto a casa mia nella notte piovve, mentre da me continuò a nevicare)

Comment

Originariamente inviato da Marco C.
                Però sicuramente nel rodigino, tranne forse l'estremo ovest della provincia nella notte del 18 avvenne la trasformazione in pioggia, mentre fu sempre neve solo sul veronese e l'estremo SW padovano (in linea d'aria ad 8 km ad E rispetto a casa mia nella notte piovve, mentre da me continuò a nevicare)
                Se non ricordo male da me solo neve...negli appunti ho scritto così...

17 Mercoledì 1.0 -0.3 nuvoloso, neve 9 cm
                18 Giovedì 1.0 -0.8 nuvoloso 0 mm

Se avesse fatto pioggia...l'avrei scritto negli appunti...ma potrebbe anche essermi sfuggita un po di pioggia a fine evento...

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Ho appena controllato i dati ARPAV e le differenze in polesine sono davvero eclatanti...prendiamo come esempio 3 stazioni

il 17/18 gennaio durante le ore della nevicata (grossomodo dalle 12 del 17 alle 8 del 18) la temp. massima fu di +0,6° a Castelnovo Bariano (estremo W della provincia) ad inizio nevicata e poi dalle 16 fino alle 9 del giorno dopo fu costantemente sottozero con una punta di -0,7 alle 2 del 18

A Villadose nel medio polesine nelle stesse ore era di +1,4° alle 16 e non scese mai sottozero con una minima di +0,3° nella notte

Adria nel basso polesine gli estremi furono invece di +1,4° e di -0,1° durante la notte del 18 (lamiera potrebbe dirci se questi valori bastarono per la neve)

Padova città invece vide la neve solo per pochissime ore visto che nella notte la temp. salì a +2°

S.Pietro in Cariano invece +1,4° ad inizio nevicata ma ben -0,7° nella serata del 17 durante la fase più intensa della nevicata

Ricapitolando l'esempio del 17/18 gennaio 2001 è speculare a quello del 17 gennaio di quest'anno visto che con correnti da SW e mancanza di un minimo approfondito al suolo, da un lato il respiro mite Adriatico non si fa sentire sul polesine (manca il richiamo al suolo di aria più calda dai quadranti sudorientali), nè si fa sentire per tali motivi sinottici il favonio lessinico sul veronese...per questi motivi in queste situazioni le aree più favorite sono il meridione e l'ovest della regione
                  Last edited by Marco C.; 23-11-2006, 15:11.

Comment

• Marco C.
                    Consiglio direttivo
                    • Jun 2006
                    • 15660

A completare le similitudini tra i due eventi e a dimostrare che non si formò alcun minimo al suolo ma che la perturbazione ebbe caratteristiche ''frontali'' sta l'elevatissima pressione al suolo...sia quest'anno che 5 anni fa non scese mai sotto i 1019 hpa nemmeno durante le precipitazioni più intense

Comment

• Marco C.
                      Consiglio direttivo
                      • Jun 2006
                      • 15660

Originariamente inviato da alessio80
                      Se non ricordo male da me solo neve...negli appunti ho scritto così...

17 Mercoledì 1.0 -0.3 nuvoloso, neve 9 cm
                      18 Giovedì 1.0 -0.8 nuvoloso 0 mm

Se avesse fatto pioggia...l'avrei scritto negli appunti...ma potrebbe anche essermi sfuggita un po di pioggia a fine evento...

qui i cm furono (stima per difetto) 15 alla fine la seconda nevicata per evento più abbondante degli anni 2000, battuta solo dai 21 cm del 29 febb.2004 e a pari merito con quella del 3 marzo 2005

Comment

• Emanuele
                        Utente Registrato
                        • Jul 2006
                        • 5518

Sarebbe bello postare qualche carta delle temp. in quota per poter apprezzare la lama calda e la tenuta del cuscinetto freddo, cmq ricordo molto bene come verso le 22.00 in città la neve complice un leggero aumento termico era molto bagnata ma non girò mai in pioggia, andai a letto poi mi alzai verso le 02.00 e la nevicata era all'apice per l'intensità ed accumulava alla grande complice il un leggero calo termico.
                        ciao

Comment

• Angelo
                          Consiglio direttivo
                          • Jun 2006
                          • 12323

Grande Marco, spiegazione chiarissima ed esaustiva!!

P.S. Valpolicella rules in questi casi, ahi me rarissimi

Comment

• Angelo
                            Consiglio direttivo
                            • Jun 2006
                            • 12323

Un vero spettacolo di carta e aggiungo i venti da SW al suolo, molto deboli, duarante la nevicata.

Comment

• Emanuele
                              Utente Registrato
                              • Jul 2006
                              • 5518

Se non erro nei gg. precedenti vi fù un afflusso di aria fredda dai Balcani infatti il giorno 17 la minima fù di -3°/-4° e per fortuna il cielo si coprì verso le 9 del mattino.
                              Ricordo che Emilio il Lunedì prevedette la neve per Venerdì invece anticipò ed arrivò di Mercoledì, per una volta tanto la chiamata non fù vana...

Comment

Working...