Nessun cambio imminente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ulisse
    Consiglio Direttivo
    • Jul 2006
    • 12774

E comunque' noi rischiamo forse na bella "Fhonata" in prospettiva ....
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Comment

• Marco C.
      Consiglio direttivo
      • Jun 2006
      • 15660

In realtà per GFS non vi sarà alcun indebolimento del VP anzi tutt'altro, permane la possibilità dell'innalzamento dell'Anticlone delle Azzorre con l'arrivo di aria polare marittima sul Mediterraneo occidentale e la conseguente formazione di fronti con relative pioggie e nevicate a quote medio-alte verso di noi
      vediamo se la spunterà questa dinamica temperata umida Atlantica o un'ipotesi più spiccatamente fredda continentale

Comment

• Icecube
        Utente Registrato
        • Jun 2006
        • 9399

Originariamente inviato da Simone
        Ma guarda Christian. che io non sono pessimista, anzi!
        Dopo tutto il caldo sicuramente arriverà il fresco, non solo, dagli spaghi si può già vedere una tendenza alla meridionalizzazione dell'Hp delle Azzorre lungo i paralleli in mezzo all'Atlantico.
        Sarà un processo molto difficile vista la certa zonalità che persisterà su quel comparto ma è molto probabile un ritorno a NAO- dopo tanta NAO+ della prox settimana.
        Vuoi che però ti dica di valutare correttamente tempistiche e modalità della rispettiva discesa fredda?
        Con che angolo essa investirà le Alpi e dunque se sarà in grado, o meno, di portare precipitazioni in PP?
        La densità dell'aria ed il suo galleggiamento sopra la catena alpina?

Spiacente, mi è impossibile, come pure lo, lo sò, è per il superEns di Epson.

Sicuramente si rinfrescherà ( molto in montagna ), sicuramente pioverà e nevicherà da qualche parte, sicuramente ( attenzione che il centro Epson pone sempre enfasi a questo dato ) la T avvertita dal nostro corpo scenderà ( non all'inizio, con la rottura dell'inversione ), sicuramente passeremo a geopot più invernali e magari avremo venti freddi al usolo, ma DI CERTO nessuno ti può dire con certezza dove e quando ci saranno precipitazioni in PP.

Simone non posso che quotarti e riquotarti!!

Possiamo andare a dire in giro quel che vogliamo alla gente.
        Ma non si può dire che il 3 dicembre farà freddo invernale di sicuro.. e addirittura che a natale ci saranno fiocchi svolazzanti!
        E' una cosa irragionevole!
        Sopratutto perchè non si vedono questi segnali!!!
        Se poi ci azzeccano non credo che sarà grazie al loro supermodello.. ma più che altro a fortuna e come dici per pura statistica.. perchè sappiamo tutti quanto poco basti per stravolgere una previsione anche a 2giorni.. figuriamoci a 15-30giorni!
        Non dico che sono previsioni deliranti... per carità! Ma non chiamiamole previsioni! Chiamiamole proiezioni! Non diamole per certe! Diamole come eventuale possibilità vista dai (loro) modelli!

Una previsione così mi sa tanto di buttata li con estrema leggerezza.. il buon Caroselli o il nostro Emilio ste cose non le vanno a dire in giro (che sia bene o male son punti di vista..)

- Luca -
        Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve

Comment

• christian trento
          Utente Registrato
          • Sep 2006
          • 5677

... assolutamente non sono d'accordo!!! Se indovineranno sarà solo grazie alla loro bravura e professionalità nel vedere a medio/lungo termine qualcosa sfuggito ad altri.. Scusatemi ma è troppo comodo dire che se effettivamente freddo ci sarà, chi prevedeva questo evento ha avuto solamente fortuna.
          Non penso lancino la monetina... Con tutto il rispetto e la stima che ho x voi, a mio avviso state sbagliando..
          Ripeto... fra una settimana ci siamo e fra una settimana proclameremo i vincitori (meritevoli) e non i fortunati!! ... da entrambi le parti siano..
          Ciaoo

P.S. Ultimissima notizia!!! Da altri forum (non specifico ovviamente il nome) sembra essere palesemente evidente dalle ultime proiezioni una notevolissima diminuzione termica!!
          Last edited by christian trento; 25-11-2006, 13:40.
          IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
          Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
          https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Massimiliano
            Consiglio direttivo
            • Jul 2006
            • 23726

Originariamente inviato da christian trento
            ... assolutamente non sono d'accordo!!! Se indovineranno sarà solo grazie alla loro bravura e professionalità nel vedere a medio/lungo termine qualcosa sfuggito ad altri.. Scusatemi ma è troppo comodo dire che se effettivamente freddo ci sarà, chi prevedeva questo evento ha avuto solamente fortuna.
            Non penso lancino la monetina... Con tutto il rispetto e la stima che ho x voi, a mio avviso state sbagliando..
            Ripeto... fra una settimana ci siamo e fra una settimana proclameremo i vincitori (meritevoli) e non i fortunati!! ... da entrambi le parti siano..
            Ciaoo

P.S. Ultimissima notizia!!! Da altri forum (non specifico ovviamente il nome) sembra essere palesemente evidente dalle ultime proiezioni una notevolissima diminuzione termica!!
            Occhio però Cristian perchè una palese diminuzione termica in previsione,sarebbe tornare in media dato che siamo pesantemente sopra e non certo freddo vero e proprio.
            Poi oviamente ogni giorno che passerà ci darà se effettivamente finalmente dicembre porterà la stagione che dovrebbe!
            ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• Massimiliano
              Consiglio direttivo
              • Jul 2006
              • 23726

E' chiaro che non sono un professionista,ma per poco che contino questi spaghi indicano una cosa sola.
              Il ritorno lento alla normalità climatica e neanche un pelo sotto!

e non è che questa sia tanto meglio,anche se cambiamo modello!

Poi sei professionisti adoperano,come credo effettivamente modelli che noi non conosciamo e dicono cose diverse,mi tiro da parte.
              Ma se questi sono i modelli,al di là di fantasiose invenzioni di mercato,di freddo vero fino almeno al 5 o 6 dicembre non se ne vede proprio.
              Ripeto a meno di modelli a noi nascosti che indicano tutt'altre cose.
              Tornare in media termica,non significa l'arrivo del freddo e l'unica cosa che si vede è un ritorno alla media termica.
              Te lo dico senza essere un professionista,perchè basta guardare le carte che abbiamo a disposizione!

Aggiungo lo stesso Sanò che se giunge il freddo vero e la neve non aspetterebbe un secondo a dirlo,scrive testualmente per il 2 e il 3 dicembre:
              "SABATO 2-DOMENICA 3: un po' più freddo, pioggia e neve sulle Alpi in montagna. Attenzione: in arrivo periodo piovoso e neve sui 1000/1300m sulle Alpi>>Continua; "

e se lo dice lui............
              che attenzione secondo me è un bravo previsore!
              Last edited by Massimiliano; 25-11-2006, 14:53.
              ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

• christian trento
                Utente Registrato
                • Sep 2006
                • 5677

... naturalmente! Pero' scusami... siamo in dicembre e il freddo, il gelo e la neve sarebbero normali... Rientrare in norma significa questo!
                Dicembre normalmente è freddissimo (anche la prima decade statisticamente)..
                Naturalmente parlo x Trento... ma nevicate in pianura penso sia normali anche in Veneto e Lombardia
                IoLIVECAM TRENTO NORD (QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI) E DA PIAZZA DUOMO
                Webcam Monte Paganella - Trento | SkylineWebcams
                https://www.youtube.com/live/lA2hDTh...ZziJXlAxGMqZOh

Comment

• Marco C.
                  Consiglio direttivo
                  • Jun 2006
                  • 15660

Riporto su questo spunto di analisi confermando che nel medio termine non vi sarà alcun radicale cambiamento atmosferico in grado di portarci ad un assaggio invernale.
                  L'unica nota positiva sarà un'accelerazione del flusso zonale nel medio Atlantico conseguenza di un rafforzamento della depressione d'Islanda nella sua sede naturale che impedirà ulteriori discese fredde al largo del Portogallo con relativi cut-off e rimonte subtropicali africane sull'Italia...
                  Rimane la possibilità invece che una goccia fredda proveniente dal Nord Atlantico scendendo dalla porta del Rodano porti pioggie e nevicate intorno ai 1000 m sul finire della settimana (sabato/domenica)
                  Succesivamente nell'ambito del contesto meteorologico delineato precedentemente, ci sarà un lento recupero di gpt con cieli perlopiù nuvolosi alternati a nebbie, insomma tempo umido ma non piovoso...
                  Lenta ma graduale diminuzione delle temp. in quota come indicato dagli spaghi GFS

Comment

Originariamente inviato da Marco C.
                    Riporto su questo spunto di analisi confermando che nel medio termine non vi sarà alcun radicale cambiamento atmosferico in grado di portarci ad un assaggio invernale.
                    L'unica nota positiva sarà un'accelerazione del flusso zonale nel medio Atlantico conseguenza di un rafforzamento della depressione d'Islanda nella sua sede naturale che impedirà ulteriori discese fredde al largo del Portogallo con relativi cut-off e rimonte subtropicali africane sull'Italia...
                    Rimane la possibilità invece che una goccia fredda proveniente dal Nord Atlantico scendendo dalla porta del Rodano porti pioggie e nevicate intorno ai 1000 m sul finire della settimana (sabato/domenica)
                    Succesivamente nell'ambito del contesto meteorologico delineato precedentemente, ci sarà un lento recupero di gpt con cieli perlopiù nuvolosi alternati a nebbie, insomma tempo umido ma non piovoso...
                    Lenta ma graduale diminuzione delle temp. in quota come indicato dagli spaghi GFS
                    Per assurdo in montagna si potrebbe avere una parvenza di inverno con un po di neve che dovrebbe anche poi durare dato l'abbassamento delle temperature...e forse potranno anche sparare un po...avrei voglia di fare il ponte dell'immacolata sciistico...

Comment

Working...