In tutti i casi la nostra zona,non ha grandi deficit idrici!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimiliano
    Consiglio direttivo
    • Jul 2006
    • 23726

In tutti i casi la nostra zona,non ha grandi deficit idrici!

E mi riferisco al veronese,ma penso anche al vicentino ed in genere le zone pedemontane dalla provincia verOnese ad est e verso est.
    Casa mia segna quasi 700mm.
    La media sarebbe di 790mm circa.
    Come si evince mancano 90mm,ma a parte che mancano ancora 25 giorni e il deficit sarà decisamente limato,alla fine anche finissimo a 750 più o meno,sarebbe del tutto normale.
    La media esiste perchè un anno si sta sopra e uno sotto.
    Onde per cui per le nostre zone,direi che questo è un falso problema.
    Il problema maggiore è ancora e una volta come sempre il quadtro termico pesantemente lontano dalle medie........

Il 2006 finirà a ridosso se non sopra al 2003......e non dico altro........

Il discorso sulle precipitazioni non riguarda il polesine,evidentemente!
    Last edited by Massimiliano; 04-12-2006, 17:25.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

le precipitazioni

vorrei fare un appunto al tuo messaggio:
    anche se localmente sei in media o quasi occorre ricordarsi che le precipitazioni sono diffuse oramai a macchia di leopardo e che l'efficacia delle stesse non è sempre uguale, la capacità di assorbimento del terreno raramente supera i 10mm/ora, mediamente è molto più bassa.
    le piogge che sono avvenute fino ad ora sono quasi sempre state collegate a fenomeni o intensi o limitati, gli intensi purtroppo se ne vanno verso il mare, i limitati 2-3-4mm non alimentano le sorgenti.
    le temperature sempre sopra media da un bel pò favoriscono la perdita per evaporazione molto più che in anni passati.
    in montagna poi le cose si complicano infatti guardando i dati di piovosità di molte stazioni ci si accorge che le differenze annuali da una zona all'altra (anche pochi km<10) sono molto marcate dai 500 e rotti mm agli 800mm.
    in questi anni così irregolari più che guardare il dato complessivo di piovosità occorre verificare le portate dei torrenti, dei fiumi e della falda che in questi ultimi anni stanno segnando un record negativo dietro l'altro ed il motivo è riconducibile sicuramente a quanto sopra scritto.
    un esempio il fiume adige si può considerare in secca e lo è stato per quasi tutto l'anno, le piene mancano dal 2002 oramai ed anzi non si arrivati quasi mai alla seconda banchina, il livello dei bacini artificiali montani è ridotto ed anche i laghi naturali segnano un calo deciso.
    il 2007 parte già male a meno di sorprese eclatanti in quanto se arriva il freddo e dovesse anche nevicare per le sorgenti sarebbe = 0.
    ho sentito oggi che in alto adige presso il santuario di Pietralba si stanno facendo preghiere e "riti" propiziatori per il ritorno delle piogge e ciò perchè proprio tale terra alpina risente ancora di più di quanto sta avvenendo.

Comment

• Massimiliano
      Consiglio direttivo
      • Jul 2006
      • 23726

Originariamente inviato da chies
      vorrei fare un appunto al tuo messaggio:
      anche se localmente sei in media o quasi occorre ricordarsi che le precipitazioni sono diffuse oramai a macchia di leopardo e che l'efficacia delle stesse non è sempre uguale, la capacità di assorbimento del terreno raramente supera i 10mm/ora, mediamente è molto più bassa.
      le piogge che sono avvenute fino ad ora sono quasi sempre state collegate a fenomeni o intensi o limitati, gli intensi purtroppo se ne vanno verso il mare, i limitati 2-3-4mm non alimentano le sorgenti.
      le temperature sempre sopra media da un bel pò favoriscono la perdita per evaporazione molto più che in anni passati.
      in montagna poi le cose si complicano infatti guardando i dati di piovosità di molte stazioni ci si accorge che le differenze annuali da una zona all'altra (anche pochi km<10) sono molto marcate dai 500 e rotti mm agli 800mm.
      in questi anni così irregolari più che guardare il dato complessivo di piovosità occorre verificare le portate dei torrenti, dei fiumi e della falda che in questi ultimi anni stanno segnando un record negativo dietro l'altro ed il motivo è riconducibile sicuramente a quanto sopra scritto.
      un esempio il fiume adige si può considerare in secca e lo è stato per quasi tutto l'anno, le piene mancano dal 2002 oramai ed anzi non si arrivati quasi mai alla seconda banchina, il livello dei bacini artificiali montani è ridotto ed anche i laghi naturali segnano un calo deciso.
      il 2007 parte già male a meno di sorprese eclatanti in quanto se arriva il freddo e dovesse anche nevicare per le sorgenti sarebbe = 0.
      ho sentito oggi che in alto adige presso il santuario di Pietralba si stanno facendo preghiere e "riti" propiziatori per il ritorno delle piogge e ciò perchè proprio tale terra alpina risente ancora di più di quanto sta avvenendo.
      Si in effetti io intendo come quantità totale di precipitazioni,sicuramente come distribuzione nel tempo,esse non sono state molto omogenee.
      Ma come ripeto alla fine il totale per parecchie zone,più o meno sta tornando!
      Considerando che per forza di cose ci possono essere anni più piovosi e altri meno come l'attuale!
      ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Comment

Già, ha ragione chies: bisogna tener conto anche dell'assorbimento del terreno e della permeabilità dello stesso. Sui Lessini, ad esempio, anche se piovesse abbondantemente, l'acqua si infilterebbe nel terreno e scenderebbe comunque a valle: è per questo che si costruiscono vasche e serbatoi per cercare di trattenerla. In ogni caso, il Progno della Val d'Illasi è praticamente a secco, e la cosa più grave è che siamo in dicembre e non in agosto....Se continua così, l'estate prossima ci riforniranno con le autobotti.

Comment

• Angelo
          Consiglio direttivo
          • Jun 2006
          • 12323

Credo che sarebbe interessante vedere quanta è stata l'evapotraspirazione da inizio anno. Allora si che ci renderemmo conto tutti del reale deficit.

Se, infatti, negli anni '70 erano suff 700mm, su per giù, per colmare l'evaporazione di 1 anno, ora ne occorrono molti di più. Ecco la vera differenza!!
          https://www.meteoarena.com/

Comment

Working...